Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Quanto pesa il motore della Vara?  (Letto 1005 volte)

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Quanto pesa il motore della Vara?
« il: 20 Gennaio 2012, 00:07 »

Purtroppo il cambio della mia Vara mi ha improvvisamente abbandonato, sembra per la rottura dei cuscinetti, bloccando la ruota posteriore per 70 m. circa.
Devo dire che non è colpa della Vara in  quanto aveva già avuto un problema in precedenza ed era stato riparato, anche adesso il mecca ha insistito per fare la riparazione, ma v edere il motore della vara aperto con vari ingranaggi rondelle ed e meccanismi vari, non è proprio una bella visione e non ho voluto fare la cavolata per una seconda volta.
Ho preferito prendere un motore completo d'occasione, che ha 9000 km. quindi ancora in rodaggio, solo che lo ho trovato in sicilia, hanno disposto la spedizione giovedi scorso, ma per il blocco dei trasporti ancora non è neanche partito  8.gif, sono doppiamente in crisi per l'astinenza dalla Vara e perchè devo andare in giro nel traffico con l'auto.
Dalla bolla di spedizione il pacco con il motore completo di corpo farfallato, ma senza volano, motorino di avviamento e pompa della benzina, immagino con una pedana in legno di base, pesa 125 kg., secondo voi quale potrebbe essere il suo peso effettivo?

varhonda

• Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
Re:Quanto pesa il motore della Vara?
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2012, 20:19 »

scratch.................. dunque, calcolando che la moto completa pesa 235 Kg, e che il Manuale dà il valore del solo peso motore a secco, io leggo 76,3 Kg ..................  :)) :)) :ttok: fiori

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Quanto pesa il motore della Vara?
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2012, 20:35 »

Bisognerebbe capire che cosa si intende per solo motore a secco, sicuramente è senza corpo farfallato, mettiamo che dentro ci sia l'olio, sono altri 4 kg.,  forse anche senza carter e qualche accessorio, ma la differenza mi sembra tanta.
Da 125 kg., aspetto di vedere quando mi arriva, tra imballo e due cazzate che ho ordinato, al massimo ci saranno 15 kg. ad esagerare, quindi motore e corpo farfallato stanno sui 110 kg. un bel po di differenza, cmq dal sito Honda la Vara è data per 268,7 kg..