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Autore Topic: Guarnizioni marmitte?  (Letto 18260 volte)

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francobelafatti

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Guarnizioni marmitte?
« il: 17 Settembre 2010, 12:53 »

ho fatto qualche passo alpino scendendo la moto tirava di quei botti esagerati..... anche quando decelero si sente un "borbottio" tipo pentola di fagioli.
dovrò cambiare la marmitta?
se si qualcuno sa quanto costano e se è normale dopo 30000 km doverle sostituire? :'(
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2010, 00:07 da BoboNero »
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varalex

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Re:marmitte?
« Risposta #1 il: 17 Settembre 2010, 13:08 »

Carburazione leggermente sfasata per l'altitudine (non so quanto credere al fatto che la ns schif...ssima centralina possa autocorreggersi in base alle variazioni di umidità, temperatura e pressione atmosferica come si dice.....parere personale.....) o trittico guarnizioni in simil-amianto ciancicate e da cambiare ? ? ? ? ?(a questo ci credo di pù).

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Murdock

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Re:marmitte?
« Risposta #2 il: 17 Settembre 2010, 14:07 »

Direi che la diagnosi può essere corretta, Franco, passa dalla sezione salutaci e raccontaci di te vai  051bye.gif
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francobelafatti

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Re:marmitte?
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2010, 17:01 »

trittico di guarnizioni!? non pensavo di averne così tante!!
grazie ragazzi , se non altro andrò dal meccanico facendo la parte di quello che ne sa......

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BoboNero

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Re:marmitte?
« Risposta #4 il: 17 Settembre 2010, 18:33 »


Confermo, ti è partita una o più guarnizioni dello scarico, anche i kilometri percorsi sono più o meno quelli giusti.

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Re:marmitte?
« Risposta #5 il: 17 Settembre 2010, 19:58 »

Ciao Franco,
eh sì....sono tre....quelle in simil-amianto.....una sul tuo scarico post. ed una per ogni silenziatore....
Poi ci sarebbero anche le altre due....in rame.....in alto.... poste tra tubi scario (post. ed ant.) e rispettivi bocchettoni d'uscita dei gas dalle testate....anche quelle col tempo e le vibrazioni potrebbero schiacciarsi e non tenere più bene.....fa controllare anche quelle.
Il tutto costa una fesseria.....come materiale....come manodopera senti bene prima il mecca perchè c'è un bel lavoro(-one, secondo me) da fare.
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BoboNero

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Re:marmitte?
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2010, 00:42 »


In effetti per sostituire le guarnizioni e fare un lavoro corretto, ci sarebbe da smontare tutto il codone ed i silenziatori, quindi di conseguenza staffe borse laterali se le hai, piastra bauletto ed ammennicoli vari.
Direi che almeno un paio d'ore di manodopera ti verrà addebitata.

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Re:marmitte?
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2010, 10:56 »

ok ! procedo e poi vi faccio sapere .
grazie ancora per le preziose info. ;) 051bye.gif
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Re:marmitte?
« Risposta #8 il: 18 Settembre 2010, 19:23 »

SI può realizzare il lavoro senza i ricambi originali.SE acquistate il nastro di alluminio adesivo e fate intorno al tubo da bloccare uno spessore sufficiente di alluminio, terrà bene come quelle originali.
E non venitemi a dire che l'alluminio si fonde.... o altre baggianate simili.
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BoboNero

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Re:marmitte?
« Risposta #9 il: 19 Settembre 2010, 23:59 »


Non ti voglio contraddire, per carità, ma sul collettore la temperatura arriva di media a 700-800 gradi ed anche di più, mentre il punto di fusione di un  alluminio di buona qualità, è poco meno di 600°, quindi credo che la semplice fascia adesiva, che uso quasi quotidianamente al lavoro, non possa dare il risultato sperato.
Forse volevi dire fascia di rame magari? In questo caso raggiunge anche i 1000°, infatti le guarnizioni fra testa e collettore sono in rame.




« Ultima modifica: 20 Settembre 2010, 00:19 da BoboNero »
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Re:marmitte?
« Risposta #10 il: 20 Settembre 2010, 14:27 »

Si a pensarci bene il rame sembra + indicato....
Ma non so se si trova in fogli adesivi tipo scotch.
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BoboNero

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Re:marmitte?
« Risposta #11 il: 20 Settembre 2010, 15:41 »

Si a pensarci bene il rame sembra + indicato....
Ma non so se si trova in fogli adesivi tipo scotch.

Comunque vada, le  guarnizioni originali costano circa 8 euro cadauna, e dato che la sostituzione è piuttosto macchinosa, io metto le originali e ne riparlo dopo 30000 kilometri.

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Re:marmitte?
« Risposta #12 il: 20 Settembre 2010, 17:41 »

Quoto BoboNero,

da Bricomoto n. 3 guarn in simil-amianto tot. 22,00
                  n. 2 guarn in rame per le teste tot. 12,00

Piuttosto, per chi si fa il lavoro da solo bisogna stare attenti alle cravatte che stringono i tre tubi, perchè se le si trovano troppo deteriorate (normalmente sono molto arruginite e 'nzozzate/'ncrostate) svitandole potrebbero rompersi o deformarsi e dunque bisogna sostituirle..... alla "modica" cifra di 25/30 euris cadauna  :-\  per le originali (se nn ricordo male).
Poi c'è chi le ha trovate anche a 2,00 euris cadauna nn originali....ma facendosi il giro di tutti i "marmittari" della propria provincia ....sinceramente nn ricordo chi era e indove era.... :-[
Quando feci il lavoro io, buon consiglio del vecchio Varaforum fu quello di spruzzare abbondante WD40 la sera prima e di svitare con cautela il mattino dopo.

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« Ultima modifica: 20 Settembre 2010, 17:43 da varalex »
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Re:marmitte?
« Risposta #13 il: 20 Settembre 2010, 20:05 »


WD40??? Allora il consiglio non poteva essere che il mio.  :D :D

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Re:marmitte?
« Risposta #14 il: 21 Settembre 2010, 11:40 »

.....allora ringraziamenti rinnovati sul nuovo forum per Bobo:  in quella maniera ho preservato le cravatte (veramente inguardabili) nonchè i prigionieri dei bocchettoni di scarico delle teste.... :-*

Cià cià

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