Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Ticchettìo in rilascio meno 60%  (Letto 1130 volte)

VaraGrigio

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Dolo
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: Varadero XLVA
Ticchettìo in rilascio meno 60%
« il: 02 Agosto 2015, 11:11 »

Vabbeh la storia la conoscete,
moto ferma per quasi un mese. Rimessa in fase. Mega tagliando, controllo di tutti i serraggi con la dinamometrica, cambio batteria, cambio cupolino, cambio guarnizioni supporto serbatoio. Ma soprattuto CAMBIO TENDICATENA. Dopo averla provata bene bene, posso dirvi che il rumore in rilascio non è completamente sparito. Ma ridotto di un buon 60%. Questo per chi avesse intenzione di iniziare l'avventura. ocio agli SCAVALLAMENTI toot toot
« Ultima modifica: 02 Agosto 2015, 11:59 da nippi »

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Ticchettìo in rilascio meno 60%
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2015, 12:49 »

Senza offesa, ma per me cambiare i tendicatena ma non le catene, è come lavarsi il culo senza poi cambiarsi le mutande...
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2015, 21:28 »

Il cambio dei tendicatena ha senso se,  allo smontaggio ne risultasse uno o entrambi con le molle rotte. In questo caso una delle catene non lavorando in tensione giustificherebbe il rumore alla distribuzione.  Se i tendicatena smontati sono a posto è ovvio che probabilmente il problema risiede nel l'eventuale allentamento o usura delle catene. C'è da dire che una certa rumorosità meccanica va "accettata", specialmente dopo kilometraggi consistenti e la stessa non è sintomo né di anomalie né di guasti incombenti.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

patato67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Città: chiavari
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2015, 23:08 »

A me x esempio dopo aver cambiato i tendi il rumore è sparito del tutto,ma a dire il vero il mio era proprio dovuto a un tendi con la molla rotta anche se nel dubbio li avevo cambiato tutti e due.
Certo è che tutte le volte che mi lavo,cerco sempre di mettere mutande pulite.....il lavoro di cambiare i tendi invece ha una certa logica,se come nel mio caso il problema è dovuto solo a quello perché avrei dovuto aprire un motore x un pezzo che è tenuto da solo 2 viti e che tutto sommato costa anche poco???? Se il problema rimane puoi sempre ragionare se cambiare catene e pattini,se invece risolvi solo con quello mi sembra che risparmi un bel po di tempo e soldi.......

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2015, 16:50 »

...un pezzo che è tenuto da solo 2 viti e che tutto sommato costa anche poco???? ...

beh, il pezzo sarà anche tenuto da due viti ma come si è visto lo smontaggio ( ed il rimontaggio) è una cosa delicata visto che si rischia lo scavallamento della catena. Se non c'è un guasto o un'anomalia conclamata e verificata la regola è che non si smonta nulla ( a meno di fare manutenzione o cambiare materiale di consumo )  . Se poi invece si è costretti allo smontaggio bisogna essere più che sicuri di sapere ciò che si fa. L'errore può costare caro...

patato67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Città: chiavari
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2015, 17:12 »

Ok,perfettamente d'accordo sul fatto che sia un operazione più che rischiosa e molto delicata,però resta il fatto che è molto difficile capire se il rumore è dovuto alle catene o ai tendi, per questo mi sembra giusto prima sostituire i tendi e se il rumore rimane sostituire il resto.......