Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Catena distribuzione scavallata  (Letto 5731 volte)

patato67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Città: chiavari
Re:Catena distribuzione scavallata
« Risposta #15 il: 29 Giugno 2015, 17:43 »

Le valvole se sono piegate sono dalla parte della camera di combustione,Non dalla parte delle molle..... l'unica cosa che puoi fare è controllare l'altezza dei bicchierini delle valvole,se sono tutti uguali al centesimo Non hai piegato....

VaraNero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
« Risposta #16 il: 30 Giugno 2015, 07:55 »

Permettetemi. Ma secondo me non è possibile che scavalli col tendi regolarmente montato. Altrimenti non si spiega neanche perchè andasse male quando hai acceso. E poi non trovo nemmeno possibile che senza tendi non riesca a girare le ruote dentate dell'albero sotto la catena. Va bene che mi fa rumore ma se un pò lasca sarà di qualche decimo altrimenti è da un pezzo che avrei spacxato tutto. Ce qualcosa che non mi torna
VaraNero

patato67

• Jr. Member
  • **
« Risposta #17 il: 30 Giugno 2015, 09:17 »

Nero, anche x me c'è qualcosa che non mi convince.......però se era fuori fase si doveva imputare mentre lo ha fatto girare,ma può anche essere che lo fosse di poco poco e quando ha provato Non toccava. Però perché dopo ha fatto rumore????

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #18 il: 30 Giugno 2015, 09:34 »

Vallo a capire. Di certo non era il rumore della catena. Quello è un sibilo che per fortuna io riuscii a percepire mentre smontavo in silenzio. Temo possa essere stato quello delle valvole.
Cmq insisto sul fatto che l'albero a camme deve girare x rimetterlo in fase senza tendi inserito. È la procedura che riporta il manuale. Insisto più che altro perchè una volta fatto può rimontare il tutto per riprovare ad accendere e constatare se gli è andata di culo. Almeno io farei così
VaraNero

patato67

• Jr. Member
  • **
« Risposta #19 il: 30 Giugno 2015, 09:57 »

Certo....adesso che ci penso,sulla punta del tendi c'è uno scodellino arrotondato che si può togliere ......Non vorrei che adesso ce ne siano 2 o nessuno.....la mia Non è una critica,cerco solo di capire cosa possa essere successo....

VaraGrigio

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Dolo
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: Varadero XLVA
« Risposta #20 il: 30 Giugno 2015, 16:49 »

Allora,
con meno stanchezza.
Sì con difficoltà (almeno per me) ma a tendi disinserito riesco e a ruotare gli alberi a camme.
I cappellotti in metallo dei tendi sono stati inseriti correttamente e verificato che quelli vecchi non fossero rimasti dentro.
Sicuramente al montaggio dei tendi la prima volta, la moto era fuori fase, causa scavallamento catena.
Sicuramente anche al secondo tentativo la moto non era in fase.
I bicchierini si muovono (mi pare correttamente) al passare delle camme.
Per altro vi aggiornerò.

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #21 il: 30 Giugno 2015, 17:01 »

OOOHHHH vedi?!? e se ti fai aiutare da una seconda persona (chiunque anche tua nonna) che tenga soltanto sollevata la catena, ruotare l'albero diventa semplicissimo.

Scusa la domanda, ma come mai anche dopo che l'hai controllata hai riavviato fuori fase?

Oh s'intende, mi associo a Patato, lungi da me criticare, è che ho preso a cuore la tua situazione e soprattutto la capisco, capisco lo sconforto che prende. Quindi cerco solo di capire il più possibile, visto che tramite forum è già complicato spiegarsi bene.

Vedrai che ti è andata di culo e non hai fatto danni!!! score.gif score.gif score.gif Rimetti in fase, controlli tutto per benino, rimonti tutto e la moto riparte correttamente. DAI DAI!!! :vn: :vn: :vn: :vn:
VaraNero

patato67

• Jr. Member
  • **
« Risposta #22 il: 30 Giugno 2015, 18:13 »

Dai,sii fiducioso e vedrai che si risolve tutto

VaraGrigio

• Jr. Member
  • **
« Risposta #23 il: 30 Giugno 2015, 21:30 »

Niente da fare le cose le ho fatte per bene stavolta.
Va in moto, ma non rende. Per me va a uno. Domani spero venga amico di amico. Controlleremo la pressione del cilindro. Ma credo il danno sia fatto. Il topic "catena di distribuzione, " con 16000 visite, l'ho aperto io. Motociclista con poca pecunia in portafoglio che si è sempre dovuto arrangiare da solo. Adesso pagherò tutto con gli interessi...me lo sento
AMEN Ho aspettato 2 anni per cambiare quel tendi. DOVEVO aspettarne 20. :TRtriste: :TRtriste:
Almeno eviteremo ad altri di fare la stessa cappella.

patato67

• Jr. Member
  • **
« Risposta #24 il: 30 Giugno 2015, 23:27 »

Allora penso che tu ora abbia messo tutto in fase e la moto non rende,giusto guardare la compressione,ma se andasse a 1 cilindri anche il minimo Non lo terrebbe e non solo non renderebbe,ma avrebbe persino difficoltà a muoversi e a partire.....un bicilindrico che va a uno è come un cristiano che cerca di correre con una gamba sola.......

The President

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +12/-4
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Arcene (BG)
  • Km: Tanti con le varie moto
  • Moto in uso: Varadero2003-XR 650 supermotard-CBR 600 RR- Speed Triple 955-Suzuki GSX-R 1100 (89)
« Risposta #25 il: 01 Luglio 2015, 10:13 »

Niente da fare le cose le ho fatte per bene stavolta.
Va in moto, ma non rende. Per me va a uno. Domani spero venga amico di amico. Controlleremo la pressione del cilindro. Ma credo il danno sia fatto. Il topic "catena di distribuzione, " con 16000 visite, l'ho aperto io. Motociclista con poca pecunia in portafoglio che si è sempre dovuto arrangiare da solo. Adesso pagherò tutto con gli interessi...me lo sento
AMEN Ho aspettato 2 anni per cambiare quel tendi. DOVEVO aspettarne 20. :TRtriste: :TRtriste:
Almeno eviteremo ad altri di fare la stessa cappella.

Se va a uno Varaggio te ne accorgi subito , tocca leggermente il collettore del cilindro che secondo te non funziona e vedi se si scalda , Piccolo consiglio umidificati le dita prima di farlo . E' un vecchio metodo che usano i vecchi meccanici per valutare in una 4 cilindri quale è il cilindro che non funziona , a me è successo nel Suzuki del 89 , bobina andata del cilindro 2 e 4 , non si scaldava il 2 , sostituito bobina tutto come prima

VaraGrigio

• Jr. Member
  • **
« Risposta #26 il: 01 Luglio 2015, 11:01 »

E allora ragazzi temo proprio la frittata sia fatta,
e la motona morta. Non so se varrà la pena fare tutto il lavoro...
Sicuramente sono cifre a 3 zeri... 49.gif 49.gif

The President

• Jr. Member
  • **
  • Moto in uso: Varadero2003-XR 650 supermotard-CBR 600 RR- Speed Triple 955-Suzuki GSX-R 1100 (89)
« Risposta #27 il: 01 Luglio 2015, 11:12 »

Dai non disperare , magari il danno non è così grave . Nel qual caso non hai pensato ha sostituire il motore con uno più fresco ?? C'era un utente se non ricordo male che due settimane fa la stava vendendo a pezzi !!

VaraGrigio

• Jr. Member
  • **
« Risposta #28 il: 01 Luglio 2015, 13:11 »

Grazie president,
ma sono un po' stanco. Ci ho messo su un sacco di fatica e soldi su quella motona. Mai pentito per carità. Ma tra autovelox sparsi come trappole per topi, bolli, assicurazione revisione, multe, automobilisti senza arte nè parte (anche certi motociclisti). Forse è ora di appendere le ruote al chiodo, almeno per un po'. Le quattro ruote che ho hanno su 150.000 km e 13 anni di vita.
« Ultima modifica: 01 Luglio 2015, 13:13 da VaraGrigio »

The President

• Jr. Member
  • **
« Risposta #29 il: 01 Luglio 2015, 13:39 »

Grazie president,
ma sono un po' stanco. Ci ho messo su un sacco di fatica e soldi su quella motona. Mai pentito per carità. Ma tra autovelox sparsi come trappole per topi, bolli, assicurazione revisione, multe, automobilisti senza arte nè parte (anche certi motociclisti). Forse è ora di appendere le ruote al chiodo, almeno per un po'. Le quattro ruote che ho hanno su 150.000 km e 13 anni di vita.

Ti capisco , e capisco lo sconforto per non esser riuscito a risolvere il problema , ma lascia passare un po di tempo , ora la ferita è troppo grande e a caldo si ragiona male e a volte ci si comporta d'impulso volendo eliminare per sempre il problema . Ma siamo dei motociclisti appassionati ed è dura separarsi da una due ruote . Secondo me vedrai che ragionandoci a freddo e rivedendo gli interventi che hai fatto troverai l'arcano del misfatto , potrebbe essere che qualcuno venga in tuo aiuto per analizzare a mente fresca il problema . Anche le mie 4 ruote hanno una 16 anni e 312.000 KM e l'altra 17 e 112.000 Km , ma le due ruote dal mio garage ne ospiterà sempre più di una , o meglio ridurrò il mio parco moto , ma mai e poi mai rimarrò senza , la passione è troppo grande . Forza vedrai che si sistemerà tutto , magari potresti chiedere a qualcuno con più esperienza  :wtg: