Naaaaaaa.....troppa elettronica
Quoto, ecco questo è l'unico dubbio che ho nei riguardi delle moto attuali, troppa elettronica. La tecnologia elettronica applicata ai motori sicuramente aumenta il confort, le prestazioni, la sicurezza e quant'altro ma aumenta anche la dipendenza dall'officina per qualsiasi anomalia che insorge. Il progresso non si può fermare ma secondo me bisognerebbe lasciare una certa "rusticità" alle due ruote dove il pilota dovrebbe avere ancora qualche chance di intervento tecnico d'emergenza. Qualcuno ribatterà che i sistemi elettronici attuali sono molto affidabili ed è vero ma è anche vero che mentre un anomalia meccanica semplice e comprensibile diventa spesso risolvibile su strada, un malfunzionamento di un circuito elettronico, anche banale, richiede il ricovero in officina per il check. Probabilmente sto facendo "l'apprensivo" esagerando perché sono della "vecchia guardia" ma secondo me il detto "meno roba c'è e meno si guasta" è quanto di più appropriato per una moto.
Questo però non è in contraddizione con l'ottima scelta del Super Ténéré ( di nuovo complimenti) per l'ottimo equilibrio tra meccanica ed elettronica.
L'abbinamento di elettronica e meccanica, è il matrimonio più infelice che possa esserci su una moto. L'elettronica soffre le vibrazioni e il calore quando la meccanica produce proprio vibrazioni e calore.
Sarà la deformazione professionale ma quando devo acquistare un veicolo, sia esso moto o auto, cerco di avere accesso a più dati progettuali possibili per poter valutare la bontà del veicolo, per il supertenere non c'è stata eccezione, sono mesi che leggo il manuale di officina e altri documenti al fine di individuare eventuali punti deboli. Ho valutato che di sicuro l'elettronica installata a bordo non può compromettere l'affidabilità del mezzo, se si rompono le manopole riscaldate, o i motorini passo-passo delle sospensioni elettroniche, o va in tilt il sistema ABS o il TCS a casa ci torno ugualmente perchè il failure di uno di questi dispositivi non pregiudica il funzionamento della parte di elettronica che gestisce il motore. In altri tipi di veicoli invece, soprattutto quelli con impianto can-bus, potrebbe bastare un errore al check dell'interruttore del cavalletto laterale per bloccare il veicolo sul posto.