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Autore Topic: che problema è??  (Letto 6621 volte)

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Rosso

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Re:che problema è??
« Risposta #15 il: 21 Dicembre 2014, 11:58 »

...sentiresti un minimo sforzo da parte del motorino d'avviamento. Visto che hai il tester, fai presto a verificarlo.
Sei assolutamente sicuro che il fusibile primario sia ok?
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La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

framin75

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Re:che problema è??
« Risposta #16 il: 21 Dicembre 2014, 12:45 »

Il fusibile dovrebbe essere ok (anche io avevo quel dubbio) ma ho verificato ed era integro e comunque ne ho messo uno nuovo.... Senza risultato però.
Col tester dove dovrei andare a misurare?? (scusate la domanda da profano ognorante) e che valori dovrei avere??

per Rosso: il motorino smbra muto, non gira a vuoto (tipo grrrrr) , come già scritto si sente appena un lontano clic
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Francesco
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jared84

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Re:che problema è??
« Risposta #17 il: 21 Dicembre 2014, 13:52 »

Non significa nulla se prima è partita e dopo no,l' impianto elettrico è "bastardo" basta un minimo difetto invisibile a occhio nudo e non funziona da un attimo all'altro.
come ha scritto Fletcher controlla col tester perché effettivamente i fusibili spesso sembrano apparentemente buoni.
quanto al relè,nulla di piu elementare,da una parte entra corrente dall'altra esce..controlla col tester se esce se no come penso hai trovato la causa.
la batteria non credo se l' hai ricaricata è a posto ma fidati se senti il cicalino del relè ma non si avvia al 99% e perché non gli arriva tensione.
Ciao
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jared84

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Re:che problema è??
« Risposta #18 il: 21 Dicembre 2014, 14:05 »

Dimenticavo puoi anche provare a bypassarlo il rele per escludere che sia quello il problema (dubito),ponticella i contatti.  Ciao
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framin75

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Re:che problema è??
« Risposta #19 il: 21 Dicembre 2014, 14:29 »

Proverò a controllare, ma la scorsa volta quamdo era saltato il fusibile da 30 non c'era proprio corrente( come se non ci fosse la abtteria). Se è il relè che si fa? Cambiarlo?? Costi?
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Francesco
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framin75

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Re:che problema è??
« Risposta #20 il: 21 Dicembre 2014, 16:24 »


la batteria non credo se l' hai ricaricata è a posto ma fidati se senti il cicalino del relè ma non si avvia al 99% e perché non gli arriva tensione.
Ciao
[/quote]


rileggevo tutti i messaggi. non ho capito una cosa (solo una ??????).
non gli arriva tensione cosa vuol dire?? e se non arriva corrente, c'è un motivo specifico o è semlre da provare testare e cercare????

ormai sto più fuso io di un fusibile da 100A!!!!
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Francesco
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sicanos

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Re:che problema è??
« Risposta #21 il: 21 Dicembre 2014, 18:41 »

la tensione della batteria ancorchè superiore ai canonici 12 Volt non è sempre garanzia di efficienza. L'erogazione di corrente può essere limitata da qualche cella con inizio di fosfatazione , in questi casi la tensione della batteria a vuoto è quella nominale ma appena si attacca un carico la tensione crolla. Dovresti provare con una batteria sicuramente efficente o con i classici cavi attaccati a quella di un auto .

jared84

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Re:che problema è??
« Risposta #22 il: 21 Dicembre 2014, 20:57 »

Se la batteria è solfatata è vero che non ha sufficiente spunto ma un minimo segno di vita dovrebbe farlo. Comunque un buon mantenitore di carica professionale ha il programma di desolfatazione a ricarica lenta..prova a sentire un elettrauto..hai visto mai..
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framin75

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Re:che problema è??
« Risposta #23 il: 21 Dicembre 2014, 22:27 »

Se non in uso la batteria è sempre attaccata al mantenitore di carica...  Ecco perche credo non dipenda da quella
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Francesco
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sicanos

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Re:che problema è??
« Risposta #24 il: 22 Dicembre 2014, 07:22 »

mah... se il relé di accensione fa "clackclack" e il motorino di avviamento non gira il più delle volte è la batteria che non eroga abbastanza corrente. Ripeto stacca la tua batteria e prova collegando con dei cavi una batteria di auto ( sicuramente funzionante) se la moto parte la batteria è da cambiare o se hai il caricabatteria adatto si può tentare di rigenerarla con una carica in sovratensione a corrente costante( quella nominale della batteria) . Il fatto che sia stata attaccata al mantenitore di carica non ti da la garanzia totale che la batteria sia a posto.

framin75

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Re:che problema è??
« Risposta #25 il: 22 Dicembre 2014, 08:46 »

quando premo il pulsante di accensione si sente un debolissimo clic vicino al rele.
in settimana provo a rimontare la mia batteria ri caricata o a sostiuirla
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Francesco
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Re:che problema è??
« Risposta #26 il: 22 Dicembre 2014, 10:11 »

Potrebbe essere che la batteria ha si 13.8 di voltaggio , ma non tiene più l'amperaggio che è quello che da potenza alla batteria per l'accensione . Quanti anni ha la batteria ? non so se sia a liquido o in gel , in caso hai controllato il livello? . Potrebbe essere che hai un elemento andato e quindi ti da un accensione e poi non ha più potenza a sufficienza per far partire la moto una seconda volta . Prova a fare una prova molto semplice , ora che la batteria si presume carica , vedi se parte al primo colpo , e poi riprova , se non dovesse partire attaccaci i cavi con la macchina accesa e vedi se parte . Se parte allora è la batteria che è andata .
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framin75

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Re:che problema è??
« Risposta #27 il: 22 Dicembre 2014, 11:40 »

La batteria è a liquido e l'ho presa lo scorso anno. I livelli sono in ordine, farò questo tentativo... Grazie
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Francesco
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Re:che problema è??
« Risposta #28 il: 22 Dicembre 2014, 11:44 »

Il tasto è su on, era già andata in moto poi non si è più riaccesa, quindi non penso che sia una questioni di contatti ossidati, altrimenti non sarebbe partita proprio.
Francamente non so come procedere per verificare che "arrivi corrente al motorino" (non sono espertissimo di elettricità), per cui si accettano benvolentieri indicazioni e suggerimenti.
Ieri sera ho rimesso sotto carica la batteria che è arrivata subito a 13,5 collegata e poi scollegandola arriva a 12,8/12,9: domanda, potrebbe essere proprio la batteria che non riesce a dare la giusta corrente anche se accende luci frecce e altro?

Framin fai la prova che ti ho detto , e ti darai la risposta da solo . Oppure vai da un ricambista batterie , e gli fai testare la batteria con l'apposito strumento che la mette sotto sforzo , per vedere se è ancora valida . Più di così non so che dirti ;-)
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framin75

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Re:che problema è??
« Risposta #29 il: 22 Dicembre 2014, 12:00 »

Infatti siete grandi come sempre! Vi faccio sapere.... È il lavoretto per le vacanza natalizie
Auguri a tutti
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Francesco
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