Durante la ricerca di una coppia di faretti per il mio Varadero ho trovato una possibile alternativa agli ottimi Hella Micro DE. Premetto che la necessità che ho di montare dei faretti non è per il bisogno di più luce, in quanto ritengo il fanale del Varadero più che sufficiente, soprattutto dopo aver montato una coppia di lampadine alogene di qualità (nel mio caso ho risolto acquistando le ottime Osram Nightbreaker), ma per rendere la moto più visibile agli altri, sia di giorno che di notte.
I faretti sono
questi, nascono per l'uso nelle mountain-bike, sono impermeabili, hanno 5 Led molto brillanti e dalla luce bianca, usano 4 batterie AAA che garantiscono una durata di circa 100/150 ore (ma con le Energizer Lithium sicuramente di più), si attivano con un pulsante facilmente accessibile, sono già predisposti per l'attacco ad un supporto tubolare (p.es. le tubazioni del proteggi motore).
Questa alternativa presenta dei pro e dei contro, vediamoli in dettaglio..
PRO- prezzo di acquisto (con una spesa di circa 30 euro si acquista una coppia di faretti, spedizione inclusa);
- facilità di installazione (nessuna modifica all'impianto elettrico della moto);
- non influenzano la durata della batteria;
- durata (i Led vengono dati per 100.000 ore, contro le 500/2.000 ore di funzionamento di una lampada alogena);
- diverse modalità di funzionamento (p.es. in caso di emergenza è possibile farli lampeggiare);
- in caso di necessità è possibile rimuoverli ed utilizzarli come torcia.
CONTRO- l'accensione e lo spegnimento va fatto manualmente su ogni singolo faretto (ma forse no..);
- non illuminano la strada come dei faretti alogeni (se si ha questa necessità, ma come detto a me non interessa);
- vanno a batterie (ma essendo a Led la loro durata è un problema relativo).
Riguardo ai contro, direi che il principale sia il primo. Alla partenza del viaggio bisognerà accendere i due faretti azionando manualmente ogni singolo interruttore presente nel faretto ed al nostro arrivo procedere con l'operazione inversa. Portare un interruttore al manubrio renderebbe questa operazione più rapida e semplice, ma sarebbe da studiare come fare.
Per quanto riguarda le otto batterie AAA (mini-stilo) necessarie per alimentare i faretti, il loro costo è di circa 5 euro (ma oggi ho trovato in blister da otto, le duracell plus a 3,90euro e le sony stamina plus a 3,00euro), ma se pensiamo ad una durata anche di 'solo' 100 ore, quanti viaggi potremmo fare prima di aver bisogno di sostituirle? Inoltre, se proprio necessario, portarsi otto batterie di scorta non è di certo un ingombro all'interno di un bauletto.