Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: faretti (alternativa economica)  (Letto 7324 volte)

CMB

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: tra marche e umbria
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000
    • desmo851
faretti (alternativa economica)
« il: 10 Gennaio 2011, 23:53 »

Durante la ricerca di una coppia di faretti per il mio Varadero ho trovato una possibile alternativa agli ottimi Hella Micro DE. Premetto che la necessità che ho di montare dei faretti non è per il bisogno di più luce, in quanto ritengo il fanale del Varadero più che sufficiente, soprattutto dopo aver montato una coppia di lampadine alogene di qualità (nel mio caso ho risolto acquistando le ottime Osram Nightbreaker), ma per rendere la moto più visibile agli altri, sia di giorno che di notte.
I faretti sono questi, nascono per l'uso nelle mountain-bike, sono impermeabili, hanno 5 Led molto brillanti e dalla luce bianca, usano 4 batterie AAA che garantiscono una durata di circa 100/150 ore (ma con le Energizer Lithium sicuramente di più), si attivano con un pulsante facilmente accessibile, sono già predisposti per l'attacco ad un supporto tubolare (p.es. le tubazioni del proteggi motore).

Questa alternativa presenta dei pro e dei contro, vediamoli in dettaglio..

PRO
- prezzo di acquisto (con una spesa di circa 30 euro si acquista una coppia di faretti, spedizione inclusa);
- facilità di installazione (nessuna modifica all'impianto elettrico della moto);
- non influenzano la durata della batteria;
- durata (i Led vengono dati per 100.000 ore, contro le 500/2.000 ore di funzionamento di una lampada alogena);
- diverse modalità di funzionamento (p.es. in caso di emergenza è possibile farli lampeggiare);
- in caso di necessità è possibile rimuoverli ed utilizzarli come torcia.
CONTRO
- l'accensione e lo spegnimento va fatto manualmente su ogni singolo faretto (ma forse no..);
- non illuminano la strada come dei faretti alogeni (se si ha questa necessità, ma come detto a me non interessa);
- vanno a batterie (ma essendo a Led la loro durata è un problema relativo).

Riguardo ai contro, direi che il principale sia il primo. Alla partenza del viaggio bisognerà accendere i due faretti azionando manualmente ogni singolo interruttore presente nel faretto ed al nostro arrivo procedere con l'operazione inversa. Portare un interruttore al manubrio renderebbe questa operazione più rapida e semplice, ma sarebbe da studiare come fare.
Per quanto riguarda le otto batterie AAA (mini-stilo) necessarie per alimentare i faretti, il loro costo è di circa 5 euro (ma oggi ho trovato in blister da otto, le duracell plus a 3,90euro e le sony stamina plus a 3,00euro), ma se pensiamo ad una durata anche di 'solo' 100 ore, quanti viaggi potremmo fare prima di aver bisogno di sostituirle? Inoltre, se proprio necessario, portarsi otto batterie di scorta non è di certo un ingombro all'interno di un bauletto.
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2011, 22:04 da CMB »

Caronte

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Città: Pons Herae (PI)
  • Moto in uso: KTM Duke II - ex Yamaha SuperTénéré - ex Varadero 125 - ex Gilera Nordwest 350
Re:faretti (alternativa economica)
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2011, 14:51 »

Sicuramente una buona soluzione per l'aggiunta di luci diurne, mentre non credo (ma l'hai scritto anche te) che in guida notturna diano una mano consistente.
Mi sto informando da un po' di tempo sui vari faretti a led ad alta potenza (quindi non di questo tipo ma con un solo led da 5-10-15W) da usare come supplementari sulla moto, non se ne trovano molti, sono cari e sono spesso e volentieri prodotti da bicicletta provenienti dalla cina. Però è un mondo che si sta evolvendo e ne vedremo delle belle a breve, prodotti virtualmente privi di manutenzione con rese molto vicine a quelle degli xenon ma con ingombri ridotti e senza centraline elettroniche ad alta tensione. :wub:

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2011, 14:52 »

Bè, io ho sostituito le lampade dei miei faretti Lampa Hyena, con quelle a 13 LED.

Come luce è molto più bianca e brillante, però cala come profondità.....
Mirco
Rimini
--------------------

Caronte

• Newbie
  • *
  • Moto in uso: KTM Duke II - ex Yamaha SuperTénéré - ex Varadero 125 - ex Gilera Nordwest 350
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2011, 15:10 »

Bè, io ho sostituito le lampade dei miei faretti Lampa Hyena, con quelle a 13 LED.

Come luce è molto più bianca e brillante, però cala come profondità.....

Se posso permettermi, le lampade a led che possano competere con quelle tradizionali per luminosità e potenza del fascio luminoso esistono, ma non possono essere sostituite in prodotti nati per lampade tradizionali, in primo luogo perché hanno spesso fasci con angoli inferiori ai 180° (quando le lampadine tradizionali buttano luce in tutte le direzioni), in secondo luogo perché scaldano abbastanza e mal sopportano il lavorare a temperature molto elevate (in relazione ai led, ovviamente, oltre i 100°) di conseguenza c'è necessità di dissipatori immediatamente a contatto col diodo.
Le lampade come quelle di CMB o le lampadine che hai usato te Murdock, sono composte da led luminosi ma comunque con potenze piuttosto limitate, che scaldano poco, consumano poco ma che non hanno grandi qualità di illuminazione.
Guarda questi per esempio:
http://www.visionxusa.com/LED-Solstice-S1100/c1_48_88/p374/2%22_SOLSTICE_SOLO_BLACK_10-WATT_LED_POD_10o_NARROW_BEAM/product_info.html

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2011, 15:18 »

Bè, questi sono faretti completi...
Ne avevo visti anche altri non ricordo su quale sito....  :chin:
Mirco
Rimini
--------------------

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2011, 19:07 »

@ Caronte: l'intento di CMB era e credo sia quello di farsi vedere di più dagli altri, non di avere maggior luce. Avesse voluto aumentarne la quantità, di sicuro non metteva dei led da bicicletta.
Ergo, farsi vedere di più per maggior sicurezza personale e altrui.   :wtg: :wtg:

Caronte

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 2011, 21:01 »

@ Caronte: l'intento di CMB era e credo sia quello di farsi vedere di più dagli altri, non di avere maggior luce. Avesse voluto aumentarne la quantità, di sicuro non metteva dei led da bicicletta.
Ergo, farsi vedere di più per maggior sicurezza personale e altrui.   :wtg: :wtg:
Certo, l'ho scritto e ho solo voluto rimarcare facendo anche un po' di divulgazione sul tema. :ph34r: :))

marty

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-3
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Casier
  • Km: 31000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700 VA
« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2011, 21:35 »

Ciao a tutti, condivido pienamente la scelta di Caronte e riconosco la validità dell'economico progetto a scopo di sicurezza :wtg: Per ovviare all'accensione con un minimo di praticità si può sempre creare un sistema d'alimentazione pilotato ada un imterruttore; in fondo anche e più blasonati faretti tipo Hella i PIAA necessitano di sistemi l'alimentazione non forniti nel kit!

Ciao :vg:
Martyhttp://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?action=dlattach;attach=535;type=avatar&time=1329513849

marty

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-3
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Casier
  • Km: 31000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700 VA
« Risposta #8 il: 12 Gennaio 2011, 21:37 »

.......... Hella e PIAA!  :ttok:
Martyhttp://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?action=dlattach;attach=535;type=avatar&time=1329513849

CMB

• Jr. Member
  • **
    • desmo851
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2011, 22:26 »

Faretti ordinati, appena arrivano seguirà ampia recensione.  ;)

bartama2

• Jr. Member
  • **
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: siena
  • Km: un migliaio...
  • Moto in uso: tiger 1050
« Risposta #10 il: 27 Gennaio 2011, 10:50 »

ragazzi anch'io sono alla ricerca dei faretti da montare sulla mia Vara,
mi piacciono molto i touratech ma costano davvero molto.
Ieri ho visto e toccato con mano gli HAWK questi...

non in questa colorazione ma color alluminio...mi sono piaciuti soprattutto perchè mi sembrano davvero ben fatti (dovrebbero essere tedeschi...  :fuma: ) ma non ho avuto modo di vederli montati e accesi!!
qualcuno di voi ha esperienza con questi faretti o li ha visti "in azione"??
io cmq vorrei qualcosa per aumentare la quantità di luce...non solo per farmi vedere di più... :vn:
ah...per info il prezzo si aggira su i 150 euro più 20 euro per le staffe da tubolari...
aspetto i vostri consigli

CMB

• Jr. Member
  • **
    • desmo851
« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2011, 15:31 »

Sono appena arrivati, sono compatti e fanno molta più luce di quanto immaginassi! :banana:
Premendo il pulsante si accendono, premendolo ancora lampeggiano, premendolo di nuovo si spengono. Sabato proverò a montarli, poi foto, foto, foto!!

CMB

• Jr. Member
  • **
    • desmo851
« Risposta #12 il: 27 Gennaio 2011, 17:28 »

Il tizio che li vende ha appena rivisto il prezzo al rialzo..comunque cercando su eBay se ne trovano di uguali in vendita da altri venditori.

bartama2

• Jr. Member
  • **
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: siena
  • Km: un migliaio...
  • Moto in uso: tiger 1050
« Risposta #13 il: 07 Febbraio 2011, 14:40 »

ragazzi ma proprio nessuno ha mai avuto "esperienze" con i faretti HAWK da me proposti??!?!?
aspetto qualcuno che mi dia un consiglio...
PS: se non è questo il posto più adatto per la mia domanda potete tranquillamente spostare il post...

CMB

• Jr. Member
  • **
    • desmo851
« Risposta #14 il: 07 Febbraio 2011, 18:00 »

Potresti aprire un post dedicato..
 :OT: