Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Dubbio velocità?  (Letto 2983 volte)

dario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: bologna
  • Km: 122000
  • Moto in uso: honda varadero 2007
Dubbio velocità?
« il: 11 Agosto 2014, 19:33 »

Ciao a tutti..oggi ho cambiato il trittico catena corona pignone..per mie esigenze ho messo un dente in meno al pignone perchè la Vara usata in città a meno di 40 km/h in seconda marcia è inguidabile  son sempre dietro a tirare la frizione se no vai nel culo alle macchine..e non mi interessa se in sesta farò qualche giro di motore in più..bene io mi ricordo che prima a 130 segnati facevo se non sbaglio 4500 giri circa..prima in tangenziale ho fatto la stessa velocità agli stessi giri. Cè qualcosa che non mi torna..ossia  con un dente in meno al pignone a parità di velocità devo fare dei giri in più di motore giusto? Nel Varadero 2007 -2010 come è controllata la velocità visto che non esiste il filo contachilometri? Grazie a tutti

kite69

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: venaria reale
  • Km: 80000
  • Moto in uso: transalp xl600v 87 ,cbf600s 2004 , gilera gp800 2008
R: Dubbio velocità?
« Risposta #1 il: 11 Agosto 2014, 21:21 »

Dovrebbe esserci un sensore sull'albero del pignone

dario

• Jr. Member
  • **
Re:Dubbio velocità?
« Risposta #2 il: 11 Agosto 2014, 21:27 »

Per quanto  ho smontato  sono sicuro  che non c'è  altro che i filo del sensore del cavalletto  laterale  che passa fuori  col coperchio.. Altro non ho visto  mi sembra

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #3 il: 11 Agosto 2014, 21:44 »

la velocità viene misurata da un sensore che rileva i giri dell'alberino del pignone; quindi, modificando il rapporto della trasmissione finale, cambia la velocità rispetto a quella indicata dallo strumento, che continua a dare la risposta che ti dava prima, rispettando i parametri impostatigli con il rapporto originale.
A questo punto, se vuoi una misura più precisa, devi usare il GPS: con il rapporto originale, i 130 km/h effettivi corrispondono a 136/137 di tachimetro.....ma, non avendo mai provato altre misure di pignone, non so dire a quanto corrispondano con un dente in meno.
 888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

patato67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Città: chiavari
« Risposta #4 il: 11 Agosto 2014, 22:17 »

Se hai un vara con abs la velocita la prende dalle ruote foniche che sono montate sulle ruote,sennò il sensore di velocità lo vedi sulla parte dx della moto davanti al monoammortizzatore  metro più metro meno.....

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
    • Varadero Club Italia
Re:R: Dubbio velocità?
« Risposta #5 il: 11 Agosto 2014, 23:01 »

Se hai un vara con abs la velocita la prende dalle ruote foniche che sono montate sulle ruote,sennò il sensore di velocità lo vedi sulla parte dx della moto davanti al monoammortizzatore  metro più metro meno.....
ne sei sicuro?
se ne è parlato anche in altri topic e anche altri confermano che il sensore di velocità è sull'alberino del pignone
http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=1737.0
io ho una vara ABS, ma mi pare che le ruote foniche servano solo a quello scopo. Infatti se scollego un sensore, o monto il cerchio senza ruota fonica, si accende la spia rossa del malfunzionamento dell'ABS, ma la velocità viene comunque misurata e indicata dallo strumento.
 888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

patato67

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: 11 Agosto 2014, 23:10 »

Sicuro non ne sono,però so che molti usano i sensori dell'abs anche x la velocità un po per risparmiare un sensore,un po perche è sicuramente un segnale molto preciso.....addirittura adesso sulle vetture viene usato x segnalare una gomma bucata.....se ci pensi cala la pressione,diminuisce il diametro della gomma,quindi la sua velocità,ma non quella delle altre tre......sistema molto economico per mettere una spia in più nei cruscotti.....
Però sul vara penso che rimanga sempre il sensore sull'albero del cambio...

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
    • Varadero Club Italia
Re:R: Dubbio velocità?
« Risposta #7 il: 11 Agosto 2014, 23:21 »

......
Però sul vara penso che rimanga sempre il sensore sull'albero del cambio...
infatti è così: lo stesso sensore è montato indifferentemente sulle versioni con e senza ABS  888.gif
Gianni "nippi" - Rimini

patato67

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 11 Agosto 2014, 23:37 »

Avevo il dubbio, si vede che in Honda non vogliono risparmiare o forse hanno già un sistema di gli costerebbe di più usarne 2 diversi...

dario

• Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: 12 Agosto 2014, 00:09 »

innanzi tutto grazie per le risposte..allora stasera ritornando a casa in tangenziale con il telefono e un app che si chiama autovelox  che dal gps ti da anche  la velocità e visto che non c'era nessuno ho provato..a 130 km/h segnati sul gps corrisponde 145km/h circa sul tachimetro del Varadero a circa4900-5000 giri..come prevedevo i giri sono aumentati..chiaro è che con i riferimenti precedenti per esempio i 130 segnati sul tachimetro non sono mai stati veritieri. Faccio fatica a pensare di abituarmi anche coi parziali che uso spesso per i pieni di benzina.Devo ammettere che però guidare adesso è un piacere è tutto più sfuttabile ..vediamo prossimamente se ci saranno oltre a qualche pro..dei contro, sicuramente un consumo un pò più alto anche se io guido tranquillo. grazie a tutti

Spirito Libero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: Bergamo
  • Km: 20.000
  • Moto in uso: Vara 1000 "il mulo"
« Risposta #10 il: 28 Agosto 2014, 11:11 »

la velocità viene misurata da un sensore che rileva i giri dell'alberino del pignone; quindi, modificando il rapporto della trasmissione finale, cambia la velocità rispetto a quella indicata dallo strumento, che continua a dare la risposta che ti dava prima, rispettando i parametri impostatigli con il rapporto originale.

OPPORCAZZOZZA!!!
A 'sta roba non avevo mai pensato... chissà perchè ho sempre dato per scontato che la velocità fosse rilevata alla ruota.
Io monto un pignone con un dente in più quindi la lettura potrebbe essere falsata?
(nel mio caso la moto sarebbe più veloce di quanto segnalato)
Ora la velocità che segna il tachimetro è identica a quella del navigatore.

Sinceramente non ricordo come fosse col pignone originale, l'ho cambiato quasi subito e all'epoca non avevo il navigatore per poter fare un confronto.

Spirito

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #11 il: 28 Agosto 2014, 14:05 »

Eh caro spirito.. sei rimasto alle moto col sensore a corda posto sul mozzo anteriore, vero?   :ttok:
Non te lo volevamo dire, ma la tecnologia ha fatto un passetto avanti anche lì   secret.gif

Su dai, non è niente di grave..  :ttok: :ttok:
 :P

Spirito Libero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: Bergamo
  • Km: 20.000
  • Moto in uso: Vara 1000 "il mulo"
« Risposta #12 il: 28 Agosto 2014, 14:23 »

Mi sento vecchio...  :ttok:

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #13 il: 28 Agosto 2014, 18:06 »

transalpone650

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
« Risposta #14 il: 29 Agosto 2014, 18:47 »

Eh caro spirito.. sei rimasto alle moto col sensore a corda posto sul mozzo anteriore, vero?   :ttok:
Non te lo volevamo dire, ma la tecnologia ha fatto un passetto avanti anche lì   secret.gif

Su dai, non è niente di grave..  :ttok: :ttok:
 :P

Ti dirò di più vecchio mio! Il tuo contachilometri sta girando più del dovuto... in pratica la tua mucca invecchia precocemente!

Per fortuna che il mio vecchio cavallo non mi fa certi scherzi 😰
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento