ho avuto la crosstourer DCT per 11 mesi e 23mila km, prima che me la rubassero e posso dire che ha un motore eccezionale. Premetto che non ho mai provato la Vardero, ora ho un Transalp 700 preso martedì e con cui ho percorso 500 km in brianza, giusto per capire. In garage ho un altro bicilindrico, una suzuky sv650s.
Posso tentare un paragone tra questi 2 bicilindrici e il crosstourer: come è stato detto....la coppia è talmente poderosa e in crescita costante che ti sembra un bicilindrico ma con le raffinatezze e la dolcezza di un 4 cilindri. Non è un motore scorbutico. Ripeto, è di una costante progressione che lascia basiti. E' un gioiello!! Col dct poi, perfetta! Diversi possessori del CT arrivano dalla Vara, se fate un giro sul crosstourerforum ve ne rendete conto, se poi chiedete a Maxit54 che di Vara ne ha avute 3 e con le quali ha percorso un totale di 300milakm potete avere un parere esperto. Se non erro l'unica cosa che lamenta rispetto alla Vara è l'angolazione delle gambe (come piega il ginocchio) che ritiene fosse più comodo sul varadero. Quanto ai consumi, date un'occhiata al forum, c'è una statistica. Posso dirvi che in media si fanno i16,5. Sono un fermone, però in autostrada viaggiavo a 150 di crociera e si attestava sui 15 kml. In normandia, la scorsa estate ho fatto 3500 km con un consumo di circa 16.5, con zavorra e moto stracarica (a proposito....non risente assolutamente del peso di cui la caricate, è ininfluente sia sulle prestazioni sia sui consumi). Comunque se tieni sempre la manetta aperta consuma, però.....francamente....è una moto che va parecchio e tenere la manetta aperta ti fa fumare la patente in pochissimo tempo.....
Vi faccio un paragone, irriverente, col TA 700 di ora. La metti (la TA) in quinta marcia e viaggi a 70 all'ora sereno, a 90, a 130. Il crosstourer a 90 allora in sesta soffre! dovresti metterla a oltre 110. Quindi se sei spesso sulle statali la moto soffre o la tieni in terza o quarta o soffre. E' verso che in D arrivi in sesta marcia poco prima dei 70 all'ora e che la moto riprende bene comunque ma...un 4 cilindri deve viaggiare oltre i 2500/3000 giri per girare bene.
Sull'autonomia devo dire che facevo 280/300km prima della riserva andando tranquillo. Se vai MOLTO allegro fai 200/220 km.
Lamps!!