Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Maggiorare dischi freno  (Letto 3744 volte)

scuccu

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Maggiorare dischi freno
« il: 27 Maggio 2014, 23:30 »

Ciao Ragazzi,
In questi ultimi giorni è nata un nuova  29.gif 29.gif 29.gif 29.gif 29.gif 29.gif 29.gif
Sto pensando di installare dischi da 320 mm, però mantenendo il cbs e le pinze originali.

Cosa ne pensate???  fiori  present
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Maggiorare dischi freno
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2014, 07:18 »

:ttok: Assicurazione ?

scratch Omologazione ?

:chin: Distanziali per pinze ?
Ciao, JEKYLL7.

scuccu

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2014, 08:14 »

O cerco o faccio costruire una flangia che distanzi la pinza di circa 2.2 cm, mantenendo le pinze originali.

Per l'assicurazione utilizzero la clausola della rinuncia della rivalsa.... problema risolto.

Omologazione......... il cds è molto chiaro in merito...... ma la moto ha anche 10 anni e cavillando potrei farlo passare come ricambio.......

Ma oltre a questo colevo sapere se qualcuno aveva effetuato una modifica del genere e soprattutto se si ha un incremento abbastanza sostanzioso della frenata senza essere troppo pericoloso..... Sul TA avevo i dischi da 305 mm
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

JanAnderson

• Full Member
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2014, 08:22 »

Lasciando da parte la questione omologazione-assicurazione,che come dice il nostro amico ha la sua importanza,credo che la compatibilità con l'impianto originale sia difficile:interasse,spessore dei dischi e non ultimo nel caso tutto dovesse combaciare,ma non credo,lo stress maggiore a cui sarebbe sottoposto tutto l'impianto frenante,tubazioni,pastiglie,cilindretti ecc.ecc.296x62x5 è la misura per le versioni senza abs,296x94x4,5 con abs.............Far entrare senza modifiche un disco da 320 la vedo ardua...........poi tutto si può fare..........Vedi VaraBusa............
« Ultima modifica: 28 Maggio 2014, 08:24 da JanAnderson »

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2014, 08:26 »

cambiare anche un solo elemento dell'impianto frenante con qualcosa di non omologato per  la moto ti mette fuori dalla legge e renderebbe il veicolo soggetto a sequestro senza contare che nel malaugurato caso di incidente in caso di perizia l'assicurazione si chiamerebbe fuori lasciandoti l'onere di un eventuale risarcimento a terzi. Tutto questo per cosa? per avere un incremento della potenza frenante ? non credo che la frenata migliorerebbe poi di tanto. Se proprio vuoi rischiare e spendere soldi installa una pompa freno radiale e dei tubi in treccia aeronautici ed avrai sicuramente una frenata più pronta .

JanAnderson

• Full Member

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2014, 08:46 »

Jan che qualcuno modifichi la moto fino all'inverosimile non è una novità ma siamo in Italia, il paese della burocrazia, dove per qualsiasi questione ci si attacca a tutti i cavilli possibili ed immaginabili. Ero anch'io uno che modificava macchine e moto sino a quando, dopo l'unico  incidente "serio" che ho avuto,  nella diatriba con l'assicurazione della controparte ho "subito" una perizia del mezzo certosina in cui sono stati controllati tutti i componenti della ciclistica e dell'impianto frenante. Fortunatamente era tutto originale e cosi ho avuto il risarcimento che mi spettava. Avevo ragione e quindi comunque al massimo rischiavo di non prendere una lira ma se avessi avuto torto ed i danni provocati fossero stati ingenti o altro  :slayer:  immagina in che situazione mi sarei trovato con l'assicurazione che si chiamava fuori.
Forse sono troppo "saggio" ma non credo valga la pena rischiare poi, in ogni caso, uno può pure montarsi una turbina sotto al culo ed essere felice...

JEKYLL7

• Full Member
« Risposta #7 il: 28 Maggio 2014, 09:15 »

Jan che qualcuno modifichi la moto fino all'inverosimile non è una novità ma siamo in Italia, il paese della burocrazia, dove per qualsiasi questione ci si attacca a tutti i cavilli possibili ed immaginabili. Ero anch'io uno che modificava macchine e moto sino a quando, dopo l'unico  incidente "serio" che ho avuto,  nella diatriba con l'assicurazione della controparte ho "subito" una perizia del mezzo certosina in cui sono stati controllati tutti i componenti della ciclistica e dell'impianto frenante. Fortunatamente era tutto originale e cosi ho avuto il risarcimento che mi spettava. Avevo ragione e quindi comunque al massimo rischiavo di non prendere una lira ma se avessi avuto torto ed i danni provocati fossero stati ingenti o altro  :slayer:  immagina in che situazione mi sarei trovato con l'assicurazione che si chiamava fuori.
Forse sono troppo "saggio" ma non credo valga la pena rischiare poi, in ogni caso, uno può pure montarsi una turbina sotto al culo ed essere felice...

Concordo, a parte la turbina nel  emoass
Ciao, JEKYLL7.

scuccu

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2014, 10:09 »

Allora, i tubi in treccia li ho già montati insieme alla pompa freno della brembo con pistoncino da 16 mm.
Ho avuto un certo miglioramento però in certi momenti un pò di mordente in più mi piacerebbe averlo.
Quello che volevo capire se mettendo anche i dischi maggiorati, riesco ad aumentare la frenanta senza stravolgere gli equilibri della moto..... scratch

Ripeto per l'assicurazione basta pagare la rinuncia alla rivalsa, e non hai problemi. Come si dice.... fatta la legge si trova l'inganno  whip

l'omologazione sarebbe l'unico problema, ma già acendo montato la pompa e i tubi freno sono già fuori omologazione. cop.gif

29.gif 29.gif 29.gif 29.gif

JanAnderson

• Full Member
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2014, 11:03 »

..............E chi ha detto il cotrario.............Nella mia prima risposta ho citato l'importanza dovuta al fattore assicurazione omologazione,visto però che scuccu ha postato in elaborare la vara,fatto il preambolo sono tornato in topic postando la vara di Stefano......................

scuccu

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: 28 Maggio 2014, 13:18 »

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #11 il: 28 Maggio 2014, 16:18 »

Concordo, a parte la turbina nel  emoass

sicanos se la mette sotto al...  emoass
non nel....   emoass

:P

JEKYLL7

• Full Member
« Risposta #12 il: 28 Maggio 2014, 16:31 »

8.gif Scalda comunque  roflmao.gif
Ciao, JEKYLL7.

VaraBusa

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-2
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: St. Gallen Winkeln (CH)
  • Km: 91000
  • Moto in uso: XL 1000V VARADERO & GSX-R 1300 HAYABUSA
« Risposta #13 il: 28 Maggio 2014, 19:40 »

Secondo voi per il varadero si trovano???

http://www.ebay.it/itm/140499048996?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Si trovano, si trovano...
E se non si trovano, si fanno fare.

Io mi servo qui:

http://www.officinacb.com/

Per me sono il numero uno!
Ti possono sicuramente aiutare, ma io ci andrei con le idee abbastanza chiare...

Tornando alla tua domanda, per come la vedo io, aumentare il diametro dei dischi è solo una perdita di tempo e soldi.
Quelli della VARA sono più che sufficienti per la strada di tutti i gg.
Casomai cambierei le pinze, visto che il resto mi sembra di capire lo hai già fatto...
Difficoltà del lavoro paragonabile all'aumento del diametro dei dischi, ma soluzione molto più efficace.

Certo, è probabile che tu debba rinunciare al dual CBS, però otterresti una frenata più pronta e modulabile.
In ogni caso non ti aspettare di fermarti 50m prima!
Sono modifiche che tendono a migliorare la guidabilità della moto, non a farla tornare indietro nel tempo quando freni!  roflmao.gif

Se consideri poi la gomma che hai davanti... Beh, non puoi pretendere più di tanto da un peso massimo come la VARA.

Per quanto riguarda l'aspetto legale, come qualche moralizzatore ha già detto, sai a cosa vai incontro... Ma se hai queste idee, credo che tu sia già oltre...

P.S. Grande JAN! Mi manchi e, come è stato ricordato in qualche altro 3D del forum, mi mancano anche le tue letture HARD!   roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif

JanAnderson

• Full Member
« Risposta #14 il: 28 Maggio 2014, 19:53 »

OT...........
Ciao Stefano,è vero è un pezzo che non ci si vede................. pash.gif  Se riesco vorrei essere presente al compleanno del club il 26 luglio e spero ci possa essere anche tu,così ti leggo un paio di capitoli............. roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif
Fine OT

Quindi o metti mano alle pinze o è meglio tenerla così e con i soldi risparmiati ci metti benza per girare............