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Autore Topic: Omologazione gomma posteriore 130/80  (Letto 6972 volte)

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Re:Omologazione gomma posteriore 130/80
« Risposta #15 il: 15 Marzo 2011, 20:06 »

honda è da mo che non rilascia più i nulla osta, se fai richiesta ti inviano una dichiarazione, su carta intestata, che honda non rilascia i nulla osta, con questa, la dichiarazione tecnica dell'ing. iscritto all'albo, la dichiarazione del gommista di corretta esecuzione montaggio gomma 130, fai la trafila in motorizzazione per l'omologazione.

Purtroppo in motorizzazione dipende chi trovi al collaudo, a qualcuno si sono rifiutati, altri tutto liscio, è capitato ad uno della Lissta che gli hanno rilasciato il libretto aggiornato, poi l'hanno richiamato dicendo che si sono sbagliati e che doveva ritornare per riaggiornare il libretto, ovviamente il tizio gli ha fatto il gesto dell'ombrello.
Chiedi sul forum dei lisstaioli che qualcuno l'ha fatta.
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Donkey Monster

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Rebus

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Re:Omologazione gomma posteriore 130/80
« Risposta #17 il: 05 Giugno 2013, 17:25 »

Per curiosità, quali sono i pregi e i difetti del 130/80-17 rispetto al 120/90–17 al posteriore?
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andreauò

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Re:Omologazione gomma posteriore 130/80
« Risposta #18 il: 06 Giugno 2013, 06:45 »

http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=4076.msg54480#msg54480

qui trovi giudizi e opinioni...
e al momento in Piemonte, Lombardia e Liguria NON è possibile ottenere l'omologazione del 130 se non con il Nulla Osta di Casa Honda (che non viene rilasciato ormai da anni).
 dunno.gif :wall: 007.gif
« Ultima modifica: 06 Giugno 2013, 06:50 da andreauò »
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Rebus

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Re:Omologazione gomma posteriore 130/80
« Risposta #19 il: 06 Giugno 2013, 08:16 »

in Piemonte, Lombardia e Liguria NON è possibile ottenere l'omologazione del 130
Te pareva che dove stò io ci sono i problemi!  :mad:
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Rebus

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Re:Omologazione gomma posteriore 130/80
« Risposta #20 il: 06 Giugno 2013, 08:55 »

Letto il topic segnalato ... era meglio se non lo facevo, ora da piemontese rosiko.

Ma, qualcuno conosce il motivo per cui la Honda ha ristretto al 120 sul TA vista la notevole quantità di miglioramenti con il 130? Se non mettere il 130 di serie perchè non permetterne la modifica da 120 e 130?! Cioè, se hanno fatto ciò, un motivo ci sarà per la Honda sul loro preferire la 120 al 130.

 scratch
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remo-k-williams

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Re:Omologazione gomma posteriore 130/80
« Risposta #21 il: 06 Giugno 2013, 11:31 »

Rebus "li sordi" (In romanesco)
Bridgestone, casa di primoequipaggiamento avra' offerto ad honda millemila gomme da 120 a prezzaccio e honda li ha presi punto, con buona pace dell'utentefinale!!! :morons:
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andreauò

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Re:Omologazione gomma posteriore 130/80
« Risposta #22 il: 06 Giugno 2013, 19:34 »

Remo ha ragione, qualche anno fa me l'ha apertamente detto un Ispettore (da qualche anno non più in Honda).
Il prezzo. Un prezzaccio in quanto pneumatico di una misura ormai obsoleta, nemmeno radiale, una misura che nessuna moto (nuova) avrebbe mai più montato...
E infatti Honda rilasciava al volo il Nulla Osta per l'omologazione del 130...
Omologazione che infatti hanno fatto in tanti...
E successivamente hanno dovuto smettere -per motivi burocratici- di concedere il Nulla Osta...
Per cui ci si deve rivolgere a un Ingegnere, pagando due fogli equivalenti al foglio che prima Honda rilasciava gratis...
E, ciliegina, noi piemontesi (coi lombardi e i liguri) se vogliamo il 130 dobbiamo anche emigrare...
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Rebus

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Re:Omologazione gomma posteriore 130/80
« Risposta #23 il: 07 Giugno 2013, 00:57 »

E, ciliegina, noi piemontesi (coi lombardi e i liguri) se vogliamo il 130 dobbiamo anche emigrare...

Posso accettare l'assurdità della Honda, ma, il fatto che 3 regioni funzionino diversamente dalle altre proprio non me lo spiego.
AL BIO PARCO PORTA NA DONNA!  62.gif
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Rebus

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Re:Omologazione gomma posteriore 130/80
« Risposta #24 il: 12 Giugno 2013, 10:57 »

Ho saputo che l'omologazione del 130 alla Motorizzazione di Torino è avvenuta.
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andreauò

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Re:Omologazione gomma posteriore 130/80
« Risposta #25 il: 12 Giugno 2013, 13:49 »

QUANDO ?????????
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Rebus

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Re:Omologazione gomma posteriore 130/80
« Risposta #26 il: 12 Giugno 2013, 14:02 »

Questo non lo sò ma ce l'ha fatta e non è il solo. Altra informazione che ho trovato è che tutto dipende da come ti poni ed eventualmente ti incazzi, gomma 130 per Transalp ed altre omologazioni passano o non passano a seconda dell'intelletto di chi ti stà di fronte, ma se porti testimonianza che altrove passano allora sono alle corde. Non esistono omologazioni regionali.
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andreauò

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Re:Omologazione gomma posteriore 130/80
« Risposta #27 il: 12 Giugno 2013, 23:24 »

@Rebus...magari avessi ragione tu, magari...
E chiarisco subito: lungi da me il voler fare il saputello...
Anche se, purtroppo, sull'argomento mi son fatto una cultura senza -per ora- aver ottenuto nulla...
Oh, so bene che mi basterebbe andare 2 volte in Toscana (una dal gommista a farmi fare il foglio e a presentar domanda alla mtc, e una seconda a fare il collaudo) per ottenere il l'omologazione, ma con la famiglia (ma soprattutto il lavoro) mi è impossibile...

Tornando all'argomento...chi ha la pazienza di leggere l'altro topic (http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=4076.msg82937#msg82937) che proprio io ho aperto (sbagliando, non ho verificato bene l'esistenza di questo, ma ero ai primi accessi...), può avere una visione d'insieme.
L'omologazione di pneumatici alternativi (alla misura originale a libretto) si può fare (teoricamente) su tutti i mezzi con le ruote. A patto che, alla MTC si presenti, in mezzo al resto:
1) o il Nulla Osta rilasciato dalla Casa costruttrice
2) o, in sostituzione del punto 1, una Relazione Tecnica di un Ingegnere Meccanico (iscritto all'Albo, e non tutti lo sono) che di fatto si prenda la responsabilità di dichiarare che la modifica (oltre a rientrare nelle tolleranze prescritte) è AMMISSIBILE (perchè non cambia l'assetto statico e dinamico, l'ingombro del mezzo, che la circonferenza di rotolamento rientra nella tolleranza prevista, cioè +-5% e altre cose).
Ora...so bene che a Torino c'è chi s'è fatto omologare il 130... Ma anche...a Cuneo, ad Alessandria, a Genova, Imperia...
Ma erano altri tempi. Nel senso che...Honda (fin dal 2000, appena uscito il TA650) rilasciava il Nulla Osta senza batter ciglio, e soprattutto non esisteva quella maledetta circolare che (per quanto ne so io) continua ad avere effetto su TUTTA la Circoscrizione del NordOvest del Ministero dei Trasporti.
La circolare era addirittura scaricabile (dal sito dell'Ufficio della MTC di Cuneo, vedi link -ora obsoleto- sull'altro post): ora è visualizzabile solo qui: http://www.rodimodifiche.com/home/servizi/circolari-ministero-trasporti/prot-n-1083dgtno/ , su un sito che NON è della Mtc. Penso che qualcuno, dall'alto, abbia "invitato" la mtc di Cuneo a far sparire la circolare.
Che però, secondo me, è sempre valida. E lo penso vedendo (http://www.dgtnordovest.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=90:aggiornamento-pneumatici-in-alternativa-su-veicoli-a-motore-&catid=34:collaudi&Itemid=37) quali sono i doc necessari per ottenere l'ok su pneumatici alternativi: al Nord Ovest siamo da capo, o Nulla Osta o niente.
Quindi...purtroppo non dipende tutto da come ti poni quando vai in Mtc...
Semmai...al Nord Ovest è NO. In tutto il resto d'Italia c'è chi ti manda a stendere (per ignoranza sull'argomento, svogliatezza nel gestire una cosa nuova, ecc) e chi invece ti da l'ok. E poi, tra le Mtc che ti danno l'ok ci sono quelle che per farlo ti chiedono anche la lettera del gommista e quelle che non la chiedono. Ci sono quelle che ti omologano tutte le misure riportate nella Relazione Tecnica dell'Ingegnere e quelle che ti danno l'ok solo sulla misura con cui ti presenti al collaudo pur avendo una Relazione che riporta più di una misura. FINE.
Purtroppo potrei scrivere ancora molto, mi limito a dire che a gennaio 2012 un mio amico (Ing Meccanico ma non iscritto all'Albo), cui ho chiesto aiuto, ha inviato una mail al Ministero dei Trasporti a Roma, chiedendo info e spiegando questa differenza sostanziale tra le varie mtc in Italia, quasi anche a chiedere se al Ministero fossero informati della cosa...
Beh allego la risposta sotto, in sostanza il Ministero dice che le MTC sul Territorio fanno come vogliono.
O, come nel caso del Nord Ovest, come vuole il Direttore.
Per concludere @Rebus, mi auguro che tu abbia ragione e che qualcosa sia cambiato.
Io, oggi, ho già sondato le MTC di Genova e Alessandria, ho parlato con gli Ingegneri già conosciuti di persona e mi hanno detto che non ci sono novità, pertanto ho raccolto 2 KO. Magari a Torino o Cuneo è diverso (ma dubito...).
L'unica è provare. Oh, che poi, non è che in questa situazione ci sono solo 4 sfigati transalpisti -come me- con la moto vecchia... Ci sono anche (e sono di più) i possessori di tutte quelle vecchie roulotte che vengono piazzate per 3 anni in un campeggio, 2 anni in un altro... Beh, quando le spostano...ormai montano ruote diverse, illegali...
Oppure montano gomme (consumate o crepate, rendo l'idea?) con misure che non esistono più (per cui non c'è nemmeno la misura di conversione), e spesso la Casa costruttrice è fallita (o ha chiuso) da anni, pertanto non è possibile ottenere il Nulla Osta...

Cmq, senza alcuna polemica...'sta cosa mi sta ormai tanto...a cuore che...@Rebus...se riesci a farmi ottenere il 130...son disposto a offrirti una bella cena a base di tartufi: a te la scelta del ristorante (dalle tue parti, ovvio) e a me il conto. Non mi sembra una brutta proposta, che ne dici?

ps: scusate per il post chilometrico, non lo faccio più...
« Ultima modifica: 13 Giugno 2013, 00:05 da andreauò »
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Rebus

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Re:Omologazione gomma posteriore 130/80
« Risposta #28 il: 13 Giugno 2013, 00:06 »

Io ho scritto cosa mi han riferito, ma ne sò ben poco di mtc e burocrazie varie come questa faccenda, dunque dò molto peso a cosa dici tu che ci hai smadonnato dietro per vario tempo, però son già contento al sapere che qualcuno c'è riuscito (in Piemonte).
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andreauò

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Re:Omologazione gomma posteriore 130/80
« Risposta #29 il: 13 Giugno 2013, 00:14 »

Ok, ma visto che sei di Cuneo, ti sarei grato se provassi a sondare presso la tua Mtc, mi piacerebbe davvero offrirti quella cena...
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