Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Rumore a 60 km/h  (Letto 3195 volte)

patato67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Città: chiavari
Rumore a 60 km/h
« il: 12 Marzo 2014, 21:40 »

Come da titolo sono qui a chiedervi se sui vs vara abbiate mai sentito un rumore che definirei ciclico e anche abbastanza forte dai 60 ai 70 km/h in 5 marcia,se premo la frizione  diminuisce molto ,ma è sempre presente.......ho cambiato gomme e cuscinetti ruote,ma non è cambiato nulla!!!!!!!
Potete aiutarmi con la vs esperienza?????

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Rumore a 60 km/h
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2014, 21:44 »

difficile rispondere ad una domanda così, con indicazioni un po' vaghe  dunno.gif
da dove proviene? quanto è ciclico?
detta cosi, ti direi di controllare per prima cosa la catena: l'ovalizzzione dei rulli è la maggior imputata dei rumori ciclici  888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Achille

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-12
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: genova
  • Km: 65.000
  • Moto in uso: VaraMetal xl1000v
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2014, 21:50 »

60/70 kmh in 5nta marcia, percio bassi regimi, sei sui 2000 poco meno,
dunque abbastanza "vibrosa".. che sia il paracatena che balla e va a battare sulla catena?  scratch
premendo la frizione smorzi le vibrazioni e il paracatena non balla piu,,, smontalo e prova ad andare a 60/70 di 5nta
« Ultima modifica: 12 Marzo 2014, 21:52 da Achille »

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2014, 22:16 »

Quanto tempo è che non smonti il carterino copri pignone e non togli la morchia?
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

patato67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Città: chiavari
R: Rumore a 60 km/h
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2014, 22:30 »

Da dove proviene non riesco a capirlo propio e i vs sono ottimi suggerimenti e forse quello che mi puzza di più è x la catena che non ha molti km,circa 15000,ma che una volta in un autolavaggio mi sa che me l'hanno lavata in maniera un po troppo aggressiva e adesso una o due maglie sono sicuramente dure.......però non avrei molto voglia di cambiarla.......e che palle,sempre soldi.....

Aldo70

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Napoli
  • Km: 1
  • Moto in uso: Varadero 1000
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2014, 20:57 »

Buona sera a tutti.
Finalmente ho preso la Vara , dopo circa 30 g.g. in assistenza Honda per problemi agli in iniettori finalmente risolti.(la moto l'ho presa usata con pochissimi Km , ma ferma da circa quattro anni )
Ora sono soddisfatto è una bomba, ma sento anche io intorno i 40Km/h un rumore/vibrazione che non dipende dai giri del motore.
Come se grattasse qualcosa, che verifiche posso fare ?.
Inoltre, quali paracarene mi consigliate ? Esistono solo quelli della Givi ?
Saluti
Aldo

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2014, 08:45 »

puoi fare una prova, però deve essere una strada dritta e senza auto. Mandi la moto alla velocità in cui si sente il rumore dopo di che metti a folle o tiri la frizione e con l'interruttore destro sul manubrio spegni il motore. Se il rumore si continua a sentire è qualcosa legato alla ciclistica ( catena, corona, pignone, cuscinetti ruote ecc.) se sparisce è invece causato dal motore stesso.

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2014, 10:09 »

Inoltre, quali paracarene mi consigliate ? Esistono solo quelli della Givi ?

No. C'è anche l'Hepco&Becker 
http://motorrad.hepco-becker.de/index.php/auswahl-honda?resetfilters=0&clearordering=0&clearfilters=0
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Aldo70

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2014, 13:20 »

Grazie per i consigli.
Ho fatto la prova a spegnere il motore mantenendo una velocità costante e il rumore/ vibrazione rimane.
Ho smontato la protezione catena pensando che urtasse ,perchè mi sembra un rumore come di catena che urta da qualche parte mentre gira, ma niente .
Ho notato che la catena è molto tesa e non ne sono sicurissimo,  ma con un passeggero (perchè sono quasi sempre da solo) non fà il rumore .
Che verifiche posso fare?
Saluti

sicanos

• Full Member
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2014, 13:40 »

Allora adesso sappiamo che il rumore viene dalla ciclistica e/o dal complesso catena corona pignone.  Il fatto che non faccia rumore in due lascerebbe pensare ad una catena lenta ma tu dici che a te sembra molto tesa.  Sai come controllare  la tensione della catena?  Devi mettere la moto in folle  sul cavalletto laterale,  dopo devi afferrare la catena nel suo tratto inferiore, approssimativamente al centro. Tirando non dovresti avere un cedimento superiore a 4/5 cm.  Se risulta regolare il problema probabilmente risiede nel cinematismo della ciclistica posteriore.  La posizione della ruota e della catena, in caso di doppio carico è diversa dalla posizione con singolo guidatore, potrebbe esserci Qualcosa che striscia quando si è in due e il retrotreno è più carico

Aldo70

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 09 Aprile 2014, 15:05 »

Nei prossimi giorno non potro'  prendere la moto per fare altre prove. Saro' fuori . Attualmente senza nessun carico il gioco della catena e' di circa 2 cm . Sono pochi? Ma quando aumenta il carico sulla moto il gioco della catena rimane lo stesso? Mi spiego meglio ,la regolazione del gioco catena va' fatto con il carico di una o due persone? .sono con il cell. Ed ho difficolta a scrivere. Saluti

Achille

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-12
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: genova
  • Km: 65.000
  • Moto in uso: VaraMetal xl1000v
« Risposta #11 il: 09 Aprile 2014, 15:41 »

La regolazione del gioco catena va fatto assolutamemte senza nessuno sulla moto, come ha detto gia sicanos, devi mettere la mlto in folle e metterla su cavalletto laterale, poi armati di righello e poggialo sotto il forcellonecirca a metà tra corona e pignone, o comunque nella parte di massima estensiome dellacatena, il gioco totale dev essere dai 3,5 cm ai 4,5 cm per totale intendo che la catena deve misurare quel gioco dal punto massimo di tensione in alto al punto massimo di tensione in basso... comunque se vedi poi che continua afarti questa specie di ronzio, ti consiglio di pulire per bene tutto il trittico di trasmissione, e reingrassarlo a dovere, togliere tutta la morchia da dentro il copri pignone,,

sicanos

• Full Member
« Risposta #12 il: 09 Aprile 2014, 19:59 »

Nei prossimi giorno non potro'  prendere la moto per fare altre prove. Saro' fuori . Attualmente senza nessun carico il gioco della catena e' di circa 2 cm . Sono pochi? Ma quando aumenta il carico sulla moto il gioco della catena rimane lo stesso? Mi spiego meglio ,la regolazione del gioco catena va' fatto con il carico di una o due persone? .sono con il cell. Ed ho difficolta a scrivere. Saluti

2 cm a moto scarica sono pochi , se hai controllato bene e questo è il "lasco" della catena allora la tensione è troppa, la catena va allentata.
Il controllo va fatto a moto scarica, quando la moto viene caricata (pilota con o senza passeggero) la tensione della catena varia ( come dipende dalla posizione del pignone rispetto al perno del forcellone). Ciò è dovuto alla non coassialità del perno del forcellone con il pignone della catena.
Ti consiglio, se non l'hai mai fatto, di far registrare la catena ad un meccanico o a chi sa come fare. poi vai avanti nei controlli

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #13 il: 09 Aprile 2014, 21:12 »

...e come ha ben scritto sicanos, 2 centimetri sono pochi. Per cui molto probabilmente, per non dire certamente, il problema del rumore è proprio la catena troppo tirata.
Falla registrare da chi lo sa fare, e ritorna in strada. Al 99% non sentirai più niente.
 :wtg:

Aldo70

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 26 Aprile 2014, 19:32 »

Ragazzi grazie per i vostri consigli, che ho seguito.
l'ho portata dal meccanico che ha guardato la catena , ma mi ha detto che è OK.
Ha fatto un giro di prova e mi ha detto che è una vibrazione normale , forse possono essere le gomme.
Ma!!!!ci credo poco , sarà ,ma mi sembra strano una vibrazione che non dipende dal motore che compare precisamente a 40 e verso i 50 sparisce.
Non ho mai guidato altre Vara , ma con il mio Transalp non succedeva .
Per mancanza di tempo la prendo veramente poco.
Ma vorrei raccontarvi un 'episodio.
Finalmente giovedi sono riuscito a prenderla e sono andato a fare un giro anche con mia moglie, contenti perchè è davvero difficile che siamo senza bambine e possiamo uscire da soli. Dovevamo andare da Ikea per cercare una cosa, mentre giro nel parcheggio per trovare un posto , all'improvviso sbuca un branco di cani che ci aggredisce , non faccio in tempo ad accellerare che un cane azzanna la caviglia di mia moglie.
Scappiamo velocemente , ma mia moglie si è gravemente ferita , siamo corsi al pronto soccorso .Un taglio profondo che in caso di morsi di animale (per evitare di richiudere infezioni) non prevede l'applicazione di punti. Antitetanica , 6 g.g. di antibiotico e cambio della medicazione tutti i giorni fino a quando non si ricostrusce lo strato nuovo di pelle e grande spavento.
In tanti anni di moto , mi è capitato che il rumore delle moto infastidisse i cani , ma mai fino ad aggredire.
Già la prendo poco con mia moglie , ora sarà ancora peggio!!!!