La piastrina online la trovi... io ne ho appena comprate due... Da Wemoto. Arrivate in una settimana circa. Hanno un sacco di ricambi altrimenti introvabili per il transalpone.
Anche il mio alberino purtroppo è un po' usurato, e appunto, ho comprato il pignone JT che sto montando proprio ora... Sto ragionando sul fatto di infilare tra pignone e piastrina una vecchia piastrina a fare da spessore. Ho visto che la cosa è possibile, anche se non vorrei mai che i denti della nuova, che blocca sull'alberino, si usurassero con maggiore velocità. Questo perché in sostanza a mangiare l'albero (di cui esiste una partita con cementazione scadente...) è il movimento del pignone, montato flottante, che un po' alla volta raspa via la superficie... La soluzione suggerita sulla Lissta, di incollare il pignone, sinceramente non mi piace molto.
Il pignone JT è effettivamente più preciso, ho fatto il confronto con il vecchio SunStar stamattina. A tal punto che, con i 16 denti (dunque più circonferenza) e le tolleranze più strette, ho dovuto bestemmiare non poco per riuscire ad infilarlo (la catena lo tira di lato e senza tolleranza fatica ad entrare)... Mazzettata con il martello di gomma e si risolve tutto, appena dentro corre bene.
Comunque ho già deciso che nella sciaugurata ipotesi che l'alberino continuasse ad usurarsi farei la follia di smontare tutto e cambiarmelo. Ci temgo al mio motore, non voglio saperne di sostituirlo tutto, per quanto la cosa possa essere economica (si trova per 280 euro ricondizionato)...
In bocca il lupo!