Anch'io (come tanti, credo) ho in garage anche una scodella.
E' un jet (omologato, marca non ricordo, ma infima) che usavo in piena estate unicamente quando mi capitava di dover fare qualche commissione e ad andare a piedi era troppo lunga...
Ma non lo uso più perchè ormai in quelle situazioni uso sempre la bici.
Però non penso che la protezione offerta sia analoga ad analogo casco da...miliardario...
A mio modestissimo parere, ritengo che in questa discussione la catalanata sia inevitabile: chi più spende meno spende.
Poi, se vogliamo dire che un casco da supermercato -solo perchè omologato- offra la stessa protezione di tutti gli altri, e che le differenze (che fanno lievitare -anche decuplicare- il prezzo) siano solo il marketing e l'estetica...
Come in tutte le cose, il problema è semmai il prezzo. E talvolta ci capita di rapportarlo con la qualità: "ho speso poco ma, per quel che ho speso... Ottimo rapporto qualità/prezzo..."
Ed è tutto verissimo. Ma non ha la stessa qualità di un prodotto pagato...caro...
E' così anche per gli slip e nelle ciabatte per andare in spiaggia.
Prima o poi mi comprerò un Arai, anche se ritengo che altri caschi siano più belli, altri più comodi, altri più silenziosi.
E che tutti gli altri siano più a buon prezzo.
Vista la motoretta che sta per entrare nel mio garage, un'idea ce l'avrei, ma l'ostacolo (mentale) è il prezzo.
Per ora non oso chiederlo (al concessionario ktm, si può comprare solo lì) ma prenderei questo:
http://shop.ktm.com/it_it/powerwear/functional/street/caschi/casco-snipe-r.htmlQuanto al malleolo che Ale ha rotto lasciandolo tra moto e terreno...
Ale indossava un paio di stivali non da Lidl ma comunque turistici.
Come turistici sono i miei, della Dainese, ma con un pò di protezione su malleoli e tibie.
E forse, avesse avuto i miei stivali, il risultato sarebbe stato lo stesso.
Però, senza arrivare agli stivali di Robocop, chi va in fuoristrada davvero usa stivali che davvero proteggono il contenuto...
Certo, costano e non si possono tenere tutto il giorno addosso, ma quanto a protezione non scherzano.
Tornando al casco...non è come le scarpe antinfortunistiche...
penso infatti sia uno strumento protettivo in cui (a differenza degli stivali) aumentando la protezione non aumenta nè il peso nè la scomodità, anzi...
Altra cosa: spendere 10mila euro per la moto e 50 per il casco, mah...
Poi, ognuno...