Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: TA 600 scherzetto, carburatori o elettricità?  (Letto 1983 volte)

MOTOFABIO74

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 1995
  • Città: Jesi
  • Moto in uso: nessuna
TA 600 scherzetto, carburatori o elettricità?
« il: 21 Ottobre 2013, 16:12 »

Lor Sig.ri buonasera, avrei un quesito da porvi. Ieri con la bella giornata che era ho deciso di farmi un giretto con la mia TA, accendo regolarmente con la levetta dell'aria, poi la tolgo, ma sinceramente la faccia riscaldare non troppo. Parto da casa che devo fare un centinaio di metri in salita e poi giù in discesa tra piccole curve. Ad un certo punto in uno stop in curva, la moto da il classico segnale che sta andando in riserva, e quindi dopo cento metri mi fermo al distributore per fare benzina. Riparto, e la strada va in leggera discesa per circa 8 km, ma già dopo un km la moto sembra avere dei problemucci, come quando sta per andare in  riserva infatti. Io lo chiamo "impozzare", cioè sembra che non passi benzina ad un certo punto di gir motore. Decido comunque di continuare, prendo la superstrada e provo a dargli una bella scaricata, e la moto a 130 km/h va benissimo, esco dalla superstrada e inizio una serie di tornanti in arrampicata verso un montagna, ma non appena solo al terzo tornante, la moto peggiora fino a che dargli il gas diventa inutile, più do gas e più la moto si impunta e s'impozza. Alchè mi prende un po' male, decido di fare retro front, di ritornare a valle e percorre un tratto di strada di circa 5 km a filo di gas di seconda, perché appena né dò di più lei s'impunta. Alla fine mi fermo con moto accesa, dopo 2 minuti la spengo, riprovo ad accenderla dopo 5 minuti che è stata spenta, ma la musica non cambia, come passo i 2500/3000 giri la moto sembra spegnersi fino a quando ad un certo punto incazza, dò il gas a manetta e dopo i 4000 giri il motore va da dio e così ho fatto fino al ritorno a casa, sopra i 4000 giri o al di sotto dei 2500, e la mto va che è un amore. Arrivo a casa, mi fermo, e tutto gira che è una meraviglia, a qualsiasi volume di giri. Spengo e riaccendo dopo un'ora e il motore gira come sempre ha fatto. Bene, qual'è stato il problema secondo voi? Non l'ho fatta riscaldare abbastanza bene e lei ha inzuppato i carburatori? Candele? o l'alternatore di corrente? Grazie fratelli!

Achille

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-12
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: genova
  • Km: 65.000
  • Moto in uso: VaraMetal xl1000v
Re:TA 600 scherzetto, carburatori o elettricità?
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2013, 16:17 »

A mio parere nella mia ignoranza, mi sembra un problema di filtro aria,,,,,

MOTOFABIO74

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2013, 16:41 »

Si, potrebbe essere benissimo! Non ci avevo pensato..

kite69

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: venaria reale
  • Km: 80000
  • Moto in uso: transalp xl600v 87 ,cbf600s 2004 , gilera gp800 2008
R: TA 600 scherzetto, carburatori o elettricità?
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2013, 02:15 »

Darei un occhiata al filtro benzina dentro il serbatoio...

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

MOTOFABIO74

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2013, 12:50 »

Intendi sotto al serbatoio!? scratch

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2013, 13:07 »

Ma chi indovina vince qualcosa?   :fuma:

kite69

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Città: venaria reale
  • Km: 80000
  • Moto in uso: transalp xl600v 87 ,cbf600s 2004 , gilera gp800 2008
R: TA 600 scherzetto, carburatori o elettricità?
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2013, 14:05 »

Si quello...a me l'anno scorso ha dato quei problemi...smontato il serbatoio pulito il filtro tutto ok

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

MOTOFABIO74

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2013, 16:48 »

Perfetto, proverò a smontarlo, anche se è uno scassamento di p...e tirar giù mezza moto, comunque va bene.
Chi vince..?! hmmmm, cercherò di realizzare una tessera per l'iscrizione ad una loggia massonica che va tanto di moda in italia e che ci sta facendo il  emoass alla grande!!
Ma magari "salverà" il culo al nuovo vincitore iniziato! Chi lo sa?! tonque3.gif

Scherzo eh quando dico sul serio!!

Grazie comunque per i consigli sorelli!

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2013, 17:18 »

Allora: io ti consiglierei un po' di sano bricolage controllando ed eventualnente sostituendo i seguenti articoli: Filtro dell'aria, Filtrino della benzina, Membrana a depressione del rubinetto e relativo tubo che va ad innestarsi nella testata, Membrane carburatori.
Buon lavoro!  888.gif
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

amos

• Jr. Member
  • **
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: valmadrera
  • Km: 56500
  • Moto in uso: suzuki gladius transalp 600 aprilia leonardo gilera arcore benell 50 america
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2013, 18:13 »

ciao per è la membrana del rubinetto ha me succede quando fa un po freddo  e dopo aver fatto un bel pezzo di superstrada o autostrada  sembra che debba andare in riserva ma invece benzina c'è poi magari te lo fa 2 volta poi il problema scompare, penso che pero' nn ti crei problemi o ti lasci a piedi ciao amos

MOTOFABIO74

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2013, 18:53 »

Appena ho un attimo la riprovo, così vedo di capirne di più.

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
« Risposta #11 il: 24 Ottobre 2013, 12:26 »

IO opterei per le membrane dei carburatori fiori

Achille

• Jr. Member
  • **
« Risposta #12 il: 24 Ottobre 2013, 13:01 »

Facci sapere,, qui siamo tutti in anzia della risposta,,,

MOTOFABIO74

• Jr. Member
  • **
« Risposta #13 il: 28 Ottobre 2013, 16:12 »

Bene, ieri pomeriggio intorno alle 16, lo voluta riprovare prima di rimetterci le mani. L'ho accesa con l'aria e non sembrava esserne tanto contenta, il motore non superava i 2000 giri. La lascio 5 min. così per vedere cosa avesse intenzione di fare, e nulla, rimane sempre lì. Quindi decido di togliere l'aria e riscaldarla un po' a mano libera tenendola intorno ai 2000 e poco più giri. 5 min così e poi la lascio al minimo che andava benissimo. Appena ben calda comincio a dare qualche sgasata portandola intorno ai 5000 max 6000 giri e sembra che le cose non siano cambiate un granché dall'ultima volta che l'ho provata, infatti tra i 2500/3000 giri fino ai 4000 giri circa, sembra che si impunti un po'. A questo punto stacco il cuffiotto sinistro della candela per vedere se era lento o non so cosa. Lo riattacco subito, salgo in moto e decido di andarla a provare su strada. Appena partito (in salita) si impunta subito di 1° marcia, ma giusto fino ai 3500 o poco più dopo di chè riprende immediatamente a girare benissimo. Però, continuando la strada (che diventa pianeggiante e poi scende), in quel tratto del contagiri, ha il mal di panza e non ci sono santi. Faccio 3/4 km in discesa e giungo a casa della "sorcera", spengo tutto e mi vado fare 2 chiacchiere. Dopo circa un'oretta al massimo, riparto con la signorina TA che è rimasta come l'avevo lasciata poco prima, con il solito mal di panza fino a che decido di fare un'inversione di marcia per andare in un paesino che dista circa 6/7 km e che per arrivarci si sale verso le colline. Bhè, dal momento che mi sono fermato per poi procedere nell'inversione e andare in direzioni di questo paese ha ripreso vita e per una mezz'ora abbondante e ritornata in perfetta forma. Tutta la mezz'ora che ho poi girato me l'ho fatta solo o quasi su quel tratto del contagiri (dai 2500 ai 4000 giri) e la moto è andata che era una meraviglia e ho parcheggiata a casa che andava benissimo. Adesso, che mi dite? Nel week end la riproverò quasi certamente... Grazie intanto sorelli!!

Achille

• Jr. Member
  • **
« Risposta #14 il: 28 Ottobre 2013, 16:58 »

Di certo non risolvi il problema provando la moto una volta alla settimana,,,, devi armarti di cacciaviti e chiavi brucola,,, e verificare le varie cose che ti sono state dette,,,,, le fai una ad una,,,, e poi ad ogni modifica e sondaggio la provi e la valiti tu stesso,,,,  se stai con la speranza che durante la notte si aggiusta,,, non migliora mica,,,, marcati su un foglietto tutto cio che ti e stato consigliato di vedere,,, dal filtro aria alle valvole benzina ai carburatori ecc ecc,,, e in ordine fai una cosa alla volta e la provi,,, vedrai che trovi il guasto