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Autore Topic: preparazione transalp 1990 a lungo inutilizzo (anni)  (Letto 1979 volte)

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kosmopolyta

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preparazione transalp 1990 a lungo inutilizzo (anni)
« il: 02 Ottobre 2013, 21:33 »

ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta.
verso aprile partirò per l'australia e a dire il vero non so quando tornerò, minimo dovrei stare via un anno, ma fate conto 3 o 4.
ho già cercato su internet ma non ho trovato niente praticamente.
avreste voglia di dirmi come e cosa devo fare per ritrovarla al meglio una volta tornato?
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
k.
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Achille

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Re:preparazione transalp 1990 a lungo inutilizzo (anni)
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2013, 21:54 »

Ciao,, io una volta, non ricordo dove di preciso, lessi che per una buona conservazione del motore,,, per ibernarlo, devi smomtare le candele, e versare nel cilindri un cucchiaino di olio motore, ovviamente olio nuovo, e poi rimettere le candele.... ora non so se sia una stronzata,,,, poi smonterei la batteria, cercherei di mettere un cavalletto alzamoto sia avanti che dietro per evitare che le gomme si ovalizzino, e se la tieni all aperto, coprile per bene, sia le gomme e sia il resto della moto, poi, non lasciarla senza benzina, il serbatoio vuoto e soggetto a fare agenti ruginosi all'interno se vi arriva umidità,  percio ibernala col pieno trabboccante, e poi niente dippiu credo

Achille

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Re:preparazione transalp 1990 a lungo inutilizzo (anni)
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2013, 21:59 »

A dimenticavo,, tappa gli scarichi e ingrassa la catena

kosmopolyta

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Re:preparazione transalp 1990 a lungo inutilizzo (anni)
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2013, 22:54 »

grazie mille per la risposta!
ho come l'impressione che questa sarà una di quelle domande dove pochi si sbilanciano a dare consigli, anche perchè forse l'esperienza è poca.
io pensavo a tenerla sollevata (non so come, tipo costruire un cavalletto che la tenga sollevata) per tenere scariche le sospensioni, ma oggi pensavo che sono 23 anni che si regge su qeulle quindi forse non serve...
le gomme sono pure nuove, e per tanta cura che posso averne, mi sa che le ritroverò cristallizzate e secche al mio ritorno no? quindi inutilizzabili. non sono tubeless quindi non rischio la vita ma vale le pena di non ovalizzarle?
il cosiglio sul motore è interessante e vorrei tanto avere dei riscontri per capire se farlo davvero e poi come procedere quando la userò di nuovo.
benzina nel serbatoio ok, ma per il serbatoio mi pare di aver capito. tempo fa lessi che la benzina a stare troppo nel serbatoio si rovina e poi porta problami al motore ecc.
avete idea di quanto duri un pieno nel serbatoio prima di evaporare tutto?
è il caso di aprire tutto tipo carburatori, marmitta e tutte le diavolerie che in 3 anni non ho mai imparato a conoscere e pulirle e farci qualcosa o non serve?
grazie mille ancora davvero
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Massimo Bosco

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Re:preparazione transalp 1990 a lungo inutilizzo (anni)
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2013, 23:16 »

Leggevo che i serbatoi è meglio riempirli di gasolio che poi è riutilizzabile sulle auto anche se vecchio mentre la benzina perde le caratteristiche e poi dovrai buttarla.
Puoi anche fare il trattamento con la tancherite e non farà ruggine.
il discorso dell'olio sui fori delle candele lo avevo sentito anche io ma dicevano di riempire le camere....
La moto io la spruzzerei con del gasolio puzza ma mantiene dalla ruggine e ammorbidische parti in gomma e le plastiche.
Certo la mano sul fuoco non la metterei per nessuno dei consigli che ti ho dato.
Certo che son moto fatte per durare se la lavi bene la metti bene al sole ad asciugare una bella spruzzata di cera spray lasciata li senza toglierla evitando di sporcare i dischi dovrebbe bastare.
La mia paura piu' grande sono i gommini delle valvole che se si seccano dopo ti mangierà olio e costa circa 6-800 euro se apri dai una sistemata a valvole e visto che ci sei rettifica cilindri e cambio pistoni,poi avrai una moto come nuova.
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fletcher

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Re:preparazione transalp 1990 a lungo inutilizzo (anni)
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2013, 00:09 »

Il serbatoio sed'essere pieno di benzina almeno a metà, alcuni preferiscono 3/4, ma una buona metà basta, fino a due anni regge tranquillamente, sperimentato, al massimo la butti quando riavvii la moto e la sostituisci o diluisci con benzina fresca, ma ti protegge il serbatoio dalla formazione di rugine interna.
Per il motore dovresti chiudere la mandata della benzina e far girare il motore fino a quando non si spegne per consumare tutta quella che è nei carburatori ed evitare che evapori ed i residui corrodano qualcosa o li intasano.
Esistono dei prodotti, olii protettivi per il motore che si spruzzano dal filtro dell'aria quando si sta esaurendo la benzina.
In mancanza conviene svitare le candele, versare all'interno un po di olio motore e far fare due giri con il motorino di avviamento, riavvitare le candele senza stringerle ed avere cura, dopo il periodo di fermo, di togliere le candele, far girare il motore con il solo motorino di avviamente per far sputare fuori l'olio e poi riavvitare le candele  e riavviare la moto.
Per batteria e gomme mi sa che non si può fare molto, metti in conto di sostituirle, la batteria dovrebbe essere collegata ad un buon mantenitore di carica e la troveresti in perfette condizioni, ma lasciarla collegata alla 220 volts per anni a me sembra un rischio, o dovrebbe essere ricaricata ogni tre settimane, se hai qualcuno che lo fa dovrebbe andare.
Le gomme dipende da quanto tempo rimane ferma, ti conviene comunque mettere la moto sul centrale, se lo hai, o lasciarla sollevata per non farle ovalizzare, non avranno il massimo della tenuta ma due giri li puoi sempre fare se non sono ovalizzate.
Una bella lavata per togliere moscerini e sporcizia accumulata che potrebbe rovinarla nel tempo, spray protettivi per gommini e plastiche, poi è una Honda, non si rovina cosi facilmente.  :D
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JEKYLL7

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Re:preparazione transalp 1990 a lungo inutilizzo (anni)
« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2013, 07:16 »

La batteria smontala direttamente, aumenta la pressione delle gomme a 3 - 3,5 ATM.
Come ha scritto fletcher, una volta immesso un po' ( un cucchiaino ) fai girare il motore per spalmare un film di olio sulle pareti del cilindro e del pistone.
Non esagerare con l olio perché incomprimibile e se più del volume della camera di scoppio, se fai girare il motore, ti piega le bielle.
Poi prova a,sospendere la moto anche con un cavalletto idraulico  da porre sotto al motore.  18.gif
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2013, 07:17 da JEKYLL7 »
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Ciao, JEKYLL7.

remo-k-williams

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Re:preparazione transalp 1990 a lungo inutilizzo (anni)
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2013, 12:57 »

Tutto quello che ha detto Fletcher e parte di cio che ha detto Kekyll.
Poi:
perche dopo un anno le gomme sono da buttare??? e chi monta delle gomme che gli durano due estati che fa??
Confiale normali e SOLLEVA tutta la moto, con 70e trovi una bella cinesata in ferro puro all'OBI e ti togli il pensiero!!
la batteria cavala, e dalla a qualcuno che la curi poi, togli le candele, smolla quelle  versa in ogni cilindro un cucchiaino d'olio, metti la quinta, fai fare un paio di giri a mano alla ruota post e risolvi senza sputacchiare, poi rimetti avvitandole a mano le candele.
Cosa piu importante, DOVE rimessi la moto?
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Enzo1972

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Re:preparazione transalp 1990 a lungo inutilizzo (anni)
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2013, 14:06 »

Io sulla mia, gli ho dato olio siliconico spray sugli steli e sulle altri parti soggette alla ruggine...
nel tuo caso, la spruzzerei da cima a fondo. Penso sia meglio che usare gasolio che ha sempre una certa aggressività... credo scratch
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Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
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varagio

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Re:preparazione transalp 1990 a lungo inutilizzo (anni)
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2013, 16:13 »

Faccio un pò l'avvocato del diavolo, ma io, francamente la venderei. Poi quando (e se) torno me ne prendo un'altra. Perchè lasciarla lì a deperire inutilmente?  dunno.gif 
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Giovanni Franzoi "Francis"

Achille

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Re:preparazione transalp 1990 a lungo inutilizzo (anni)
« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2013, 18:15 »


Per il motore dovresti chiudere la mandata della benzina e far girare il motore fino a quando non si spegne per consumare tutta quella che è nei carburatori ed evitare che evapori ed i residui corrodano qualcosa o li intasano.
Esistono dei prodotti, olii protettivi per il motore che si spruzzano dal filtro dell'aria quando si sta esaurendo la benzina.


Non rischia di far attaccare le fasce e alla prima accensione mega grippatona?

Achille

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Re:preparazione transalp 1990 a lungo inutilizzo (anni)
« Risposta #11 il: 03 Ottobre 2013, 18:22 »

grazie mille per la risposta!
ho come l'impressione che questa sarà una di quelle domande dove pochi si sbilanciano a dare consigli, anche perchè forse l'esperienza è poca.
io pensavo a tenerla sollevata (non so come, tipo costruire un cavalletto che la tenga sollevata) per tenere scariche le sospensioni, ma oggi pensavo che sono 23 anni che si regge su qeulle quindi forse non serve...
le gomme sono pure nuove, e per tanta cura che posso averne, mi sa che le ritroverò cristallizzate e secche al mio ritorno no? quindi inutilizzabili. non sono tubeless quindi non rischio la vita ma vale le pena di non ovalizzarle?
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grazie mille ancora davvero
Comunque vai sereno,,, mi sono informato, con una siringhetta metti l equivalente di un paio di cucchiani di olio per ogni cilindro, e riavvita le candele senza forzarle come ti hanno gia detto, poi se la moto la tieni alzata con 2 alzamoto uno avanti e uno dietro, e sgonfi un po le gomme,vedrai che al ritorno saran nello stesso stato di come le hai lasciate,,, fai il pieno,, e vai via sereno,,, e manda tante foto della australia,,, senti ma non te la puoi portare e continuare ad usarla? E  cosi fai vedere nella grande isola quali sono le moto che amiamo in italy?
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2013, 19:41 da nippi »
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jared84

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Re:preparazione transalp 1990 a lungo inutilizzo (anni)
« Risposta #12 il: 03 Ottobre 2013, 21:01 »

la mia transalp è stata dimenticata 6 anni in un capannone agricolo per il fieno, senza coperta,alla polvere e ai topi.
 il vecchio proprietario non si  era curato nemmeno di staccare la batteria,non so se rendo l'idea.
Oggi viaggia su strada meglio di una uscita ieri di fabbrica,provare per credere.
Mettila sotto un riparo e buona australia. ciao
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andreauò

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Re:preparazione transalp 1990 a lungo inutilizzo (anni)
« Risposta #13 il: 03 Ottobre 2013, 21:33 »

Io me la porterei in Australia...
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kosmopolyta

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Re:preparazione transalp 1990 a lungo inutilizzo (anni)
« Risposta #14 il: 03 Ottobre 2013, 22:10 »

ragazzi grazie mille per le numerose risposte!
so bene che la moto è un mulo e che mi preoccupo per niente, ma siccome ho faticato praticamente per la metà del tempo che l'ho avuta per rimetterla in sesto (anche a causa di un maledetto meccanico incompetente), non vorrei dover rifare la stessa trafila.
una cosa non capisco: cosa vuol dire far girare il motore solo col motorino di avviamento? semplicemente metterla in moto o è una qualche pratica strana?
io sono più viaggiatore che motociclista, quindi scusate se sono ignorante.
la mia idea è di lasciarla in una "baracca" fatta di tubi innocenti e lamiere, su 2 piani, i topi ci saranno pure immagino, come l'umido e che altro so io, ma se potrò lasciarla li, è un posto al coperto, al riparo e gratis.
in australia, se fossi partito anni fa, ce l'avrei portata...via strada! ma ora il tempo per sfruttare il visto stringe e quindi la lascerò qui.
venderla non ne ho intenzione sinceramente, avessi bisogno dei pochi soldi che vale ok, ma per fortuna al momento no, e ormai le ho dato un nome, le faccio l'occhiolino la mattina quando mi porta al lavoro e la sera quando la parcheggio, la insulto quando dà dei problemi e strombazzo quando ad esempio ha fatto 55mila km.
mi spiacerà abbandonarla, ma spero di ritrovarla.
nel weekend mi rileggo bene tutti i consigli e se ho dubbi vi disturbo di nuovo.
grazie mille ancora!
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k.
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