Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: AFRICA TWINS: foto al passo della Raticosa.  (Letto 1559 volte)

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
AFRICA TWINS: foto al passo della Raticosa.
« il: 30 Settembre 2013, 08:55 »

Ciao a tutti,

sabato ho fatto un giretto sull'Apennino Tosco Emiliano e al passo della Raticosa, fra i moltissimi bikers, ho immortalato 2 belle AFRICA TWINS che con le gomme tassellate hanno raggiunto il passo anche in fuoristrada.
Osservando le foto si nota che sono versioni diverse, chi le conosce ?  secret.gif
Ciao, JEKYLL7.

Massimo Bosco

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 1993
  • Città: VENEZIA
  • Moto in uso: AFRICA TWIN RD07
Re:AFRICA TWINS: foto al passo della Raticosa.
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2013, 12:01 »

A destra hai la Rd04 fatta dal 1990 al 1992
A sinistra la rd 07a dal 96 in poi
Pur sembrando uguali in comune hanno solo motore e freni tutto il resto ha piccole o totali differenze.
La rd 04 e' la piu' imponente e pesanti delle africa twin,ha il baricentro piu' alto serbatoio e carene piu' grandi,consuma leggermente di piu' ma dicono sia piu' scattosa.
La rd 07a è in pratica l'ultima delle africa twin alleggerita di qualche kg ha il telaio completamente diverso hanno cercato di abbassare la sella e i pesi il piu' possibile,ha il filtro aria accessibile sopra il serbatoio,le sospensioni hanno perso la regolazione idraulica la posteriore e le valvoline per mettere o togliere aria o azoto nella forcella.
I consumi sono sui 14-18 sulla 04 e sopra i 20-24 sulla 07a.

maiogs

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Città: nave brescia
  • Km: Tanti
  • Moto in uso: honda Africa Twin
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2013, 14:55 »

Io ho una RD07 totalmente rivista! Massimo ti ha detto tutto ed anche con precisione, anche se è stato moooolto ottimista sui consumi!!!!! parlo per la rd07; la mia che è molto magra di carburazione andando a velocità codice al massimo sono riuscito a fargli fare i 17,8 km/l e credetemi di strada ne faccio tanta...

Aggiungo che in fuoristrada è fantastica da guidare GRANDISSIMA MOTO peccato che honda non la faccia più!

Unica pecca qualche cavalluccio in più nn sarebbe male.
Siamo Ritornati in Tre Il Maio (io) il Generale (Marghe) e Budino (Il Bassotto) - Arti sarà sempre con me nel cuore!!!!!!!!

Massimo Bosco

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2013, 15:02 »

Io ho una RD07 totalmente rivista! Massimo ti ha detto tutto ed anche con precisione, anche se è stato moooolto ottimista sui consumi!!!!! parlo per la rd07; la mia che è molto magra di carburazione andando a velocità codice al massimo sono riuscito a fargli fare i 17,8 km/l e credetemi di strada ne faccio tanta...

Aggiungo che in fuoristrada è fantastica da guidare GRANDISSIMA MOTO peccato che honda non la faccia più!

Ho anche io una rd07,quella in foro è una rd07a consuma meno della rd07.
La mia rd07 come la tua del 93 fa dai 16 ai 20 max diciamo in media i 18,prova a mettere il filtro aria originale.
Ps le nostre hanno le regolazioni delle sospensioni come le rd04,quella in foto no.
« Ultima modifica: 30 Settembre 2013, 15:03 da Massimo Bosco »

maiogs

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2013, 15:08 »

Ho anche io una rd07,quella in foro è una rd07a consuma meno della rd07.
La mia rd07 come la tua del 93 fa dai 16 ai 20 max diciamo in media i 18,prova a mettere il filtro aria originale.
Ps le nostre hanno le regolazioni delle sospensioni come le rd04,quella in foto no.

Io non ho più le forche originali! sai che non ricordo se erano regolabili o no quelle della 04, per me si erano regolabili anche quelle! verifico.... per il filtro appena sarà da sostituire proverò! ma prima devo dare una ingrassatina alla carburazione!!!! adesso è troppo magra... quando l'ho presa come consumi faceva circa i 10! un disastro!
Siamo Ritornati in Tre Il Maio (io) il Generale (Marghe) e Budino (Il Bassotto) - Arti sarà sempre con me nel cuore!!!!!!!!

maiogs

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2013, 15:10 »

ho verificato vecchie foto... anche quelle della 04 avevano la valvolina per l'aria!

Massimo Bosco

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2013, 15:48 »

ho verificato vecchie foto... anche quelle della 04 avevano la valvolina per l'aria!
Si le uniche non regolabili sono nella rd07a

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2013, 22:06 »

La nera rossa e bianca o RD04 è perfettamente identica alla mia ex, è del 1991, nel 1992 cambia lievemente la colorazione ed aggiungono il trip master, poi è uscito il modello successivo, una moto fantastica, venduta con 130.000 km. sul groppone, la ho ritrovata dopo 4 anni tirata un po su e con 15.000 km. segnati  :D, sembravano veri tanto era in buone condizioni, il motore un'orologgio, partito appena toccata l'accensione, l'unica cosa che indicava i chilometri reali erano i dischi freno consumati.  :vb: :vn: :vg: :vgrigio:

maiogs

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2013, 11:01 »

alla mia bimba motore rifatto dopo 150.000 km!!! consumava più olio che benza alla fine!!!! grande grande grande moto, l'anno scorso ho fatto all'incirca 20.000 km!!!!quest'anno avendo il varadero solo 5.000 quasi tutti in off!!! La vera moto totale!!!! unica pecca oltre alla poca cavalleria, è che essendo altro 1,90 in due è scomoda!!!!

maiogs

• Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: 02 Ottobre 2013, 11:03 »

Va beh aggiungo un paio di link!!!! per far vedere i disastri che ho fatto sia su una rd04 che sulla mia rd07 PAVOVEGGIO!!!!

https://plus.google.com/u/0/photos/111354546127837107181/albums/5529255684703849905

https://plus.google.com/u/0/photos/111354546127837107181/albums/5396826326444078545