Io ho una Varadero04 che ha sostituito la mia vecchia Africa Twin 750 rd01 se non sbaglio, se ti piacciono anche un filo gli sterrati un po impegnativi, se ti riferisci alla via del sale ho visto un po di foto, ti consiglio spassionatamente di probvare prima una Varadero.
La A.T. e la Vara sono due moto completamente diverse, la Vara è un 1000 c.c. con più di 90 c.v., se vai su strada a 130-140 km./H. consuma pochissimo, ma se affondi i consumi lievitano abbastanza, l'A.T. va meno, ma consuma sicuramente meno.
Su strada hai tutto il confort che vuoi e prestazioni decisamente migliori, sono 30 c.v. in più, ma in off ci vai veramente poco al confronto, con la Vara solo sterrati molto tranquilli tipo quello per arrivare dalla strada al ristorantino, la differenza in Off è proprio un'abisso.
La differenza che vedo io tra le due moto o meglio la poca carenza che ha l'A.T. rispeto alla Vara è la mancanza di qualche cavallo o di potenza in più sull'asfalto e poca, ma veramente poca comodità in più nei lunghi viaggi, per il resto è tutto a vantaggio dell'A.T., non è un caso se con i suoi 20 anni è sempre un'assegno circolare.
Anche io sono alto 1,90 m. ed over 100, fai bene le tue valutazioni prima di arrivare al cambio, sono contentissimo della mia Vara con cui ho macinato quasi 90.000 km., ma se pemnso alla mia vechia A.T. ed agli sterrato mi scende una lacrimuccia, affrontare gli sterrati come facevo con l'A.T. ormai è solo un bellissimo ricordo.