Personalmente sono sempre stato contrario ad ABS e controlli vari sulla motoed infatti la mia Vara non ha nulla a parte la frenata combinata, ma sinceramente avrei fatto eliminare anche quella, poi non è invasiva, mi sono abituato e non ci ho pensato più.
Però ad aprile scorso ho cambiato le gomme, ancora cerate, un'imbecille è uscito improvvisamente a retromarcia da un parcheggio ed ho piantato una frenata, appena ho toccato il freno anteriore è scivolata la ruota anteriore perdendo il contgrollo, ho toccato l'auto e mi sono ritrovato a terra, una caduta stupidissima a bassa velocità, san Givi ha protetto la moto, zero danni, però mi è costata la frattura del capitello radiale del gomito, una piccolissima frattura composta, saldata in 20 giorni, ma che mi ha comportato dei dolorosissimi e fastidiosissimi cicli di riabilitazione ed ancora oggi ho problemi.
Se avessi avuto le gomme in ordine avrei evitato senza problemi l'incidente, ma probabilmente con l'abs non avrebbe pattinato l'anteriore.
In senso opposto penso che la moto non è come un'auto con le sue 4 ruote, quando ho provato la Crossturer, prima su strada, sono passato su una cunetta accelerando ma l'antipattinamento ha bloccato l'erogazione provocando una reazione inaspettata, eliminato immediatamente, poi in Off l'abs che impediva il bloccaggio della ruota posteriore mi ha dato fastidio in più di un'occasione nella gestione della moto, una volta su strada ho avuto l'impressione di arrivare lungo in una frenata, ma forse dipendeva dalla velocità più elevata a cui ero abituato con la Vara, visti i 40 c.v. in più.
Tendenzialmente preferisco senza, ma in molte occasioni tipo viaggi lunghi o passeggiate i controlli potrebbero perdonare una distrazione, comunque sempre disinseribili.