Aggiornamento:
Ho "forse" scoperto l'arcano, il motivo dell'anomalia. Dopo uno spurgo freni fatto a regola d'arte il problema era quasi sparito. Nel senso che appena ripresa la moto per una decina di frenate sembrava tutto normale, dopo ha ricominciato a presentarsi peggiorando progressivamente tanto che adesso il pedale del posteriore va giù a fondo corsa sempre.
In pratica la causa è la pompa secondaria del CBS, quella azionata dalla pinza anteriore sx. Ho scoperto che ha una lieve perdita di olio ma , ancor peggio, quando dopo una frenata che la fa azionare ( rotazione della pinza in su) in rilascio fa entrare aria nel circuito.
Il sospetto mi è venuto durante lo spurgo sulla pinza ant. sx, ugello centrale. Dopo aver pompato all'apertura dell'ugello ho visto uscire un getto di olio scuro, come con del pulviscolo dentro. Secondo me i gommini del pistoncino della pompa si sono rovinati e si disintegrano progressivamente ed i resti erano proprio in quell'olio scuro che ho visto uscire. Ho fatto una prova dopo l'ennesimo spurgo che mi ha confermato la cosa.
Entrando aria ad ogni frenata energica il freno posteriore diventa inutilizzabile in breve tempo.
Ora il problema è che essendo Estate devo aspettare la fine di agosto per ordinare il set di ricambio per l'insieme del cilindro secondario.
Sto girando solo con il freno anteriore, ma non mi sento molto a mio agio