Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Ma per quale motivo siete attratti dal mito "America"?  (Letto 2023 volte)

jackass

• non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
Re:Ma per quale motivo siete attratti dal mito "America"?
« Risposta #15 il: 15 Luglio 2013, 15:29 »

sul fatto che il turco sia EU ho i miei dubbi  888.gif
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #16 il: 15 Luglio 2013, 19:01 »

fermo restando che ognuno è assolutamente libero di appassionarsi a ciò che vuole,  personalmente capisco il piacere per la musica americana, per la natura ed i paesaggi di quella terra, per alcune cose che vengono prodotte negli States ( non ultime le moto) ecc. ecc. Faccio fatica a capire invece chi emula gli "americani", chi assume i loro modelli di vita o li desidera, chi pensa che in America ci sia... l'AMERICA.
Il mito americano di cui parla varagio non è cosi forte come un tempo ma ha delle sacche di resistenza ancora presenti. Niente di male in tutto questo ma come tutti sanno i miti NON rispecchiano la realtà e dovrebbero servire solo a sognare un po, se ci si identifica troppo si rischia di diventare ridicoli.

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
« Risposta #17 il: 16 Luglio 2013, 08:40 »

Boh io ho più il mito dell'Australia sinceramente. Se potessi ci andrei a stare domani, e non solo per l'Outback

In realtà questa cosa della meritocrazia è una componente essenziale, come anche quella del sistema tributario e del diritto del lavoro. Noi abbiamo millenni in più di Storia sulle spalle, è vero. In America ci sono ancora delle aberrazioni legali che fanno venire i brividi...
però di positivo c'è una grande cosa: innanzi tutto la certezza del diritto. Le cause non durano 20 anni, le tasse sono molto differenti da noi e si vive tutto sommato meglio, anche perchè i liberi professionisti possono scaricarsi praticamente TUTTE le spese.. la coscienza civile nei confronti del sistema tributario è completamente diversa: da noi lo Stato è ladro anche se chiede 1 € in più per la raccolta differenziata. Abbiamo una tensione emotiva esagerata nei confronti dello Stato e delle tasse. siamo pieni zeppi di evasori... mi pare entrino roba di 13 miliardi in meno di tasse l'anno. Hai voglia di fare manovre
in America l'evasore viene duramente punito, ma allo stesso tempo il sistema è fatto in modo tale da risultare sconveniente non pagare le tasse, che sono organizzate in maniera molto differente e per certi versi sicuramente migliore.
Di contro ci sono le problematiche delle pensioni, delle polizze assicurative per il lavoro, per la salute... un medico chirurgo paga 120.000 $ di assicurazione all'anno, roba che per ora da noi non esiste.. però guadagna di più ugualmente perchè poi si scarica praticamente tutto.
Sulla mentalità... beh è soggettivo. Il take it easy americano a me personalmente fa un pò invidia.
Una cosa che mi fa un pò impressione è il common law, anche se poi loro hanno comunque una specie di "corte costituzionale" che vaglia sempre e comunque la legittimità delle leggi di fronte alla carta fondamentale, che, a differenza nostra (semplicemente parlando siamo molto pochi a conoscere la nostra Costituzione) viente molto ammirata dalla popolazione. Specie nella parte dei diritti fondamentali.
Per certi versi è uno Stato pieno di contraddizioni, per altri è uno Stato molto ben organizzato ed ha tanto da farsi invidiare... e poi studiare diritto in America è più facile! almeno non c'è l'esame di Diritto Romano antico
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal