azz... vai sul tosto
ma arduino non è ingombrante ?
....io non l'ho mai usato
che linguaggio si usa per programmarlo ?
nel mio progettino non c'è nessuna sonda di temperatura, con la pompa volumetrica, secondo me non serve.
forse ti riferisci al piccolo simil-transistorino ? è un 78L05 per alimentare il pic a 5V
l'altro transistor in formato SOT-32, è un NPN darligton BD677 che fa da "relè" per pilotare la pompa.
a destra del pic, c'è un oscillatore ceramico da 4MHz che serviva per il pic16F84... volevo usare questo pic che ha solo 1k di memoria, e per ridurre il programma, ho dovuto usare i dipswitch.
ora gli ho messo un 16F628 che ha il doppio della memoria programma e l'oscillatore interno (+ altro), così potrei recuperare altri 2 I/O, eliminare gli switch e montare un diplay a led con un paio di cifre senza altri driver esterni....... ed ho anche qualche 16F88 se voglio esagerare restando con la stessa piedinatura....
poi ci sono condensatori, resistenze e qualche diodo.
la velocità, anzi la distanza percorsa, la rilevo dagli impulsi che arrivano dal reed della ruota fonica (encoder già presente sulla TA700). sulla presa degli optional nel fianchetto sinistro della moto, trovo sia questo segnale che il positivo sotto chiave ed il negativo.
il segnale è un digitale 0-5V con 50 impulsi per giro ruota (circa 2metri) ed arriva al massimo a 1,5 - 2kHz e credo che non dovrebbe darmi problemi.
inoltre in questo modo, riesco a calcolare con precisione dove far cadere la goccia, ad esempi su due punti (quasi) diametralmente opposti della corona, e su 4 punti (quasi) equidistanti della catena. inserendo un leggero scorrimento, riesco a far arrivare l'olio su ogni singola maglia della catena.... almeno in teoria
poi c'è sempre la possibilità di usare componenti in formato smd per miniaturizzare il circuito e farcelo stare tutto sullo sterzo....
si capisce che sto ragionando solo per la TA700, per altre moto bisognerà rielaborare qualche parametro per avere questa (teorica) precisione sul punto di caduta della goccia che comunque, credo si possa considerare un fattore non critico e non necessario (è poco probabile che la goccia cada sempre sulla stesso punto. quindi la catena verrà sempre lubrificata omogeneamente).
adesso speriamo di non prendere bastonate...