Confermo. La Vara con ABS (non tutte quelle dal 2007) montano un ammortizzatore con la regolazione del freno in estensione o detto anche "rilascio". Serve a frenare il ritorno della molla nella sua posizione originale dopo aver subito una compressione. Girando la vite su "soft" il freno è molto debole e l'ammortizzatore si estende rapidamente, girando su "hard" è più frenato.
Quindi: regola il PRECARICO cioè quanto la molla è precompressa, col manettone che hai nel fianchetto sotto la sella. L'importante è che la moto sostenga bene il suo peso, il tuo, quello dell'eventuale passeggero e dei bagagli. Deve copiare bene l'asfalto senza rimbalzarci su e senza afflosciarsi ad ogni accelerazione.
Poi, una volta trovato il miglior compromesso, comincia a giocare con il freno idraulico. Se la moto saltella come una molla dopo un avvallamento, devi frenare il suo ritorno.
Lo Showa originale non è un gran che, ma se non hai troppe esigenze fa il suo modesto lavoro.
Nessun manuale ti potrà mai dire con precisione come e quanto chiudere le regolazioni, perchè il manuale non ti conosce, non sa quanto pesi, quanto carico trasporti e che stile di guida hai...
Ti ricordi quella pubblicità che diceva "La potenza è nulla senza il controllo"? Ecco, un buon assetto ti fa guadagnare moooolto di più di qualsiasi preparazione al motore.