@Alexdisco, per il discorso TA/Varadero, per l'uso che ne fai la TA sembra sicuramente più indicata, uso cittadino e spostamenti nell'ordine di 20-30 km., ma poi io dico dipende dai gusti, dalle capacità e dalle esigenze personali.
Io sono alto 1,90 ed over 100 anzi over 110 kg. ed uso la Vara anche per andare in bagno, durante la settimana in giro per uffici ed in città e nel fine settimana o quando serve per uscite fuori porta, spostamenti di 40-50 km. ma che alla fine sono anche 200 in un giorno, per me la Vara e una bicicletta e dopo tanti anni di Vara e di Africa Twin750 prima, se provo una moto che pesa meno di 200 kg. ho paura di cappottarmi alla prima curva.
La Vara è a tutti gli effetti una Transalp vitaminizzata, hai più motore, più protettività e più confort, la contropartita è il maggior peso, ma che è nell'ordine della stazza e della tipologia della moto.
In soldoni la tua scelta è facile, una Vara che non ha sbattutto, con ABS per chi piace, io non sopporto che non sia disinseribile, originale in tutto e per tutto con 40.000 km. è e si deve presentare come nuova, usando il tuo metro ed i tuoi timori potrebbe essere equivalente ad un'altra moto con 8-10.000 km. anche meno, in più esce da TBike che rappresenta su scala nazionale e fuori una garanzia di serietà ed un riferimento per la professionalità negli interventi meccanici ed è garantita un'anno.
La Vara è un mulo inarrestabile e non da nessun problema in qualunque modo la si tratti, i pochi problemi di ordine meccanico che da sono la pompa della benzina, costo 90 euro, e stop, l'altro problema che si è verificato, ma in casi isolati sono gli ingranaggi dell'avviamento, ma per avere questo problema deve girare con poco olio, cosa impossibile per la vara, visto che non ne consuma un grammo.
La differenza di prezzo da pagare è risibile, quello che devi fare è solo andarla a provare, verificare che non ha sbattuto e se ti piace la puoi prendere ad occhi chiusi, buona scelta.