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Autore Topic: grosso problema serbatoio  (Letto 6380 volte)

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carver

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grosso problema serbatoio
« il: 30 Maggio 2013, 15:49 »

Ciao Ragazzi...
stavo finendo i lavoretti di primavera per il mio transalp....
una volta ultimati vado dal benzinaio e faccio il pieno..
SUBITO inizio a non avere giri oltre i 5000 giri...
mi fermo dopo poco e noto che la moto PERDE tantissima benzina...
vedo alla fine che perde dallo scolo della acqua piovana!!!

io credo che: si sia ostruito il tubicino che fa defluire l'acqua piovana dal foro in alto del serbatoio... con il tempo ( ma credo con gli anni) l'acqua risalendo il tubo ha corroso il tubo interno al serbatoio.. che , arrugginendosi, si e' forato.. quindi la benzia, immessi oltre 10 litri ESCE....

la cosa strana e' perche' la moto non sia andata! ho controllato non c'era benzina in cassa filtro...
una volta levata tutta la benziane e rimessi 3 litri la moto andava da dio!!!

avete consigli per sistemare quel tubicino all'interno del serbatoio?
avete serbatoio in vendita?
come mai la moto non andava oltrei 5000 facendo un rumore terribile?
ho messo da poco collettore e scarico aperto arrow+leovince ... ma con poca benzina la moto e' un'altra!!!!

hel0p...
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Murdock

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Re:grosso problema serbatoio
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2013, 16:17 »

 scratch scratch scratch scratch mi pare ci sia qualche cosa che non torna, non è che hai qualche problema con la depressione dei carburatori?? Oltre al problema del tubicino otturato..
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Mirco
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scuccu

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Re:grosso problema serbatoio
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2013, 16:21 »

Ciao, io sul mio vecchio transalp ho fatto un trattamento in tankerite, cosà che farò anche sul mio vara.

http://www.tankerite.com/

Per vedere se i due tubi sono ostruiti o fradici prova a inserire un ferro e vedi se si blocca oppure no.

Quando ho fatto il lavoro i due tubi erano abbastanza ostruiti.  25.gif
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carver

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Re:grosso problema serbatoio
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2013, 17:09 »

Ciao, io sul mio vecchio transalp ho fatto un trattamento in tankerite, cosà che farò anche sul mio vara.

http://www.tankerite.com/

Per vedere se i due tubi sono ostruiti o fradici prova a inserire un ferro e vedi se si blocca oppure no.

Quando ho fatto il lavoro i due tubi erano abbastanza ostruiti.  25.gif

il tubo metallico all'interno del serbatoio e' palesemente forato... oltre i 10 litri perde benzina dal tubicino di gomma!!
e dall'accesso della pompa benzina non si puo' saldarlo.. e cmq sarebbe come tappare un dente cariato senza levare la carie....
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carver

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Re:grosso problema serbatoio
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2013, 17:12 »

scratch scratch scratch scratch mi pare ci sia qualche cosa che non torna, non è che hai qualche problema con la depressione dei carburatori?? Oltre al problema del tubicino otturato..

non mi torna neanche a me.. pero' la moto andava benissimo fino a quando no ho fatto benzina.. poi una volta che ho levato tutto il carburante o quasi e' ripartita alla grande...  scratch
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scuccu

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Re:grosso problema serbatoio
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2013, 17:46 »

Molto probabilmente hai tutti e due i tubi marci. 

Il tubo più sottile  serve per far colare l'acqua piovana o la fuori uscita di benzina del troppo pieno direttamente dal tappo allo scolo, per non sporcare il serbatoio.

Il secondo' quello più grosso è saldato sotto il tappo, è il più importante perchè fà entrare l'aria nel serbatoio quando si svuota, contemporaneamente permette al rubinetto a depressione di succhiare la benzina. 

Se quel tubo è tappato o pieno di benzina, non entra più aria nel serbatoio e la moto si spegne.

Prova ad inserire un tubicino all'interno del tubicino e vedi cosa succede. Nella peggiore delle ipotesi devi cambiare il serbatoio.

 jawdrop.gif jawdrop.gif jawdrop.gif jawdrop.gif jawdrop.gif jawdrop.gif
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carver

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Re:grosso problema serbatoio
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2013, 17:49 »

Molto probabilmente hai tutti e due i tubi marci. 

Il tubo più sottile  serve per far colare l'acqua piovana o la fuori uscita di benzina del troppo pieno direttamente dal tappo allo scolo, per non sporcare il serbatoio.

Il secondo' quello più grosso è saldato sotto il tappo, è il più importante perchè fà entrare l'aria nel serbatoio quando si svuota, contemporaneamente permette al rubinetto a depressione di succhiare la benzina. 

Se quel tubo è tappato o pieno di benzina, non entra più aria nel serbatoio e la moto si spegne.

Prova ad inserire un tubicino all'interno del tubicino e vedi cosa succede. Nella peggiore delle ipotesi devi cambiare il serbatoio.

 jawdrop.gif jawdrop.gif jawdrop.gif jawdrop.gif jawdrop.gif jawdrop.gif
ricapitoliamo:
il foro grosso che vedo levando il serbatoio e' dell'acqua piovana e troppo pieno giusto?
l'altro foro dov'e?
io ho solo visto sotto al serbatoio  l'uscita della piovana.. e poi un altro tubicino.. che dovrebbe essere lo sfiato...
ma l'inizio dov'e'?
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scuccu

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Re:grosso problema serbatoio
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2013, 18:24 »

Allego la foto così ci si capisce meglio.

Il foro che si vede in foto è collegato ad uno dei tubi che escono dal sotto del serbatoio. se tu questo tubo lo tappi non succede niente, fa scolare l'acqua piovana e la benzina che potrebbe cadere durante il rifornimento.

Il foro del secondo tubo non si vede, ma si trova affianco al foro nel punto più alto del serbatoio che sta all'interno del serbatoio. Questo è il tubo fondamentale, perchè permette all'aria di entrare all'interno del serbatoio e far funzionare il rubinetto a depressione del transalp.

Soluzione veloce economica prendi un tubicino in rame lo infili dentro il tubo e lo porti in alto così ripristini lo sfiato.

Ovviamente dopo che fai un lavoro del genere il trattamento in tankerite è d'obbligo, e nella parte inferiore devi trovare il modo di saldare il tubo per evitare che perda benzina.

Ci vuole inventiva e pazienza, oppure su ebay cerca un serbatoio, ne ho visto dei graffiati a 100 euro.....
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Re:grosso problema serbatoio
« Risposta #8 il: 10 Giugno 2013, 22:33 »

ho comprato un serbatoio...
sembra ok... zero ruggine..
solo ha una flangia all'interno del serbatoio .. proprio all'imbocco del foto dove si fa rifornimento che ha una strozzatura.. e un portellino che si ribalta ( foro coca cola al contrario...) come se fosse per evitare di far benzina come le vecchie pompe a benzina rossa che erano piu' grosse...

domani posto foto: ma e' normale vero??

esempio...
« Ultima modifica: 10 Giugno 2013, 22:36 da carver »
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BoboNero

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Re:grosso problema serbatoio
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2013, 22:34 »


Non mi risulta, almeno nella mia del 2003 non avevo quell'aggeggio..... Magari non è che proviene dal mercato estero??  :chin: :chin:

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Re:grosso problema serbatoio
« Risposta #10 il: 10 Giugno 2013, 22:39 »


Non mi risulta, almeno nella mia del 2003 non avevo quell'aggeggio..... Magari non è che proviene dal mercato estero??  :chin: :chin:

bho.. so solo che e' un 2001... comprato in zona...  ha uno sportellino centrale con molla.. che mi ispira il giusto! ora sento il mecca e lo levo.. domani posto foto del mio ...
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carver

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Re:grosso problema serbatoio
« Risposta #11 il: 10 Giugno 2013, 22:47 »

e' rosso il serbatioio.. bordeaux....
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VaraNera

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Re:grosso problema serbatoio
« Risposta #12 il: 10 Giugno 2013, 23:51 »

e' rosso il serbatioio.. bordeaux....

ok, e allora?  scratch
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Re:grosso problema serbatoio
« Risposta #13 il: 11 Giugno 2013, 07:52 »

E normalissimo!!!
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Re:grosso problema serbatoio
« Risposta #14 il: 11 Giugno 2013, 08:12 »

E normalissimo!!!
la flangia e' normale?
dicevo... e' rosso quindi dovrebbe essere un 2001... era quello l'anno di produzione del rosso no?
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