Passione Honda On-Off

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Autore Topic: vorrei un parere  (Letto 3864 volte)

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Giovannino

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Re:vorrei un parere
« Risposta #15 il: 29 Maggio 2013, 12:56 »

Per me non cambia mai nulla, carico o scarico, sempre putrella è! :)
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sicanos

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Re:vorrei un parere
« Risposta #16 il: 29 Maggio 2013, 13:06 »


Per me non cambia mai nulla, carico o scarico, sempre putrella è! :)




...mmmm  scratch    posteriore tipo putrella... ma fai parte di questa associazione?





 roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif

Giovannino

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Re:vorrei un parere
« Risposta #17 il: 29 Maggio 2013, 13:10 »

Al massimo è la schiena a risentirne, non il culo!  28.gif
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sicanos

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Re:vorrei un parere
« Risposta #18 il: 29 Maggio 2013, 13:17 »

Al massimo è la schiena a risentirne, non il culo!  28.gif


...ulteriore conferma che il tuo  28.gif  non "ammortizza"  roflmao.gif roflmao.gif   emo-10

varagio

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Re:vorrei un parere
« Risposta #19 il: 29 Maggio 2013, 15:29 »

:vgrigio: :vgrigio:il prolema varagio e che dopo tanto smanettare, la taratura di partenza del mono lo devo solo trovare per tentativi.
Beh, se contatti la Gubellini devono saperti dire la taratura standard con cui te l'hanno fornito, magari c'è scritto nel libretto istruzioni  scratch 
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Giovanni Franzoi "Francis"

Rosso

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Re:vorrei un parere
« Risposta #20 il: 29 Maggio 2013, 15:38 »

Ombrellone, segui i consigli di Varagiò, e vai per gradi. Non fare pastrocchi tutti in una volta.
Prima sistema l'avantreno: Nella ovvia speranza che a gomme tu sia messo bene e con la giusta pressione, controlla se hai degli spessori negli steli. Hai il cavalletto centrale? Se si, fatti tenere (anche dalla tua Signora) la moto con la ruota anteriore alzata e misura la distanza dal perno ruota alla base della piastra inferiore della forcella. Fatto? Bon, ora tira giù la moto dal cavalletto e facendoti aiutare da qualcuno che la tenga dritta, misura sempre la distanza dal perno ruota alla piastra inferiore. Se la distanza è diminuita di più di 20mm.  ti consiglierei di precaricare le molle della forcella con degli spessori più alti.
Fatto questo, cambia l'olio e metti un SAE20. Ora la forcella dovrebbe essere più "rigida" e avere minor tendenza ad affossarsi in frenata.

Poi passa al mono posteriore: Molla completamente il freno idraulico e cerca di trovare il giusto compromesso tra comfort e sostegno regolando soltanto le ghiere di precarico molla. Se posso permettermi, hai fatto un po' una cazzatina a prendere l'FQE11.
Saresti stato molto più comodo nelle regolazioni con l'FQE31 che ha la manopola laterale di precarico idraulico della molla.
Trovato l'assetto che più ti garba? Bene. Ora comincia a chiudere il freno in estensione PER GRADI (vabbè che hai 35 scatti ma magari vai di 3 in 3 escludendo i primi 10 e gli ultimi 10 che secondo me sono "troppo aperto" e "troppo chiuso".

Ricordati che gli ammortizzatori devono copiare le asperità dell'asfalto e non rimbalzarci sopra. Bisogna lasciargli l'elasticità necessaria per farlo. Del resto non hai mica un R1 e non devi mica girare in pista.
Se, e sottolineo SE, una volta trovato l'assetto giusto per viaggiare in coppia, vuoi sentire l'avantreno scendere giù in piega più velocemente, allora sì, puoi allentare le viti delle piastre e sfilare le teste della forcella controllando la distanza con un calibro. Ma fallo per gradi: 2 o massimo 3mm. per volta, non esagerare.

Scusami se mi sono dilungato, ma spero di esserti stato utile. 18.gif
« Ultima modifica: 29 Maggio 2013, 18:08 da Rosso »
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OMBRELLONE

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Re:vorrei un parere
« Risposta #21 il: 29 Maggio 2013, 20:22 »

 :vgrigio: :vgrigio: ti ringrazio rosso anche per il dilungamento perche e un piacere condividere la passione per la cicciona, io sto andando per gradi anche perche non sono del tutto a digiuno della materia, il mio dubbio e uno solo le forcelle e il mono rientrano nel range del sag, i parametri sono giusti,ma le forcelle con olio 10w le sento gia che non leggono l'asfalto, mettendo olio piu denso non peggiora?????? forse ho una logica tutta mia, varagio mi ha fatto capire che forse sono poggiato sulle molle e avendo nelle forcelle 'olio meno denso la forcella e poco frenata in estensione , piu frenata in compressione, quindi se metto olio sae 20 si dovrebbe bilanciare lo scorrimento della forcella. poi riguardo lo sfilare le forche, lo facevo per abbassare il baricentro della moto, perche in contemporanea volevo togliere precarico al mono. con questo non devo sicuramente badare piu ai parametri del sag, ma almeno e piu confortevole.poi riguardo l'R1 di sicuro non e' pero divertisi in sicurezza si puo' anche perche, l'assetto giusto io lo avevo trovato, ma chi troppo vuole nulla stringe. comunque grazie per le vostre opinioni ragazzi 20.gif
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Spirito Libero

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Re:vorrei un parere
« Risposta #22 il: 30 Maggio 2013, 09:52 »


Prima sistema l'avantreno: ...
Poi passa al mono posteriore: ...

Bella spiegazione Rosso... molto chiara anche per chi non ha molta esperienza, me la sono salvata.
Complimenti e grazie.

Spirito

varagio

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Re:vorrei un parere
« Risposta #23 il: 30 Maggio 2013, 11:01 »

le forcelle con olio 10w le sento gia che non leggono l'asfalto, mettendo olio piu denso non peggiora?????? .......forse sono poggiato sulle molle e avendo nelle forcelle 'olio meno denso la forcella e poco frenata in estensione , piu frenata in compressione, quindi se metto olio sae 20 si dovrebbe bilanciare lo scorrimento della forcella
Esatto, la molla da sola fa rimbalzare la ruota e non le permette di copiare l'asfalto, inoltre ti "spara" su violentemente dandoti la sensazione che hai tu. L'olio da 10 passa troppo facilmente attraverso i forellini del tampone, frenandolo poco. L'olio più denso rende il tutto più morbido, sia in compressione, che in estensione. Immagina di avere una siringa e di pompare aria: avrai una certa libertà di scorrimento. Sott'acqua avrai un'altra resistenza, sott'olio un'altra ancora, a causa della maggiore difficoltà con cui i vari fluidi passano attraverso il foro...  ;)
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:vorrei un parere
« Risposta #24 il: 30 Maggio 2013, 13:08 »

 5.1.gif varagio hai interpretato benissimo le sensazioni che sento, la prima cosa che faro e cambiare l'olio,ma per abbassare la moto, che devo intervenire sull'interasse? attualmente sono nei parametri del sag statico, ma la moto alta cosi non mi piace, facendo retromarcia sulla breccia stavo cadendo. :vgrigio: :vgrigio:
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varagio

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Re:vorrei un parere
« Risposta #25 il: 30 Maggio 2013, 15:41 »

Abbassare un pò l'anteriore (5-6 mm al max) ti permette di spostare più verso l'avantreno la massa della moto e ciò si traduce in inserimenti di curva più precisi, moto che tende a seguire la corda impostata e ad eliminare quella fastidiosa sensazione di deriva verso l'esterno. Abbassare il baricentro, come lo intendi tu, significa abbassare tutta la moto della stessa misura sia ant. che post, ma così facendo non aumenti la guidabilità, ma la peggiori, poichè ti troveresti un cancello tra le gambe, che non gira più. La ottima guidabilità del Varadero è data proprio dall'avere le masse "in alto". Piuttosto, se cerchi maggior confidenza e appoggiare bene i piedi a terra da fermo, meglio non abbassare la moto, ma solo la sella. Ora però non vorrei aggiungere un ulteriore elemento e crear maggior confusione, già stai facendo casino con le sospensioni  ::)   pash.gif
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:vorrei un parere
« Risposta #26 il: 03 Giugno 2013, 14:45 »

 :vgrigio: :vgrigio:grazie per i consigli,varagio comunque pensavo che riuscendo ad abbassare la moto aumentasse la stabilita'. mia logica, sicuramente sbagliata. comunque bisogna tenere presente che monto un mono non originale, e quindi la mia moto e molto piu alta rimanendo nei parametri, se ho questra sensazione c'e una ragione anche perche sono alto 193 cm.e non dovrei avere problemi anche se minimi, tipo retromarcia sulla breccia ecc. :vgrigio: :vgrigio:
« Ultima modifica: 03 Giugno 2013, 14:48 da OMBRELLONE »
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Re:vorrei un parere
« Risposta #27 il: 18 Giugno 2013, 21:03 »

Varagio ho seguito in tuoi consigli ho cambiato l'olio forcella e ho usato bhardal 20w, e devo dire che l'assetto generale e migliorato, controllato il sag, e tutto nel range. ma ho notato saltellamento all'anteriore, siccome ho un dubbio che ci sia qualche cosa che non va,prima di smontare tutto di nuovo, e normale secondo te questo saltellamento? Anche se devo dire che lo io lo avverto molto solo dopo i 120. mi conviene rimontere le molle originali? ho l'impressione che se anche vado meglio in frenata con le olhins lineari che sono nelle forcelle, ho perso la progressivita'delle originali e quindi ho questo senso di saltellamento :vgrigio: :vgrigio:so che sembra che io non mi soddisfo mai, ma io prima della varadero, (che ritengo una delle moto piu affidabili che ci siano in circolazione), possedevo un transalp, che era piu soft.
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varalex

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Re:vorrei un parere
« Risposta #28 il: 19 Giugno 2013, 09:03 »

Ombrellone, io ritengo che l'interasse del mono che ci hanno fatto alla Gubellini (342 contro 334 all'incirca) alza il didietro di circa 3 cm (e non di 8 mm.) e dunque  in questa maniera si precaricano parecchio le molle anteriori. Se tu unisci questo, all'adozione di molle più performanti  (normalmente più dure delle originali) ed un olio più denso e lo sfilamento della forca di qualche mm ecco qui che forse abbiamo un avantreno buonissimo in frenata ma troppo rigido per il resto.
Succede pari pari la tua stessa cosa alla mia......andai dal sospensionista per fargli cambiare il mono gubellini e rifare le forche avvertendolo che in generale volevo evitare gli affondamenti in frenata......l'ha fatta perfetta, anche perché ha adottato delle molle progr. Wilbers che a suo dire  sono nate per sostenere i pesi massimi tedeschi, quindi corazzate ed ha sfilato di 4 mm, ma in generale l'avantreno mi rimbalza un po', ma solo prendendo le fatidiche buchette o dossetti a ripetizione a basse velocità. A breve faccio due anni dal cambio e dunque tornerò da lui dicendogli che voglio provare a sfruttare solo la maggior rigidità delle molle rispetto alle originali, dunque rimettendo l'olio 10w consigliato dalla Wilbers (lui l'aveva messo 20w) e riducendo la camera d'aria che lui aveva lasciato per un avantreno più rigido.
Poi c'è da dire un'altra cosa, io al mono adotto una molla 167K rispetto alla 140K che originariamente mi aveva messo la Gubellini. Il mio precarico è molto aperto (max 4 giri da tutto aperto, viaggio quasi sempre da solo ed in città) ma comunque la durezza della molla in questione penso contribuisca non poco a precaricare l'avantreno.
Tu come stai messo col post. ?
 
« Ultima modifica: 19 Giugno 2013, 18:22 da varalex »
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OMBRELLONE

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Re:vorrei un parere
« Risposta #29 il: 19 Giugno 2013, 11:09 »

 :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:Al posteriore sto oltre la meta, e ho chiuso parecchio anche il freno in estensione, perche ho notato che quando viaggio con zavorra, la moto ondeggia un po. anche io comunque avevo pensato di togliere le olhins per riprovare con le progressive originali. penso che se anche perdero qualcosa in fenata. ma guadagnero in confort e aderenza. :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: poi la soddisfazione maggiore lo da il fatto di farlo da me tutto il lavoro, anche perche ogni qualvolta che vado dal meccanico, gli devo lasciare la moto almeno tre giorni. per adesso comunque vado avanti cosi, poi dopo aver provato con le originali, (che e un'assetto che non ho mai provato, anche perche pensando di fare bene, insieme al gubellini, ho sostituito anche le molle forcelle, allora il mio dubbio e se ho fatto bene????, ho con le molle originali essendo progressive forse andava meglio scratch scratch scratch. se propio dopo voglio qualcosa di piu acquistero un kit matris. un ultima cosa, ma ti capita mai di sentire un rumore clok clok all'avantreno quando vai sul disconnesso?????? bisogna preoccuparsi? o secondo te puo essere il ripartitore di frenata :vgrigio:
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