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Autore Topic: vorrei un parere  (Letto 3868 volte)

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OMBRELLONE

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vorrei un parere
« il: 28 Maggio 2013, 09:15 »

 :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:vorrei un parere, smanettando sulle sospensioni, e girando in rete, ho seguito la procedura per il sag, della mia moto, anche perche sono stato da poco in viaggio, e quando ho applicato le valige laterali l'assetto non mi soddisfaceva. comunque per non dilungarmi, sono entrato nei parametri del sag, ma la moto e diventata nervosa, si sentono troppo le asperita della strada. monto un gubellini, e molle olhins alle forcelle, olio 10w motul. un particolare da non trascurare e il fatto che l'avantreno spara sotto ma affonda in frenata. secondo la procedura qundo si aumenta il precarico per entrare nei parametri giusti bisogna anche frenare un po l'estensione, premesso che il mio mono ha solo la regolazione dell'estensione e non la compressione, fqe11 gubellini, domanda ma il sag che tanto decantano in rete non e una chiave giusta di lettura per bilanciare la nostra moto.? sono tentano di rimontare le molle originali. che almeno sono progressive scratch scratch
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Rosso

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Re:vorrei un parere
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2013, 10:08 »

Tralasciamo un attimo il SAG. Spiegaci meglio che reazioni ha la tua moto e dimmi se hai gli steli della forcella sfilati dalle piastre o se sono "in linea" con la piastra superiore.
Chi ti ha fatto la modifica alla forcella?
Il mono FQE11 Gubellini ha la regolazione del precarico molla sulla ghiera, cioè per regolarlo devi arrivare a mollare la controghiera e poi girare quella che tiene compressa la molla. Il freno idraulico è presente in estensione (con una quarantina di "click" mi pare), ma prima parliamo di precarico...
Cosa intendi per "Quando ho applicato le valigie laterali, l'assetto non mi soddisfaceva"?
E cosa intendi per "L'avantreno spara sotto ma affonda in frenata"?
Se capiamo meglio le tue impressioni forse riusciamo a capire dove sta il problema.
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OMBRELLONE

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Re:vorrei un parere
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2013, 11:45 »

 :vgrigio:allora, con le valige laterali la moto tandeva ad allargare la curva, il precarico l'ho aumentato per entrare nel range del sag e ho frenato un po di piu il freno in estensione. premetto che io e mia moglie insieme pesiamo 180kg. ma questo non dovrebbe essere un problema per una moto di questa stazza.la moto sul rettilineo superato i 130kmh non era stabile, in merito all'avantreno sparare intendo che sento ogni minima sconnesione della strada, pero' su frenate decise l'avantreno si abbassa tendendo sul morbido, :mazzate:(e questo credo sia la ragione della mia caduta qualche tempo fa) :mazzate: ed e questo che non mi spiego, se sento tutte le asperita del terreno perche quando freno con decisione la moto abbassa l'avantreno? le forcelle sono sfilate di un pai di millimetri, ma la mia domanda era rivolta a sapere se vi era un modo per rendere piu progressive le sospensioni anche avendo le lineari olhins esempio aumentando o diminuendo l'olio forcella ecc. ecc.:vgrigio:
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Rosso

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Re:vorrei un parere
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2013, 11:51 »

Da quel che capisco hai un problema alla forcella, più che al retrotreno.
Hai fatto tu la modifica? Che olio hai nelle forcelle e quanto?
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OMBRELLONE

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Re:vorrei un parere
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2013, 12:17 »

 :vgrigio: :vgrigio:olio motul 10w 112 mm dal bordo come da manuale di officina. riguardo al lavoro si l'ho fatto io, ma il problema esisteva gia prima, con il lavoro fatto dal meccanico ,io ho solo sostituito l'olio forcella dopo 20000km  in sintesi, dovevo sostituire solo il mono qualche tempo fa perche' era arrivato, e pensando di fare una cosa completa ho sostituito anche le molle forcelle, supponendo forse erratamente che le olhins sono migliori delle originali. ...... ma le modifiche si riassumono al fatto che ho sfilato di qualche millimetro le forche, e penso di aumentare ancora, per rendere il mono meno precaricato e al diavolo il sag tanto decantato :vgrigio: :vgrigio:
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varagio

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Re:vorrei un parere
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2013, 16:53 »

Qui ci sono un pò di cose che messe insieme creano confusione. Il SAG è un discorso "teorico" che però è meglio lasciare ai puristi. 1) se viaggiando carico con 2 passeggeri + valigie la moto la senti poco precisa, tende ad allargare in curva, fa effetto vela sul rettilineo (ballonzola a dx e sx e senti l'avantreno molto leggero/poco stabile) bisogna caricare più massa sull'anteriore (precaricando di più il mono e infilando di più le forche fino a 5-6 mm). Così facendo, attenzione, sentirai la moto che tende un pò "a cadere" in curva, cioè tende a chiudere, però guadagni in precisione. Il freno in estensione più è chiuso e più avrai comfort di guida (occhio a non esagerare). L'avantreno lo senti cedevole e che "spara" perchè lavora molto di molle =ergo meno di idraulica. Mettici un olio più denso (SAE 20) e sentirai l'affondo più "pastoso", senza inficiare il comfort di guida  :wtg:
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:vorrei un parere
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2013, 23:17 »

 :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: 20.gifgrazie varagio, ma non mi e molto chiaro il freno in estensione, se e piu chiuso perdo in confort o no? il mono non diventa piu duro aumentanto il freno in estensione??????? io con il precarico sono quasi al massimo, infatti la moto e diventata anche piu alta. anche essendo teorico il sag, volevo un punto di partenza per mettere a punto le sopsensioni. quindi il tuo consiglio se ho ben capito, e quello di sfilare le forche e allentare il precarico senza badare al sag, e fidarmi delle mie sensazioni, per l'olio perche' la casa madre consiglia il sae 10? comunque seguiro il tuo consiglio provero' con il 20w 20.gif 20.gif
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nippi

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Re:vorrei un parere
« Risposta #7 il: 29 Maggio 2013, 00:11 »

il freno in estensione serve, appunto, a limitare la velocità di ritorno della molla; quindi ad evitare che, dopo una compressione, la moto torni verso l'alto troppo rapidamente. Pertanto, più si precarica la molla e più è necessario agire sul freno idraulico dell'estensione.
 888.gif
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Gianni "nippi" - Rimini
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OMBRELLONE

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Re:vorrei un parere
« Risposta #8 il: 29 Maggio 2013, 07:23 »

 :vgrigio: :vgrigio:eE questo va bene,anche il manuale gubellini mi porta in questa direzione, ma stavamo parlando di confort, la mia sensazione e che quando più freni in estensione più e dura la moto. sulle asperita del terreno non ha la velocita di leggere l'asfalto o no??????' comunque penso che varagio abbia ragione, avendo tolto le molle originali, non devo più seguire alla lettera quello che mi dice mamma honda. sfilando le forcelle e mettendo olio più denso, posso risolvere, sia con l'affondamento in frenata, e riusciro anche a bilanciare la moto ammorbidendo il precarico, senza avere il sag come punto di partenza, omunque grazie per il parere fiori fiori
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Giovannino

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Re:vorrei un parere
« Risposta #9 il: 29 Maggio 2013, 09:16 »

Il comfort è un compromesso, del tutto soggettivo e non è detto, appunto, che la soglia per te confortevole corrisponda alle tarature che più "affilano" la moto...


Io ho ragionato così: non ho guardato il SAG, anzi, l'ho azzerato.
Ho cambiato mono (Wilbers, ma potrebbe essere qualsiasi altro) e, contestualmente, ho messo molle progressive Wilbers, olio SAE 20W e
spessorato per 10 cm le forche, tappandole con tappi che regolano il precarico di ulteriori 2 cm.


Questa la condizione di partenza, poi ho lavorato sul compromesso, adattandomi io a quelle diavolerie.


Il risultato è stato 12 cm di spessore complessivo all'anteriore, una taratura "forfettaria" tra bassa velocità e alta velocità al posteriore e forcella sfilata di un cm.


Così, mi sento sicuro, veloce quando voglio e con un certo comfort. Ma sono sicuro che è migliorabile il tutto! :P
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Giovannino
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Re:vorrei un parere
« Risposta #10 il: 29 Maggio 2013, 11:57 »

 :vgrigio: :vgrigio:Ecco, il mio mono e un fqe11 gubellini, ma forse ho sbagliato con le molle lineari, dovevo montare le pregressive, e l'olio 10w non e adatto, anch'io ho sostitutito i tappi con quelli con regolazione precarico. ma tu sicuramente non hai la stessa sensazione sei riuscito ad accordare il posteriore avendo l'avantreno piu confortevole e quindi con meno precarico di conseguenza la moto ha un baricentro piu basso, e piu stabile, la prima cosa che faro sostituire l'olio con il 20w, e sfilero le forche di 5mm.  20.gif
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varagio

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Re:vorrei un parere
« Risposta #11 il: 29 Maggio 2013, 12:11 »

la prima cosa che faro sostituire l'olio con il 20w, e sfilero le forche di 5mm.  20.gif
Ottimo 61.gif  una cosa per volta :wtg: Quando sarai a posto con l'anteriore, dedicati, con calma per piccoli step, al posteriore partendo no tanto dal SAG quanto dalla taratura standard di fabbrica del mono  ;)
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:vorrei un parere
« Risposta #12 il: 29 Maggio 2013, 12:38 »

anch'io ho sostitutito i tappi con quelli con regolazione precarico. ma tu sicuramente non hai la stessa sensazione sei riuscito ad accordare il posteriore avendo l'avantreno piu confortevole e quindi con meno precarico di conseguenza la moto ha un baricentro piu basso, e piu stabile, la prima cosa che faro sostituire l'olio con il 20w, e sfilero le forche di 5mm.


Io il mio comfort l'ho trovato, ripeto, dopo molle progressive, SAE 20W, e 12 cm totali di compressione delle molle della forcella.
Dietro sto pure sul rigidino, tant'è che mi dicono d'andare in giro con la putrella al posto del monoammortizzatore.
Ma viaggio da solo e ho la fortuna di dover stare a sentire soltanto le mie esigenze!  :))
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Re:vorrei un parere
« Risposta #13 il: 29 Maggio 2013, 12:51 »

 :vgrigio: :vgrigio:il prolema varagio e che dopo tanto smanettare, la taratura di partenza del mono lo devo solo trovare per tentativi.
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OMBRELLONE

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Re:vorrei un parere
« Risposta #14 il: 29 Maggio 2013, 12:54 »

 :vgrigio: :vgrigio:giovannino io per evitare il trasporto della zavorrina devo superare i 500km se no ho sempre zavorra a seguito, con le dovute conseguenze, e tiposso garenti ceh il mono che ho non e molto comodo da regolare, senza manettino :vgrigio: :vgrigio:
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