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Autore Topic: Cuscinetti sterzo TA600 1989 modifica canotto  (Letto 1397 volte)

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nostromo

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Cuscinetti sterzo TA600 1989 modifica canotto
« il: 19 Maggio 2013, 18:40 »

Salve a tutti,
Ho trovato molto utile il Vostro forum per trovare i cuscinetti dello sterzo del TA600 presi da
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300893520993
Tutto bene perfetti e compatibili, ho seguito le istruzioni del video del produttore sempre raggiungibile dalla pagina di Ebay, unico intoppo la rimozione della sede vecchia del cuscinetto, BISOGNA avere un Dremel per creare quello scalino che permette di battere con una leva sul bordo della sede.
comunque i cuscinetti erano veramente messi male non so quanti anni avevano, soprattutto la ruggine mi ha dato la sensazione di abbondanti passaggi
di acqua nel canotto anche se è raro che io la bagni, comunque ho pensato che anche se ci fosse acqua all'interno del canotto è la mancanza di grasso
che nel tempo distrugge il cuscinetto quindi ho fatto un buco nel canotto proprio sotto il numero di telaio l'ho filettato e ci ho messo una vite di plastica a chiudere, perché così ogni tanto posso sparargli dentro un po' di grasso spray verso il basso o l'alto.
allego foto e saluto.

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varagio

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Re:Cuscinetti sterzo TA600 1989 modifica canotto
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2013, 09:57 »

Bella mossa  :wtg:
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Giovanni Franzoi "Francis"

mr_blondel

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Re:Cuscinetti sterzo TA600 1989 modifica canotto
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2013, 10:22 »

Salve a tutti,
Ho trovato molto utile il Vostro forum per trovare i cuscinetti dello sterzo del TA600 presi da
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300893520993
Tutto bene perfetti e compatibili, ho seguito le istruzioni del video del produttore sempre raggiungibile dalla pagina di Ebay, unico intoppo la rimozione della sede vecchia del cuscinetto, BISOGNA avere un Dremel per creare quello scalino che permette di battere con una leva sul bordo della sede.
comunque i cuscinetti erano veramente messi male non so quanti anni avevano, soprattutto la ruggine mi ha dato la sensazione di abbondanti passaggi
di acqua nel canotto anche se è raro che io la bagni, comunque ho pensato che anche se ci fosse acqua all'interno del canotto è la mancanza di grasso
che nel tempo distrugge il cuscinetto quindi ho fatto un buco nel canotto proprio sotto il numero di telaio l'ho filettato e ci ho messo una vite di plastica a chiudere, perché così ogni tanto posso sparargli dentro un po' di grasso spray verso il basso o l'alto.
allego foto e saluto.
ottimo suggerimento
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nostromo

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Re:Cuscinetti sterzo TA600 1989 modifica canotto
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2013, 12:58 »


Grazie per l'apprezzamento,
Si è una buona idea, sarebbe meglio tenere fuori l'acqua dal canotto ma è un po' complicato la moto  è nata così.
Diciamo che tra avere il cuscinetto ammollo nell'acqua e averlo nella maionese grasso-acqua ci si fanno almeno più chilometri prima che si distrugga. Poi si può usare il grasso che si usa per la catena che di solito ha il tubicino da 2/3 millimetri di diametro, e quei tipi di grasso da catena sono fatti apposta per non emulsionarsi con l'acqua.
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remo-k-williams

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Re:Cuscinetti sterzo TA600 1989 modifica canotto
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2013, 23:17 »

Secondo me forare il canotto di sterzo e' una cagata pazzesca!!! :shit: :shit: :shit:
I cuscinetti di sterzo, una volta ingrassati e con montati i parapolvere, vanno avanti decenni, con l'accortezza di aprire il tutto per dargli un occhio ed una controllata, cosa che faresti anche spruzzando roba nel foro, ed una bella ingrassata.
Se entra sporco e tu ci aggiungi del grasso spray senza pulire, fai piu danno che altro!!!
Per inciso se qualcuno ha letto di un LISSTAiolo che si e' fatto la Brianza Bombai con un TA dell'88, sappiate che quella moto ha ancora i cuscinetti originali.... :dry:
Per il fatto di usare il dremel, e' suggerito sulla bibbia della LISSTA ovvero la sezione tecnica di Transalp.it, che e' li da , vediamo ah si, 13 anni.....
http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=109
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BoboNero

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Re:Cuscinetti sterzo TA600 1989 modifica canotto
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2013, 23:45 »

Secondo me forare il canotto di sterzo e' una cagata pazzesca!!! :shit: :shit: :shit:

Concordo.

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nostromo

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Re:Cuscinetti sterzo TA600 1989 modifica canotto
« Risposta #6 il: 21 Maggio 2013, 10:09 »

Salve,
La modifica al canotto non nasce da una follia da trapano ma da attento studio dell'insieme della parte meccanica in modo approfondito e da persona in grado di valutarla.
Forse se la prima fabbrica europea di Nanotecnologie mi ha chiesto di collaborare per la meccanica ci sarà un motivo?

......ma me l'avevano detto che questo forum era frequentato solo da persone raffinate.
saluti
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remo-k-williams

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Re:Cuscinetti sterzo TA600 1989 modifica canotto
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2013, 10:40 »

Forse se TUTTE LE FABBRICE MONDIALI DI MOTO non forano i canotti di sterzo ci sara' un motivo...
Saluti a te
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BoboNero

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Re:Cuscinetti sterzo TA600 1989 modifica canotto
« Risposta #8 il: 21 Maggio 2013, 11:17 »


In tutti i forum, questo compreso, ogniuno è libero di postare ció che desidera  ed ogniuno puó esprimere le proprie opinioni. Certo, non tutti magari hanno il tatto giusto....
Comunque tornando in topic ci sono alcuni componenti (fra cui la serie sterzo secondo il mio parere) che dei due è meglio far rimanere ben lubrificata ed asciutta.
Quindi non credo alla effettiva efficacia del famoso foro.
Inoltre (sempre secondo me) il canotto di sterzo è una di quelle parti già di per se critica ed io non mi sognerei mai di praticarci un foro che potrebbe causare l "insorgenza di cricche dannose e pericolose
« Ultima modifica: 21 Maggio 2013, 11:48 da BoboNero »
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jared84

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Re:Cuscinetti sterzo TA600 1989 modifica canotto
« Risposta #9 il: 21 Maggio 2013, 11:41 »

Salve,
La modifica al canotto non nasce da una follia da trapano ma da attento studio dell'insieme della parte meccanica in modo approfondito e da persona in grado di valutarla.
Forse se la prima fabbrica europea di Nanotecnologie mi ha chiesto di collaborare per la meccanica ci sarà un motivo?

......ma me l'avevano detto che questo forum era frequentato solo da persone raffinate.
saluti

ehhh teniamo un profilo basso.. non serve far tanto gli scenziati..
chissa come mai alla Honda non ci avranno mai pensato guarda!!
Forse perchè non hanno personale abbastanza qualificato da sottoporre attentamente la questione? icuscinetti,come ti ha spiegato remo,durano lo stesso senza andare a rompergli le scatole,e senza forare il canotto,come mai?

Allora come mai sui mezzi da fuoristrada molti produttori ormai da anni montano le crociere ingrassate a vita e non si rompono?tanto per dirne una.. potresti porre l'attenzione allo studio delle nanotecnologie? :fuma:

C0me ti ha detto remo,se tu ingrassi tutto e gli lasci  alla polvere lo spazio  per entrare la inviti a nozze!! Guarda un pò di serie dove è previsto possa passare ci sono i parapolvere,e costi?




 
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nostromo

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Re:Cuscinetti sterzo TA600 1989 modifica canotto
« Risposta #10 il: 21 Maggio 2013, 11:46 »

Non la pensano così alla Harley per esempio
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BoboNero

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Re:Cuscinetti sterzo TA600 1989 modifica canotto
« Risposta #11 il: 21 Maggio 2013, 11:52 »


Alt Nostromo, quello non è un semplice foro, come già sicuramente saprai, quello lì è un ingrassatore, quindi una volta applicato il grasso con l'apposita siringa, si richiude rendendo stagno il canotto sterzo, che senza dubbio è nato per quel servizio, e cioè contenere grasso e quindi a tenuta stagna o quasi.

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Re:Cuscinetti sterzo TA600 1989 modifica canotto
« Risposta #12 il: 21 Maggio 2013, 11:52 »

Oh beh l'harley usa sempre i motori aste e bilanceri d'altro canto......
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jared84

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Re:Cuscinetti sterzo TA600 1989 modifica canotto
« Risposta #13 il: 21 Maggio 2013, 12:01 »

un ingrassatore dove è previsto, è una altra cosa, non è certo un rimedio home made come hai fatto tu!!!

e poi si torna li ,io parlo delle auto da fuoristrada per farti un esempio che è più il mio campo,sono scelte costruttive,come dicevo prima alcune case montano gli ugelli sulle crociere,altre no,ed in entrambi casi nessun problema!! anzi si nel primo,se non le ingrassi..

Non che poi alla gente legge che magari se ne intende il giusto prende l'idea di copiarti e poi col trapano buca ovunque!!
La tua è una soluzione casareccia,e senza offesa secondo me hai trovato il modo per farli durare meno,non di più. O al limite uguale.
Fatto sta che se non è prevista,non serve a nulla. la ta non è un progetto dell'altro ieri..e non ha mai storicament sofferto troppo del problema,specie la prima serie..dopo si ma per scelte anche legate ad altri fattori..discorso lungo.
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jared84

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Re:Cuscinetti sterzo TA600 1989 modifica canotto
« Risposta #14 il: 21 Maggio 2013, 12:02 »

ohh remo che hai contro i motori aste e bilanceri???!! ahah :TRmarameo: :TRmarameo:  emo-10
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