Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: cerco info su rottame/moto storica in regalo, sfumato  (Letto 1277 volte)

andreauò

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore

Ho corteggiato il proprietario da anni, sembrava che me la dovesse regalare da un momento all'altro, anche perchè ai figli non interessa affatto... Invece no, se la tiene, mi rimangono tante foto e la speranza che cambi idea...
In rete ho trovato poche foto e poche info, mi chiedevo se qualcuno nel forum ne sa qualcosa, e magari anche un'ipotetica quotazione... Ormai mi ci sono affezionato, starei pensando di fargli un'offerta, ma non ho idea del quanto...

http://www.motodepocafacile.it/2010/04/12/moto-depoca-douglas-ew-350-flat-twin/
« Ultima modifica: 11 Maggio 2013, 16:28 da andreauò »

Giovannino

• Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:cerco info su rottame/moto storica in regalo, sfumato
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2013, 16:35 »

Non so qui quanti siano i veri appassionati di moto d'epoca. Di certo lo è Gianni (nippi), grande esperto, che per il momento griglia al Mototagliatella assieme ai nostri amici Giovanni, Elisa, Mirco, Monica oltre che, ovviamente Anna e Davide.

fiori
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2013, 18:58 »

La moto è bellissima, io non sono esperto, sono sono solo cimentato nel restauro di una vecchia Gilera 125 arcore, più per motivi affettivi che non per il valore del mezzo.
Pensavo che fosse una passeggiata, vista la semplicità della moto, ma sopratutto il fatto che la conosco come le mie tasche, quanto mi sbagliavo, fino ad adesso ho speso quasi quanto vale come quotazione e sono forse a metà del lavoro.
Se la prendi non considerare neanche lontanamente di fare un'affare, salvo, forse, se non ha proprio una quotazione stratosferica, parti considerando che ci devi spendere un botto e lo fai solo per alimentare un tuo divertimento ed una tua passione e di passione ce ne vuole tanta, altrimenti sei fuori strada.
Tutte le moto d'epoca hanno una quotazione ma che è riferita alla moto in buone condizioni, che sia conservata o tirata su e ben tenuta, una moto restaurata bene ed in ogni dettaglio è un lavoraccio e vale commercialmente il doppio della sua quotazione, proprio in considerazione del lavoro e dei costi necessari.
Vi è la possibilità della iscrizione nei registri storici A.S.I., in cui rientrano anche le moto ma è più valido per le auto ed F.M.I. dedicato alle moto più specificamente, in cui sono più rigidi, può essere iscritta semplicemente nel registro storico o ottenere la targa oro, se restaurata in ogni minimo dettaglio, un mio amico con una Ducati Scrambler per ottenere la targa oro ha dovuto sostituire il collettore di scarico usurato, che si presentava male, per il resto la moto era perfetta in ogni dettaglio.
Inutile dire che una moto di quel genere ha un suo valore commerciale che è molto elevato ed è un capitale che si rivaluta nel tempo, ma non si vende molto facilmente o non trovi un'appassionato dietro l'angolo che capisca o conosca le difficoltà di un restauro fatto con tutti i criteri e ne comprenda appieno il valore.
Ovviamente il valore commerciale di un pezzo è una cosa, la soddisfazione di un'appassionato nell'appagare la propria passione, non ha prezzo, si ti cimenti in un'impresa del genere lo fai per il secondo motivo.

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2013, 19:59 »

Se non ho sbagliato modello, Motocilclismo d'Epoca la valuta sui 5500 euro. E' un sottocanna anni 20 con un boxer particolarissimo. Se fosse ben restaurata e completa, secondo me, potrebbe valere di più e dare la soddisfazione di possedere una moto davvero "unica".
Ma la domanda è: dove vai a trovarli i pezzi mancanti o comunque irrecuperabili per eseguire un restauro integrale?
Quanto ti costa?    Se te ne sei innamorato abbastanza da poter superare lo scoglio economico, ti direi di implorare quel signore a cedertela. Ma credo che la spesa di restauro superi di gran lunga il valore di quel modello.
Considera che siamo in Italia e le Douglas inglesi degli anni 20 non erano certo così diffuse...
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Lander

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Km: 4000
  • Moto in uso: Transalp 700
« Risposta #4 il: 11 Maggio 2013, 23:23 »

Ciao,
la moto in questione sicuramente vale dei bei soldi, ma tutto dipende da un insieme di fattori: originalità, motore funzionante, conservata, restaurata, documenti, ecc. ecc.
Il motore di questa moto riadattato, nella seconda guerra mondiale veniva montato su di un generatore di corrente ad uso militare , se mi permetti di mandare le foto che hai qui pubblicato ad un amico esperto, membro del Club Ruote D'Epoca-Riviera dei Fiori vedrò di darti una valutazione indicativa,
comunque non è una moto molto comune.
Ti saluto
Lander