Sai qual'è il problema Giuseppe!?!? Molti parlano senza cognizione di causa, io ero il primo, poi ho scoperto un bel po di cose che , come spesso ribadisco, non le puoi assaporare in mezz'ora, in un we o in un mese. Ti faccio un piccolo esempio, se adopero la moto precaricata su un casco (solo pilota) e settata su "sport" l'assetto non è molto differente di quando adopero il precarico su un casco+valige (pilota+passeggero o pilota+bagaglio) e settata su "normal" o "confort", ma sai cosa succede?? Si accorcia il passo, e la moto diventa moooooolto più agile. Sono 5 mesi che ho l'RT e ancora ne sto affinando l'uso e continuo a scoprire nuove cose. Poi il fatto che uno snobba o non saluta, secondo me, è una questione di intelligenza/stupidità, probabilmente una persona del genere si comporta così a prescindere dal mezzo che ha.
Però vedi, tu adesso parli della tua e non del GS ed aggiungo 1.200 per precisare.
Quello che si contesta in questo caso a Moto.it come a tutte le riviste del settore è il fatto di aver creato un mito o aver alimentato ed alimentare questo mito con il GS 1.200 e che venga portato sempre in testa a tutte le altre.
Io sono convinto che il GS è un'ottima moto, quello che contesto a BMW è la scarsa considerazione del cliente dopo la vendita, che spesso viene considerato solo come un pollo da spennare, spesso per difetti del mezzo e quindi per delle loro responsabilità, fanno pagare cifre da capogiro e poi tocca fare sempre questioni ed è il motivo per cui non ho preso un GS quando ho pensato di cambiare la Vara.
Ma la tua è un RT se non sbaglio, mi sai dare una spiegazione sul fatto che il GS 1.200 è il mito irraggiungibile mentre la tua è una bella moto come tante altre?
Non so se riesco a spiegarmi, la tua nel suo genere, con tante raffinatezze simili a quelle del GS, dovrebbe/potrebbe rappresentare il top della categoria, ma non ha questa immagine cosi forte come il GS nella categoria maxienduro.
Per me il GS, ripeto, è un'ottima moto, ma non è il top nelle maxienduro perchè in OFF non va meglio delle altre, in generale o a livello di idea per me il top delle maxienduro era l'Africa Twin per le sue doti off road, associate a quelle stradali, buone, ma che non erano paragonabili a quelle della Varadero e nemmeno il confort nei lunghi viaggi, una moto simile è il GS 800, per questo è stata brava BMW perchè a tirato fuori la maxi enduro in una fascia che tanti aspettavano e che era stata completamente cancellata da tutti i marchi,individuata insieme alla Ktm come l'erede dell'A.T..
La nuova GS, dice la pubblicità, è ancora più stradale, bellissima moto sicuramente, ma tra tante con le sue caratteristiche che piacciono moltissimi a chi cerca quel tipo di moto, perchè in ogni comparativa si parte dal GS che viene sempre considerata e descritta come la perfezione in tutto e poi si inizia a parlare delle altre, sempre bene ma evidenziando in ogniuna un difetto o un limite?
La Crossturer ad esempio va bene in Off, me ne sono reso conto provandola altrimenti non ci avrei scommesso un centesimo, questa dote è saltata fuori solo in una prova comparativa dove i tester hanno detto, la sorpresa della prova è la Crossturer che si comporta bene in Off road ....., in tutte le altre dicono il contrario, tra la crossturer ed il GS, considerati gli stessi accessori ci sono a spanne 4.000 euro di differenza, anche questo poteva essere considerato nella comparativa con una valutazione, ma non se ne parla mai.
Per il resto non posso che quotare, personalmente sono convinto che mi comporterei sempre alla stessa maniera scendendo da qualunque mezzo che sia un Ferrari, un GS, la Varadero o una vecchia Fiat 500, forse è una questione di personalità, come è possibile sentirsi diversi o atteggiarsi a migliori o peggiori in base alla moto che si possiede, per me è un'assurdo, ma sembra che vada cosi......