Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Transalp e moto moderne....  (Letto 5587 volte)

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Transalp e moto moderne....
« Risposta #45 il: 19 Marzo 2013, 13:47 »

:morons: Peggio in caso di sinistro è certa la contestazione da parte delle assicurazioni.  :wall:
Ciao, JEKYLL7.

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
« Risposta #46 il: 19 Marzo 2013, 14:04 »

Boh...  Io ho la clausola di esclusione del diritto alla rivalsa e sulle gomme nn mi hanno mai controllato ne lo hanno fatto coi colleghi motociclisti e fuoristradisti...  Forse in sardegna ci vanno più leggeri
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

fulviogp

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Città: Torino
  • Moto in uso: Dominator '88 n° 644 e Transalp 650 2006
« Risposta #47 il: 19 Marzo 2013, 15:20 »

Il problema di avere parti (vedi gomme) non omologate, si fa serio in caso di incidenti di una certa entità, nel qual caso, le assicurazioni vanno a fare le pulci anche agli adesivi pur di non pagare.....

TA1976

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Anno immatricolazione: 1996
  • Città: Acireale
  • Km: 38000
  • Moto in uso: Transalp XL600V "Tigro"
« Risposta #48 il: 19 Marzo 2013, 15:38 »

Boh...  Io ho la clausola di esclusione del diritto alla rivalsa e sulle gomme nn mi hanno mai controllato ne lo hanno fatto coi colleghi motociclisti e fuoristradisti...  Forse in sardegna ci vanno più leggeri

l'esclusione dalla rivalsa sicuro che ti copra anche in questo caso? io lo chiederei ed in forma scritta all'assicurazione  :reading:

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #49 il: 19 Marzo 2013, 20:23 »

Il problema di avere parti (vedi gomme) non omologate, si fa serio in caso di incidenti di una certa entità, nel qual caso, le assicurazioni vanno a fare le pulci anche agli adesivi pur di non pagare.....

infatti fai tanto di investire qualcuno,accidentalmente,e di fargli molto male.. non avere la moto(o qualsiasi altro mezzo) a regola con le omologhe...auguri.

Che poi in terra sarda,i controlli siano meno frequenti,o più sbrigativi,quello è un altro paio di maniche.anche qui in toscana non è che ti fanno la radiografia della moto se ti fermano(a meno che non sia palesemente ritoccata),ma in caso di sinistro con feriti GRAVI si rischia..fino al penale.
Poi ognuno faccia come meglio crede..

pier

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: como
  • Km: 25000
  • Moto in uso: Honda transalp 650
« Risposta #50 il: 19 Marzo 2013, 20:45 »

Ma cosa cambia con la gomma di quella misura,oltre che trovare più scelta?
Non mi pare che un'altra misura possa stravolgere il comportamento della moto..o no?
Io ora ho il secondo treeno di Trialmx 7000km in centro è praticamente liscia ai finachi praticamente nuova o quasi.
So che c'è la sessione apposita,ma ora che mi è un po passata la volgia di fuoristrada col TA,farei i tratti non hard obbligati e qualcosina...sarebbe forse meglio mettere qualcosa di più stradale,ma sempre un po' tassellata?
Qualcuno parla delle famose Heydenau,che pero' su strada mi sembrano un po' troppo off,certo che costano poco.
A proposito di Dominator,è vero,per me resta la moto più razionale e furba da comperare ora,ne ho vista una proprio quest'estate in Sardegna,tenuta benissimo,con un cupolino perfetto per proteggere e non essere ingombrante,la marmitta Arrow singola,la forcella rovesciata (presa da qualche moto demolita),mi diceva il padrone che aveva carburatore e cammes dell' XR600 da provare,ma gia cosi hai una moto tuttofare col bottone,leggera,affidabile a....due lire (penso con 1000 o poco più euro  se è perfetta)...ma cosa vuoi di più..un Lucano!" :wynar:  .
Da considerare anche al posto dello sputer :chin: :idea: 21.gif

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
« Risposta #51 il: 19 Marzo 2013, 23:58 »

Non c'è dubbio, ma in linea di massima se ammazzi qualcuno non lo fai sicuramente perchè avevi una gomma il 5% più alta come diametro. Quindi dal punto di vista processuale il problema gomma è praticamente impossibile che venga tirato fuori. Non stiamo parlando di un paraurti artigianale o di spoiler/minigonne montate alla pene di segugio che diventano armi improprie.
Rientra tutto nell'articolo 78 cds, ma cambiano le fattispecie specifiche
Se invece stiri qualcuno e gli fai male coi faretti touratech allora si che son guai. Ma l'assicurazione ristora il danno sempre e, se hai la clausola specifica di cui sopra, non può rivalersi su di te. Così è scritto nelle clausole contrattuali e così devono rispettarle.
Poi dal punto di vista della moto, non lo so perchè non ho quel modello... però in linea di massima la misura di una gomma è molto importante. Se quella gomma ti dà più appoggio e più solidità di insieme, vuol dire avere più sicurezza nella guida ecc
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal