Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Transalp e moto moderne....  (Letto 5591 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pier

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 64
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: como
  • Km: 25000
  • Moto in uso: Honda transalp 650
Re:Transalp e moto moderne....
« Risposta #15 il: 15 Marzo 2013, 20:28 »

Il problema è che io avendo due amanti,non posso permettermi di averne un'altra,mi ritengo già fortunato.
Infatti io ho mediato mettendo daccordo le mie due passioni motociclistiche: strada e fuoristrada,prendendo una stradale economica tuttofare con un prezzo umano (TA 650) e mettendole vicino nel box una KTM 400 exc usata con la quale posso sfogarmi nell'off con una moto adatta.
Se avessi solo il TA,ti garantisco che l'avrei cambiata forse gia' da un paio d'anni,ma con la crisi siamo diventati tutti poveri :TRtriste: :violin: :wall:

Pero' vedo che anche tu ti tratti bene col Kappone.....ma lo cambieresti col GS800?
Io l'ho provata per pochissimi km e non mi è piaciuto il motore troppo brusco (il suo bello dice il mio amico),la frizione dura,l'altezza,la sella dura,il consumo (dicono)e sopratutto il fatto che non puoi tenere un'andatura costante perchè lei strappa e vuole andare e questo è molto fastidioso nei tornanti che devi fare (io) in prima perchè non è modulabile...sbaglio?
Connesso

jackass

  • non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 1171
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
Re:Transalp e moto moderne....
« Risposta #16 il: 15 Marzo 2013, 20:47 »

Pier in che senso consumo? Sul GS 800 avevo sentito consumi da vespa
Connesso
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:Transalp e moto moderne....
« Risposta #17 il: 15 Marzo 2013, 21:19 »

Io? No...  Il mio kappone é una delle cose più belle che mi siano capitate di guidare...  Ha le sue magagne tipo i 12/14 km/l e i tagliandi ravvicinati....  Ma é fantastica
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:Transalp e moto moderne....
« Risposta #18 il: 15 Marzo 2013, 21:33 »

Anch'io sono uno che si affeziona, ed è solo questo il motivo per cui ho ancora il TA (preso nuovo nel 2004); sono fatto male, uso auto aziendali e mi affeziono anche a quelle...
Però, nonostante tutte le modifiche, al mio TA -oltre alla 6a- manca una ruota posteriore da 18 su cui poter montare un tassellato serio, sospensioni davvero prestanti (magari una bella forcella rovesciata), una piastra di sterzo imponente, un motore cattivo (da averne abbastanza pur sfruttandone metà...)
Do tempo a Honda di sopperire alla mancanza, ma il mio cuore sa che dovrò rivolgermi altrove.
Sì, perchè la moto dei sogni c'è, e giorgiomario lo sa...
Anche senza l'ABS, pesa... Sì, un bel 990 adv R, tipo questo
http://www.moto.it/moto-usate/ktm/990-adventure/990-adventure-r--2009-11/index.html?msg=4469025
Se solo mi scappa l'affezione........
giorgiomario, che ne dici?
Connesso

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:Transalp e moto moderne....
« Risposta #19 il: 15 Marzo 2013, 22:09 »

Dico che io mi affeziono....  A vecchio k ero affezionatissimo...  Quando lo cambiai mi misi a piangere mentre veniva caricato sul carrello....  Alle due intermedie...  Xr e transalp mi sono affezionato ben poco, anche se il transalp mi ha fatto ridere e divertire...  Mi ci sono impegnato a capirlo e accettarlo...  Ma io infondo ho una passione per le moto sportive...  Non si può pretendere di trasformare un cavallo da tiro in un purosangue da corsa né viceversa.. Nemmeno o in bistecca (peccato, io adoro la bistecca di cavallo)...  Provarci é tempo abbastanza sprecato. Io ho sempre sospirato sulle immagini del k...  Alla fine ho fatto la scelta ed è più abbordabile di quanto non si possa pensare  present
Una cosa: sembra assurdo....  Ma io ci tengo molto all'abs... 
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

pier

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 64
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: como
  • Km: 25000
  • Moto in uso: Honda transalp 650
Re:Transalp e moto moderne....
« Risposta #20 il: 16 Marzo 2013, 10:26 »

Jakass  consumo intendo dire che non mi piace perchè il mio amico fa 10kml e c'è gente che si lamenta del TA che fa i 20KML,infatti dico che invidio il consumo del gs che fa quasi i 30kml ...controllato da un utente serio....certo senza tirare sempre a 15ooogiri 8.gif

Il k è particolare,perchè nonostante tutti ammettano più o meno i lati negativi che dicevo io,probabilmente dopo un primo periodo di ambientamento e di confidenza rimangono stregati.
Pero' per me che la uso un po' per tutto quasi come avere uno scooter,poi qualche viaggetto lungo etc......non è la mia moto,anche perchè il k kattivo ce l'ho nel box.

Certo che il pensiero di vendere la mia e aggiungere un 3000euro per un GS800 ancora in buone condizioni (possibile? :mazzate:) mi attizza sempre.   
Connesso

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:Transalp e moto moderne....
« Risposta #21 il: 16 Marzo 2013, 11:12 »

 se hai già il k cattivo del 990adventure te ne fai nulla....  Il gs 800 io lo prenderei al volo. 
Diciamo così. Se avessi seguito il cervello ora avrei il gs800....  Ma ho seguito il cuore ed eccomi arancionato  present
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:Transalp e moto moderne....
« Risposta #22 il: 16 Marzo 2013, 19:15 »

Pier dice: "Io l'ho provata per pochissimi km e non mi è piaciuto il motore troppo brusco (il suo bello dice il mio amico),la frizione dura,l'altezza,la sella dura,il consumo (dicono)e sopratutto il fatto che non puoi tenere un'andatura costante perchè lei strappa e vuole andare e questo è molto fastidioso nei tornanti che devi fare (io) in prima perchè non è modulabile...sbaglio?"

Io ho provato solo il Gs800 di un amico, va benissssssssimo...ma pur avendo una bella potenza...è un pò elettrico...
Di K non ne ho mai provato, nessuno mai... Ma mi attizza un sacco, già solo l'idea...
Ma è davvero come dice Pier?
L'altezza non è un problema (sono 1,89), anzi...
Cambiandola, stavolta vorrei proprio una moto della mia misura.
Per una volta vorrei una moto dove poter stendere davvero la gamba per toccar terra...
Il motore brusco...beh, mi attira, certo che se lo è troppo...
Per quanto riguarda la scorbuticità, credo d'aver amato di peggio (un bel pegaso3 '97 carburatori, andava ma ne aveva sempre una).
Quello che invece mi preoccupa è la manutenzione, ma non tanto i tagliandi (gm, ravvicinati quanto?) quanto il fatto che io non ho proprio tempo da dedicare alla moto in garage...
Già la moto ho poche occasioni di usarla, se poi mi ci devo anche mettere dietro a far cose strane...
E poi ormai sono abituato al mio TA, giri la chiave e vai, ha ancora la sua batteria originale...
Ho due vecchi amici (nonchè concittadini e coetanei, cioè over 40) che ho visto l'anno scorso aver spostato i loro sederini da GS 1200 proprio a K 990R... E so che si sono già iscritti alla Hardalpitour di quest'anno...
Chiederò di provarne una, ma temo che sarà un incontro molto pericoloso, almeno per il mio portafoglio.
Aiuto...
Connesso

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:Transalp e moto moderne....
« Risposta #23 il: 16 Marzo 2013, 21:06 »

Tagliandi ogni 7500 km ed ogni 15000 occorre fare la registrazione delle valvole... 
Altro da fare ha da controllare l'olio ogni 1000 km e ne consuma circa 200/250 ml...  Quello è prescritto da mamma ktm.  Poi che altro....  Niente, a me, nonostante usata (male, si vede)  e con molti anni e 50.000 km sul groppone...  Non ha dato un difetto o un problemino.
Anche nei vari forum dedicati problemi ce ne sono, ovviamente...  Ma sono tutti o quasi di ordinaria amministrazione... 
I problemi classici sono frizione (i dischi della mia strattonano a freddo e sono perfetti a caldo), consumi (in alcuni casi impressionanti perché si scende anche a 9 km/l ma sono casi rari e si risolve con una procedura della centralina) e turbolenza ai 110/120 km/h che si risolve montando un cupolino basso... 
Qualche piccolo caso di shimmin dovuto a cerchi storti in fuoristrada ma per il resto niente da rilevare. 
Invece c'è una quantità enorme di modifiche fattibili...  Diciamo che è una moto personalizzabilissima e che ti fa godere mentre la usi, mentre la personalizzazi, e mentre la guardi :)
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

carver

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 295
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
Re:Transalp e moto moderne....
« Risposta #24 il: 16 Marzo 2013, 22:08 »

alla fine tutte le cose menzionate nel 1° post sono sacrosante...
ma e' anche vero che piu' tecnologia e > costi generalmente....

da quel poco che ho capito nei miei 3 anni di transalp.. e' che , membrane escluse.. ruggine nel serbatoio o interruttori vari, e' un muletto ( ora me la gufo...) e di conseguenza tagliandi meno cari....
se avesse 10/15 cv in piu' andrebbe rivisto assetto originale e frenata orig... attualmente il 650 e' ben bilanciato.. be' bilanciato per la data del progetto!
Connesso

pier

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 64
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: como
  • Km: 25000
  • Moto in uso: Honda transalp 650
Re:Transalp e moto moderne....
« Risposta #25 il: 17 Marzo 2013, 15:05 »

Alla fine mettiamola cosi':

Il Transalp si sceglie col...buonsenso del buon padre di famiglia.

Il kappone solo col cuore.

Il TA è..3 moto in 1,cioè: Moto da viaggio,moto da fuoristrada,moto-scooter-mototutto

A proposito di GS800, il motore è praticamente perfetto,bellissimo da usare,pero' hai ragione è anche vero che è quasi "troppo" elettrico con poche emozioni,andando a spasso.

Se pero' hai uno scarico un po' più sportivo,quando apri ha un sound belissimo e cattivo e..va',lascia perdere!
Io personalmente alla prima prova continuavo a guardare l'indicatore della marcia inserita,perchè la moto riprendeva fluida e decisa in qualsiasi marcia,persino in salita!...incredibile,rispetto alla nostra TA,che com cala un po' di giri in salita,CHIEDE subito una marcia inferiore.
 Pero' penso che uno giovane e...non posato,quando sale dul k rimane stregato....o no?
Connesso

fulviogp

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Città: Torino
  • Moto in uso: Dominator '88 n° 644 e Transalp 650 2006
Re:Transalp e moto moderne....
« Risposta #26 il: 17 Marzo 2013, 17:34 »

Evabhè, lo so che sono vecchio, ma sentir dire che un Transalp 650 ha poco motore per viaggiare in 2 e con bagagli quando 30/40 anni fa si partiva per andare in Spagna al mare con la Vespa....
D'altro canto siamo nell'epoca che se hai un figlio sei obbligato ad avere un SUV od un monovolume, quando tutti un tempo si andava in ferie con 2/3 figli e l'utilitaria.
Io continuo ad usare auto senza finestrini elettrici, climatizzatore, ABS, ecc. e vado ovunque, magari con un po' più di calma, ma ovunque e sento dire che se un auto non ha questo e/o quello non è tale, rispondo alla Totò:
http://www.youtube.com/watch?v=Ky_5vvr-dLo

Forse facciamo tante parole perché non siamo più in grado di fare fatti.
Connesso

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:Transalp e moto moderne....
« Risposta #27 il: 17 Marzo 2013, 18:47 »

@fulviogp, non te la prendere se screditiamo un po’ una pietra miliare della storia motociclistica…
Non so se sono vecchio (vado per i 43), ma il motore del transalp -al giorno d'oggi- è decisamente un pò pochino... Ma penso sia al motore che a tutto il resto (freni, ciclistica, efficienza in genere...).
Ovviamente certi aspetti (pochi) sono migliorabili/ammodernabili, ma fino a un certo punto...
Diciamo che...fosse un elettrodomestico, sicuramente non sarebbe in classe A (vogliamo parlare dei consumi quando il motore viene sfruttato per davvero?).
In nessuna epoca sei obbligato a possedere/utilizzare il prodotto alla moda, ma hai la certezza che proprio quel prodotto (perchè appena creato) ha globalmente delle prestazioni all’avanguardia...
E ha tante belle qualità: efficace, efficiente, ecc...
Poi...beh, spesso è anche alla moda, ma questo deriva dall'essere novità.

I suv e i monovolume, al di là dell'essere/stati glamour...vogliamo parlare della loro comodità? O della sicurezza (quando freni, in caso di incidente, ecc)?
E' vero, un tempo la famiglia andava in ferie con l'utilitaria, che era davvero piccola, non come quelle di oggi... Nel 1973 avevo 3 anni, e la mia famiglia (2 adulti e 2 bimbi) s'è fatta quasi tutta l'Italia con la 500L, per andare in ferie in campeggio; con il portabagagli sul tetto (qualcuno li ricorda?), con le valigie -e tutto il resto- assicurato con le corde elastiche...
Ora…lasciando perdere il motore di quella 500 (sotto i 30cv di sicuro, ma il concetto di piacere di guida esisteva già?)…contestualizzando quel mezzo di locomozione…beh, non è che all’epoca fossimo fuori posto… Ma l’anno dopo papà comprò il 128…
Ora…puoi anche usare un’auto di qualche decennio fa, ma credo sia importante riconoscerne, oltre a certi piaceri, anche i limiti.
Della mia TA 650 (presa nuova nel 2004, si chiama Beatrice) credo di saper apprezzare ogni elemento positivo, ma ultimamente m’ha preso la scimmia per il 990R (quest’anno lo devo come minimo provare per bene, se farò il cambio sarà l’anno prossimo).
Proprio perchè sono padre di famiglia (ho 2 gioielli under 6) non mi sognerei mai di mettermi nel traffico di oggi con la mia famiglia usando la mia Fulvia GT1300 blu del ’67 o -ancor meno, anzi mooooolto meno- con l’altro mio amore, una Fiat600D (del ’62, le portiere controvento…).
Con quelle ci esco solo la domenica mattina, meno traffico e meno Suv…...
Connesso

pier

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 64
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: como
  • Km: 25000
  • Moto in uso: Honda transalp 650
Re:Transalp e moto moderne....
« Risposta #28 il: 17 Marzo 2013, 20:34 »

Mannaggia a voi (Giorgiomario e &) a quando avete accennato alla scimmia!
Tipica malattia del motociclista che si prende per contatto visivo o informatico.
Oggi con la scusa della giornata uggiosa,sono andato in garage dove c'è l'armadio con tutte le riviste motociclistiche con le prove,che nessuno osa buttare perche'....non si sa mai.
Io l'ho fatto cosi' tanto per passare il pomeriggio (tse'!),tanto non ho nessuna intenzione di cambiare una moto che va benissimo per tutto (tse tse) e poi c'è la crisi ed i soldi...(tse tse tse!).
Mi sono capitate sotto mano ben 5 riviste con la prova del GS800,che caso (tse tse tse tse) e ho fantasticato:
Chissa quanto potrei realizzare dalla mia bambina del 2006 con soli 25000km?
Quasi lo chiedo agli amici del Forum :reading: :shhh: :chin: :whistle: :whistle:



Sta arrivando mia moglie....ci sentiamo dopo! :morons: 32.gif 32.gif 49.gif     
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2256
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Transalp e moto moderne....
« Risposta #29 il: 17 Marzo 2013, 20:40 »

Sta arrivando mia moglie....ci sentiamo dopo!


roflmao.gif :TRbuaha: :D roflmao.gif 61.gif 61.gif  :whistle: :TRbuaha: :TRbuaha: 61.gif 61.gif
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...