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Autore Topic: Filtro aria K&N o BMC  (Letto 16868 volte)

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VaraNero

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VaraNero

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Re:Filtro aria K&N o BMC
« Risposta #46 il: 09 Agosto 2011, 09:05 »

Io non parlo  censored  ho già detto quel che penso  59.gif
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:Filtro aria K&N o BMC
« Risposta #47 il: 09 Agosto 2011, 10:02 »

si ma a parte BMC o K&N, vale la pena cambiare solo il filtro? non è che poi mi tocca ricomprare quello originale?
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VaraNero

sicanos

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Re:Filtro aria K&N o BMC
« Risposta #48 il: 09 Agosto 2011, 10:19 »

Ho riassunto i pareri di quelli che hanno motato un filtro K&N o BMC:
 
Nippi
"io ho su il BMC e non ho notato grosse differenze rispetto ad un filtro originale ben messo, però io ho gli scarichi originali."
Bobonero
"Io monto K&N, scarichi e PC3. Le positività ci sono e come.   
Per il resto, montando solo il filtro, l'unico vantaggio è nel costo di esercizio, come dice il buon Nippi, dato che una volta comprato lo sfrutti molti anni."
Varabusa
"Se hai un VARA 2003, cioè senza sonda lambda, cambiare il filtro aria originale con un BMC o K&N smagrisce solo pesantemente la carburazione, soprattutto dopo i 5000rpm. "
Zumbit
"Non ho notato sostanziali miglioramenti perchè non ho abbinato le marmitte....ho lasciato le originali.Non ho modificato la mappatura della centralina. Pertanto devo segnalare che la velocità è aumentata.La ripresa è stata penalizzata forse perche smagrisce la carburazione.Inoltre al rilascio del gas spesso scoppietta da dietro... Quindi ho deciso di toglierlo"
Varapeppe
"io ho optato per il k&n, lo avevo già sulla transalp e mi ero trovato benissimo"
Klaus1973
"nella mia varadero 2003 monto gli scarichi arrow ed una centralina rapidbike 2 con filtro bnc. Credevo che fosse il giusto compromesso per svegliare la moto. Oggi scopro da + meccanici amici che il filtro aria dovrei sostituirlo con quello originale perchè smagrisce troppo l'iniezione"
Polfo996sps
"Io ho sostituito il filtro aria e gli scarichi, con un filtro K&N e LEOVINCE TITANIUM con Db killer, francamente tutto questo smagrimento dell'ignezione non lo ho avvertito... anzi sono leggermente migliorati i consumi ma soprattutto l'erogazione è più fluida e la moto è molto più rapida nel salire di giri, non avverto più buchi e ritardi nella risposta all'acceleratore. Per me quindi solo vantaggi..."
Fletcher
"Adesso un po di giri con il filtro BMC li ho fatti, la moto va decisamente meglio, non so quanto è imputabile al solo filtro e quanto al tagliando fatto"
Bcampo
"Come ho scritto su altro 3D ho montato da poco filtro BMC + centralina Mejet..... risultato:
- Moto uguale a prima fino a 3800 - 4000 giri, poi completamente diversa rispetto a prima (potenza, rumore, ed anche un pò vibrazioni). Consumi leggermente aumentati ( + 10 - 15%), adesso non sente più differenza fra benzine normali e super (il mio meccanico dice perchè grazie alla centralina glie ne arriva cmq di più)."
 
Tirando un po le somme sembrerebbe che questi filtri, da soli, non servono ad una "ceppa" ma che danno, forse,  qualche vantaggio solo se accoppiati con centraline e scarichi aftermarket e comunque non sempre.
 
 
 
 

VaraNero

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Re:Filtro aria K&N o BMC
« Risposta #49 il: 09 Agosto 2011, 10:30 »

ma io non lo farei sperando in un miglioramento, non ci crederei mai che un solo filtro aria lo possa dare.

Lo farei per non comprare più ogni volta filtri di carta che costano 50 euro facendo la spesa una sola volta.

Vorrei solo essere sicuro che non peggiori invece.

I pareri non è che siano molto concordi sulla cosa, comunque ti ringrazio Sica
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VaraNero

JanAnderson

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Re:Filtro aria K&N o BMC
« Risposta #50 il: 09 Agosto 2011, 12:36 »

Ho montato il K&N l'anno scorso sulla mia carburatorona.....
L'ho fatto quasi esclusivamente per risparmiare sul ricambio al momento del tagliando.
Considerando che l'ho pagato 60 eurini,penso di aver già ammortizzato la spesa :wtg:

Dal punto di vista tecnico,mi sono spariti quei vuoti nell'erogazione che ogni tanto mi capitavano nella guida sportiva ed è aumentato in maniera gradevole quel rombo già tipico delle nostre bimbe.
I consumi sono gli stessi, ma ripeto la mia vecchietta è a carburatori........
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sicanos

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Re:Filtro aria K&N o BMC
« Risposta #51 il: 09 Agosto 2011, 15:05 »

su motociclismo di questo mese si parla di filtri in poliestere che sembrano effettivamente avere una marcia in più, leggete le specifiche tecniche sul sito del produttore:
 
http://www.sprintfilter.net/prodotti.html
 
ecco il catalogo
 
http://www.sprintfilter.net/File/Catalogo%20sf%202011.pdf
 
solo che sembra non esserci per la Varadero :(
« Ultima modifica: 09 Agosto 2011, 15:13 da sicanos »
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flymaxi

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Re:Filtro aria K&N o BMC
« Risposta #52 il: 07 Aprile 2012, 18:19 »

Ciao a tutti ho letto tutto il topic ma francamente non ho ben inteso se realmente l'utilizzo di questi filtri aumenta l'efficienza di tutta la moto.

Una domanda allora: io ho da poco comprato una varadero a carburatori del 2001 e anche io pensavo di sostituire il solo filtro dell'aria da quello originale a uno tipo dinojet o simili, cosa mi consigliate di fare?? ossia avrò dei miglioramenti in termini di consumi e altro, considerato inoltre che lascerò il resto tutto originale.

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi volessere rispondere.

Antonio
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Gianni

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Re:Filtro aria K&N o BMC
« Risposta #53 il: 07 Aprile 2012, 20:17 »

Ciao Flymaxi....io, sulla mia carb., l'ho sostituito con un filtro aperto e lavabile della "greenfilter" e ti posso dire che intanto ho risparmiato sul prossimo tagliando in quanto lo lavo, ed in termini di risparmio e prestazioni, ti posso dire che è tutto correlato all' uso nel senso che se ti fai prendere dal fatto che, sentendola piu' aperta, ti gasi e ne approfitti, allora consuma ancora di piu'. Per quanto riguarda la velocità......io personalmente......avverto un leggerissimo calo ma non ci do' peso, al momento, perchè le condizioni di valutazione non erano similari affatto.
Ciao  :vn:
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varagio

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Re:Filtro aria K&N o BMC
« Risposta #54 il: 08 Aprile 2012, 19:26 »

Ciao flymaxi, anch'io ho una Varadero a carburatori del 2001 ed ho montato il filtro K&N e gli scarichi LeoVince. In questa conformazione posso assicurarti che i consumi si riducono e la moto risulta più allegra e anche leggermente più scorbutica nell'erogazione, specie ai bassi regimi, ma sale in progressione da libidine  :fuma:. Ora, montare il solo filtro aperto (a olio K&N, BMC o similari) senza l'ausilio degli scarichi un certo vantaggio lo dà in temini di erogazione e consumi, ma il massimo lo ottieni anche con gli scarichi  :wtg:
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:Filtro aria K&N o BMC
« Risposta #55 il: 08 Aprile 2012, 19:35 »

Grazie Varagio, penso seriamente di farci un pensierino  almeno per il momento il solo filtro poi eventualmente anche gli scarichi.

Una sola altra domanda: si parla in genere in termini di consumi si risparmia un poco ma realmente chi ha costantato in km il miglioramento?? io francamente ancora non ho la possibilità di testare la mia per i consumi in percorsi medi senza troppe strappate quindi non ho la più pallida idea anche se in giro sento che consumicchia abbastanza!....................bene come si dice "waiting in progress...." per le vostre gentilissime e gradite risposte.

Intanto buona Pasqua!.

FLY
« Ultima modifica: 08 Aprile 2012, 19:41 da flymaxi »
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varagio

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Re:Filtro aria K&N o BMC
« Risposta #56 il: 08 Aprile 2012, 20:29 »

Io ho provato e constatato che con filtro aperto (K&N) + scarichi (LeoVince) la moto consuma di meno. Quanto? Beh, non aspettarti i miracoli però nell'ordine di 1-2 km/lt. Dalla mia esperienza posso dire che in conformazione originale la riserva mi si accendeva intorno ai 290-300 km. Nella conformazione filtro+scarichi guadagno una trentina di chilometri. Ergo sfruttando completamente il serbatoio (riserva compresa) arrivo quasi ai 390 km totali, che non è affatto male per una carburatori che pesa oltre 3 quintali e con 100 cv e senza risparmiare col gas :wtg:
Consiglio: monta il filtro appena puoi (K&N il migliore, oppure BMC) e poi un paio di scarichi aperti, la differenza si sente eccome, e non solo nei consumi  woot
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:Filtro aria K&N o BMC
« Risposta #57 il: 08 Aprile 2012, 20:57 »

Grazie Giovanni mi hai convinto.
Girovagando in rete avrei trovato un paio di leovince completi usati per circa 1000 km e per cambio moto il tipo li venderebbe, sempre se ancora disponibili, a circa 250 euro............che ne pensi????? grazie e scusami se ti tedio!.......... baloon
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varagio

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Re:Filtro aria K&N o BMC
« Risposta #58 il: 10 Aprile 2012, 08:41 »

Grazie Giovanni mi hai convinto.
Girovagando in rete avrei trovato un paio di leovince completi usati per circa 1000 km e per cambio moto il tipo li venderebbe, sempre se ancora disponibili, a circa 250 euro............che ne pensi????? grazie e scusami se ti tedio!.......... baloon
Prendili subito è un ottimo prezzo, non te ne pentirai  :wtg: 61.gif woot
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Re:Filtro aria K&N o BMC
« Risposta #59 il: 10 Aprile 2012, 11:54 »

ciao a tutti,mi inserisco pure io nella discussione poichè ho constatato tramite il kilometraggio di essere abbastanza vicino alla sostituzione del famigerato filtro dell'aria originale honda,ne ho percorsi 14.000 e la sostituzione è prevista a 18.000,ed avrei pensato di mettere un filtro di tipo lavabile per potere risparmiare su le successive manutenzioni potendolo lavare.
considerato che a me le prestazioni che ha la mia moto a carburatori mi vanno abbastanza bene opterei per un filtro di tipo spugnoso no k&n poichè il mio meccanico mi ha detto che può creare dei problemi di carburazione,se qualcuno di voi che ha il varadero a carburatori ha avuto modo di montarlo e vederne le prestazioni può cortesemente darmi qualche consiglio anche su il prezzo eventualmente online per potere risparmiare,ciao grazie Riccardo.
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