Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: olio da rete ufficiale o da ebay?  (Letto 922 volte)

evanto73

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
olio da rete ufficiale o da ebay?
« il: 13 Marzo 2013, 18:27 »

:reading: premetto che vi "racconto" della mia auto;
la mia peugeot nuova di 50000 km necessitava di un piccolo rabbocco olio (...meno di 0,5 lt) per avere il livello al max.
Con sorpresa scopro che in concessionaria il Total quartz ineo 5w30 ecs costa 28 €/lt!  :ohmy: :ohmy:
Beh, chiacchierando con il mecca autorizzato, intimo amico di un mio caro amico, mi sconsiglia vivamente qualunque altro tipo di olio per il "particolare" motore che equipaggia il modello della mia auto! Voleva perfino regalarmi una lattina mezza piena da avanzo di utilizzo in officina
 ma... al momento non ce l'aveva!

Ho trovato su ebay lo stesso identico olio da un venditore in germania al costo di 4,80 €/lt + €20 di ss.
Beh, visto le numerose voci che mi capita di sentire, secondo voi è lo stesso olio o... è bene avere dubbi  :shit: quando il canale fornitore non è quello ufficiale??

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:olio da rete ufficiale o da ebay?
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2013, 18:39 »

sull'olio ne abbiamo parlato molte volte ed io ho messo in guardia spesso sui "fake" che girano sia in rete sia nei negozi. L'unica sicurezza (forse) è quello di acquistare dalle rete ufficiale. Ad esempio io uso Bardhal ed acquisto solo nei "Bardhal Point". Non so se vale la pena di rischiare

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2013, 18:43 »

Abbiamo gli stessi motori (anche se il mio è citroen). Anche a me dissero la stessa cosa consigliandomi lo stesso olio. Appena finita la garanzia il primo tagliando l'ho fatto da solo ed ho messo del Castrol, ormai sono 45000 km che lo uso.....ovviamente nessun problema.... fiori

costant

• Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +16/-4
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: genova... in trasferta...
  • Km: 197.641
  • Moto in uso: Varadero HRC - Fù Kymko Agility 50 "Il Bolide"
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2013, 19:16 »

Non so se è cambiato qualcosa nei motori moderni... ma lo dissero anche a mio padre per la Focus I serie... "solo assolutamente quel tipo d'olio, pena problemi meccanici..."   non ricordo neanche quale fosse... se si ha intenzione di arrivare a 1.000.000 di km, può anche esser vero... altrimenti basta guardare le specifiche esatte dell'olio da cambiare, e cercarne di meno costosi...
Ma tornando alla tua domanda, per pochi euro perchè rischiare? Se vuoi veramente mettere quell'olio, prendilo da qualcuno che puoi prendere per il colletto...

Per la cronaca, la Focus ora è a quota 220.000 e oltre, mai toccato nulla, la maggior parte dei tagliandi li ho fatti io in casa...

The King of OT...

evanto73

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2013, 19:42 »

Abbiamo gli stessi motori (anche se il mio è citroen). Anche a me dissero la stessa cosa consigliandomi lo stesso olio. Appena finita la garanzia il primo tagliando l'ho fatto da solo ed ho messo del Castrol, ormai sono 45000 km che lo uso.....ovviamente nessun problema.... fiori

cc 1.6 16v 90cv HDI!? e... che Castrol usi?
 ...il mecca disse che ha visto turbine andare a male e perciò non si sente sicuro a consigliarmi un altro olio. Quel motore è stato collaudato con quell'olio con particolari specifiche!
Cmq... per la cronaca non ho mai rispettatola "marca" d'olio che la casa madre consiglia! Qui il consiglio mi pareva sincero e.... ma.... 28 €/lt!!!!

Giuseppe77

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-1
  • Anno immatricolazione: 1996
  • Città: Polignano a Mare (Ba)
  • Km: 34479
  • Moto in uso: Transalp XL600V
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2013, 21:36 »

Non so se è cambiato qualcosa nei motori moderni... ma lo dissero anche a mio padre per la Focus I serie... "solo assolutamente quel tipo d'olio, pena problemi meccanici..."   non ricordo neanche quale fosse... se si ha intenzione di arrivare a 1.000.000 di km, può anche esser vero... altrimenti basta guardare le specifiche esatte dell'olio da cambiare, e cercarne di meno costosi...
Ma tornando alla tua domanda, per pochi euro perchè rischiare? Se vuoi veramente mettere quell'olio, prendilo da qualcuno che puoi prendere per il colletto...

Per la cronaca, la Focus ora è a quota 220.000 e oltre, mai toccato nulla, la maggior parte dei tagliandi li ho fatti io in casa...

Effettivamente quel motore ha bisogno di un olio con viscosità 5W30, quindi sintetico, e quelli di Ford pretendevano l'utilizzo del Motorcraft.  Direi che sono degli ottimi motori NON common rail!!!!
« Ultima modifica: 13 Marzo 2013, 21:41 da Giuseppe77 »