Io per la mia pochi giorni fa ho messo olio Bardahl e filtro olio originale. L'olio mi è stato consigliato dall'amico ricambista pittosto che castrol; a suo dire alla pari vi è il motul con la differenza che per pochi euro il bardhal è totalmente sintetico. In particolare olio Bardhal 10-40 sintetico 3 litri euro 39. Filtro olio conviene originale perchè stiamo li come prezzo.
Solo una piccola specificazione, l'olio in questione, XTC C60 10W-40 NON è 100% Sintetico, ma solo con base sintetica, prima dei nuovi modelli di olio quelli 100% sintetici della linea XTC erano i 5w40 e 10w50.
Se vuoi un Bardahl 100% sintetico devi prendere XT-S C60, ma i prezzi sono ben diversi.
Comprare su internet, parlando di affari onesti, può abbattere i costi di struttura e personale, il risparmio c'è, ma tutto dipende dal prezzo apllicato alla fonte, partendo dallo stesso prezzo pagato direttamente al Produttore dell'olio stesso, un negozio fisico avrà un ricarico tendenzialmente maggiore rispetto ad un grossista che viaggia su grandi volumi e non ha negozio,officina, dipendenti ecc.
Le fregature ci sono sempre, come dice Sicanos meglio affidarsi a rivenditori certificati, che anche loro volendo possono rifilarti la sola, ma che ovviamente hanno più da perdere, certo, il gioco deve valere la candela, la fiducia del punto vendita si "paga" ma sicuramente non deve costare il doppio del prezzo medio che si trova in giro.
Le dinamiche sono sempre molteplici, meglio rivolgersi a grandi centri con un grande volume di affari (e freschezza) , magari comprando una decina di litri per volta che farsi pelare con i 3 litri canonici dal meccanico, che purtroppo sono sempre un po troppo gonfiati.
La mia esperienza è stata questa:
1° Cambio olio
- 3 LT di Castrol ACT>EVO X-TRA 4T Base sintetica 12,99 €/Lt ( comprato all'Auchan )
- Filtro Olio Meiwa 10€ ( comprato da un ricambista )
Totale : 48,97 €
2° Cambio olio
- 3 LT Motul 7100 MA2 100% Sintetico base doppio estere 7,5 €/Lt( comprato da Ebay )
- Filtro olio Hi-Flo 7,5 € ( comprato da Ebay come sopra)
Totale : 30 €
In realtà per 70€ scarsi ho acquistato 6 Lt olio Motul 7100 Ma2, 1 Filtro olio Meiwa e un lubrificante per catena, il C4 Motul Factory Line, il tutto spedito per corriere Bartolini arrivato martedì mattina a fronte di un ordine fatto la mattian di lunedì, ho fatto un conto veloce facendo finta di aver pagato tutto sui 7,50, compresa la spedizione.
Visto le varie pippe mentali (colpa di Remo)
in merito alla qualità dei filtri olio Hi-Flo sono andato da un altro ricambista ( famoso e rifornito ) per acquistare il filtro olio Meiwa, morale 14€ di filtro ( l'originale in honda me ne hanno chiesti 17, per TA 650 ), ora mi chiedo, come mai tra il primo ricambista e il secondo dove ho acquistato lo stesso filtro olio medesimo la differenza era del 40% ???
Sicuramente chi lavora su grandi numeri può spuntare un prezzo peggiore, internet alla fine di per se è un archivio, un archivio di robe, puoi trovare l'affare e la fregatura, l'importante è fare le cose con testa, se si acquista in rete, è bene affidarsi a gente seria e possibilmente "certificata" da molti feedback e pareri di altri, mai farsi attrarre da quello che luccica, molte volte invece dell'oro si trova la pirite.
Ovviamente tutto IMHO
Lamps