- Pronto?
- Ciao, senti, è una vita che ti sento dire che avresti voluto prenderti una moto per sfuggire al traffico che ti devi sempre subire in auto visto che sei sempre in giro...
- Ahhhh, per quanto adori la mia auto sarebbe un sogno...
- Non è un sogno, vendo la Varadero
- La cosa? Quella non è una moto, è mulo gigantesco nero e grigio, e poi la tieni ferma in garage a far polvere da anni.
- Si, 4 per l'esattezza, la cambio perchè ho trovato un'occasione per una scarenata, che per me sarebbe molto più comoda per i pochi chilometri che devo fare ogni giorno per andare al lavoro.
- Mmm... non è proprio la moto che sognavo, io ho sempre pensato ad una harley (vabbè dai una shadow...) o al massimo una scarenata tipo hornet o monster
- Ma non ti devi portare sempre appresso il portatile, le scarpe antinfortunistiche, il giubbotto ad alta visibilità e tutte le tue menate da cantiere?
- Beh si...
- E dove pensi di farle stare tutte 'ste cose su di un monster?
- Ehm... beh... ecco...
- Lascia perdere, la Varadero è la moto per te e poi te la lascio a una miseria
- Senti ma... va ancora dopo tutto 'sto tempo che è ferma?!? e poi è vecchiotta no?
- La Varadero va sempre, prima hai usato le parole corrette, è un mulo!
- Ma non ho nemmeno la patente
- Corri ad iscriverti allora
Questa telefonata l'ho ricevuta a marzo scorso (2012).
La sera stessa mi son messo a cercare pareri sulla Varadero in rete, ed ho trovato questo forum, mi sono iscritto, ed ho passato le sere seguenti ad assorbire come una spugna le conoscenze scritte nelle varie discussioni del forum.
Ricordo che la notte in cui ho deciso di acquistarla ho pensato: “per quel che costa la provo, se poi proprio mi farà schifo la rivenderò”.
Non sono nemmeno andato a vederla, una settimana dopo la fatidica telefonata “il mulo” (ormai è questo il suo nome) era a casa mia col il suo trittico di valige Givi a corredo.
Quando il vecchio proprietario mi ha dato in mano le chiavi gli ho detto:
- “E' ancora più grossa di quanto ricordassi... sarà un casino spostarla” e lui ha risposto,
- ricordi cosa mi hai detto quando mi parlavi della tua auto?
- Certo, “non puoi capire se non la provi”
- Ecco, vale lo stesso, smetti di fare considerazioni inutili e usala
E così mi sono ritrovato quasi senza accorgermene ad essere proprietario di una Varadero 1000 del 1999 con 27000 Km alle spalle... una bella carburatorona tenuta benissimo (anche se impolverata).
Con l'aiuto un amico ho sistemato il minimo indispensabile per poterla usare (cambiato olio e relativo filtro, controlli di rito a freni, gomme e trasmissione), poi l'ho portata all'officina vicino a casa per fare la revisione (scaduta da 3 anni).
Vi prego, non lagnatemi con il fatto di aver percorso 500 metri con una moto con la revisione scaduta.
La prima cosa che ho pensato è stato: “quanto cazzo è grossa, sono sicuro che mi schiaccerà!!! ed io che volevo una moto per snellire le mie trasferte...”
Tuttavia non mi lascio mai perdere d'animo, nel frattempo avevo fatto l'iscrizione all'esame per la patente A3 ed avevo quindi il foglio rosa, ho comprato un casco e ci sono salito.
Il primo approccio è stato un incubo.
Vuoi che la mia ultima esperienza motociclistica fosse stata un KTM 50 da enduro che ho abbandonato a 18 anni quando sono passato alle 4 ruote... (e da allora di anni ne son passati ben 15); vuoi che il terrore che mi cadesse di lato alla prima fermata era presente ad ogni stop.
Per alcuni giorni sono stato convinto di aver fatto la più grossa cazzata della mia vita.
Poi ho iniziato a prendere quel pizzico di confidenza che mi consentisse di non preoccuparmi troppo.
Alla prima vera accelerata all'uscita da uno stop per poco non mi sfugge il manubrio di mano e finisco col culo per terra... ah però!, bello scorbutico il mulo eh...
Da allora è stato un crescendo.
Insomma... non so come spiegarlo... penso di essere passato dalla diffidenza alla perplessità, poi allo stupore, alla curiosità ed infine alla gioia pura...
E' una moto fantastica, non gli avrei dato due lire un anno fa mentre ora … ora mi sorprendo ad avere un sorriso da bambino stampato sul viso sotto il casco.
Il giorno in cui ho fatto l'esame di guida per la patente avevo 2 mesi di Varadero-esperienza alle spalle e guidare una Hornet durante l'esame mi ha ricordato molto quando quattordicenne guidavo il Ciao.
La Varadero ti fa le ossa!
E dopo la prova della prima stagione?
Ho percorso 5000 km (con 40 giorni di stop per un'ernia) usandola solo in settimana, perchè nei week mi serve l'auto per le scampagnate con la moglie e la cicciona ( il cane ).
In questi giorni il mulo è sotto i ferri per la vera messa a punto che non ho fatto l'anno scorso per paura di buttare soldi in progetto fallito in partenza.
Ecco la lista delle cose principali da fare a febbraio:
-Cambio gomme
-Cambio filtro aria
-Sostituzione liquido raffreddamento
-Sostituzione olio freni
-Sostituzione trasmissione
-Sostituzione candele
-Sostituzione pastiglie dei freni
-Montaggio SanGivi
Beh, penso di aver detto abbastanza... io mi sono presentato.
Ora posso tranquillamente iniziare a scrivere nelle discussioni senza paura che Varhonda venga a cogliermi nel sonno facendomi la predica.
Grazie a chi ha veramente letto tutto il papiro che ho scritto.