Ciao ragazzi, ho questo dubbio giuridico amministrativo che mi perseguita....
Se io decido di resistere in giudizio ad una sanzione amministrativa per illecito alla guida, passano abbondanti i 60 giorni, poi mi rendo conto che, dopo sentenza di rigetto per incompetenza territoriale da parte del giudice di pace, non ho possibilità di vincere.... E di conseguenza decido di pagare.... Pago ovviamente la multa doppia....
Ma gli interessi di mora, pari al circa 9%calcolati su base giornaliera (cosa che mi pare impossibile) me li devo dedurre, oppure devo aspettare una notifica di pagamento da parte dell'agenzia di riscossione.?
Una bella domanda da esame.... Chi mi aiuta?
Se il ricorso viene fatto dal giudice di pace la sanzione non viene raddoppiata; solo il Prefetto, nel caso tu perdessi il ricorso, ti raddoppia la sanzione.
l'unica cifra che vai a perdere con il giudice di pace è il deposito cauzionale che è di una quarantina di euri.
per quanto riguarda gli interessi di mora: il ricorso di fatto congela i termini di legge anche se è buona norma inserire nel corpo del ricorso l'esplicita richiesta sospensiva dei termini relativi al pagamento e eventuali sanzioni accessorie
ergo:
se hai fatto ricorso dal giudice di pace al 45° giorno dalla notifica della contestazione e questo si pronuncia 13 mesi dopo, dalla data della registrazione della sentenza hai altri 15 gg per provvedere al pagamento salvo diverse decisioni adottate nel dispositivo di sentenza e quindi gli eventuali interessi di mora verranno calcolati senza tener conto di questi tempi (altrimenti l'autotutela va a farsi benedire)
per calcolo ed il pagamento fai da te, te lo sconsiglio poichè l'ente creditore (Comune Provincia Ministero ecc ecc.) affida la riscossione a terzi che applicano alle spese il loro onorario e inoltre rischieresti comunque, a pagamento fai da te effettuato, di vederti recapitare una cartella esattoriale difficile (ma non impossibile) da cancellare
spero di esserti stato utile