Se tu vai dal tizio e gli dici guarda: io sono incazzato nero perchè ho scoperto questo e o mi rendi uno sconto oppure ti denuncio.... io dico che se è in mala fede un piccolo pensiero sopra ce lo fa.
della buona fede dell'acquirente ce ne facciamo di poco
sulla malafede del venditore..va da lui e lui ti dice:denunciami.
io la moto te l'ho venduta così,ti andava bene,vista e piaciuta.Pagata volturata e via.
Ti ripeto si va dal giudice(se ci si vuole arrivare)ma non credere che 2+2 in questi casi fa sempre 4.
Per il concessionario ancora peggio. In entrambi i casi comunque stai vendendo un mezzo con un vizio occulto e come tale ci si regola. Il vizio può essere o no riscontrabile con la media diligenza del buon padre di famiglia; questo va appurato caso per caso. Secondo me qui la media diligenza non bastava e siamo nell'ambito del vizio occulto.... quindi per me è da provare!
si,ma da concessionario hai la garanzia,hai un contratto,e,essendo professionisti,sono passibili di denuncia. questo anche i privati sono passibili di truffa ma non è la stessa cosa in questo caso.
tra privati vale la formula vista e piaciuta giorgiomario,hai voglia a girarci intorno.
Puoi andare dall'ex proprietario parlarci,e vedere a cosa si arriva,ma non è cosa immediata.
Diverso il caso del conce ove puoi chiedere il recesso del contratto e il rimborso di tutto(io ci metterei anche danni morali) in parole povere,quando si prende una sola,da un privato,spesso c'è chi se la tiene. Andare per vie legali non semrpe val la pena.