Mi permetto di fare qualche considerazione e forse un po il bastian contrario.
La moto migliore in assoluto per me è quella che ti consente di fare più agevolmente i percorsi che ti interessano.
Oggi per me è la Varadero, ma per i percorsi che si vedono nel filmato non va bene neanche un po.
Probabilmente quella che hanno usato è una di quelle che si presta meglio, agile leggera e con prestazioni più che sufficienti per quegli sterrati e mulattiere, un mulo da lavoro indistruttibile e quindi con un'elevato livello di affidabilità, può piacere o meno, ma sicuramente è adattissima al viaggio che hanno fatto, con una spesa di 1.100 euro
Magari una Ktm 250 poteva andare meglio, ma quanto costava in più e sul punto dell'affidabilità sono allo stesso livello.
Guardando le caratteristiche e la potenza ho fatto un salto nel passato, ha una potenza simile alla vecchia Cagiva aletta rossa 125 enduro, non so se la ricordate, il massimo dell'evoluzione quando è uscita, prima vi era la Harley davidson 125, poi diventata Cagiva, la Laverda con motore zundap 125 ed il Gilera TG1, oltre la Vespa PX, quelle che andavano per la maggiore, l'aletta rossa toccava 135 km./h. contro un massimo di 110 delle altre, era un mostro al confronto e divertentissima, una potenza e delle prestazioni più che suficienti per quei percorsi, in alcuni casi anche esuberanti, considerando che la hanno dovutra sollevare e trasportare a mani.
Il Ciao, che ricordi, è stato il primo mezzo a motore che ho guidato, era di mia sorella 5 anni più grande di me, io avevo 8 anni, stando in piedi sulla pedana centrale arrivavo giusto con le mani al manubrio, per rubarlo o "guidarlo" all'insaputa di tutti, lo ho acceso dopo vari tentativi girando i pedali sul cavalletto, sono salito sulla pedana ed oscillando lo ho fatto cadere dal cavaletto accelerando, credo di esser riuscito a fare 20 m. e poi sono caduto, tra i pianti di mia sorella per il motorino nuovo e l'incazzatura dei miei, mi sono eclissato per diverso tempo
Era uno dei primi modelli SC (super confort), aveva due mollettine di 5 cm. sulle forcelle avanti, che facevano da ammortizzatori ed una molla sotto l'asta della sella, che ammortizzava solo la sella.
Il Bravo successivo aveva degli ammortizzatori veri sia avanti che dietro, era proprio un'altro discorso, il ciao è per me un meraviglioso ricordo di infanzia, ma un liberty attuale è decisamente più comodo e va molto meglio, oltre che essere più sicuro.
La moto del filmato, personalmente, la vedo benissimo per un sedicenne o per un neofita, probabilmente come quelle che avevano molti di noi a quell'età, robuste affidabili e divertenti, ma sembra che quel genere, tra i sedicenni stia prendendo piede.
Come moto meno costose per l'acquisto e più parsimoniose nella gestione in cilindrate maggiori, be....ci ha pensato Honda con le nuove 500 c.c. e la 700 tutto fare, la potenza è la stessa, la 500 ha 48 c.v., la stessa che aveva la mia vecchia Honda CX 500, che al'epoca era una belva e mi ha portato in giro stracarica per mezza Italia, ma non faceva 30 km. con un litro di super
Volendo le moto ci sono per tutte le esigenze, i gusti ed ovviamente il portafoglio, poi ogniuno sceglie la sua.