Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Quanti ricordi e quanti giramenti di co***oni con quella Pegaso 650!  (Letto 1215 volte)

PaoloD.

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-4
  • Città: Rosasco (PV)
  • Moto in uso: ...

Eh già mi è tornato in mente la mia compagna di molte (dis)avventure, la mitica Pegaso 650 del '96 che comprai usata da un certo Maurizio che la stava vendendo per comprarsi il Varadero 1000 a iniezione...  :vn:
Abituato alle 4 cilindri già nel viaggio di ritorno a casa dopo averla ritirata mi sembrava di essere seduto sopra un martello pneumatico...  007.gif
Cambiai il trittico della trasmissione finale e le cose migliorarono abbastanza... ma... il bello doveva ancora venire.
Via alle danze!
Batteria, paraoli forcella, ruota libera COMPLETA, revisione carburatori, decompressore, guarnizione della testa, guarnizione pompa acqua, carburazione MAI azzeccata... e l'ultima volta rimasto a piedi a spingere invano la moto in discesa... mah...
L'unica cosa e dico l'unica cosa che ricordo con piacere di Aprilia e in particolare della Pegaso sono le finiture e la cura dei particolari ma tutto il resto, da dimenticare!
Mi ricordo che una volta venduta e comprata la Transalp nel viaggio con la TA dal concessionario a casa non smettevo mai di sorridere.....  :banana:
Solo chi ha avuto una Pegaso, può capire.
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2012, 11:01 da PaoloD. »
prendere bàgole per lugànighe!

Maelstrom

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Boynton Beach, FL
  • Km: 122.000
  • Moto in uso: V-Strom DL1000
Re:Quanti ricordi e quanti giramenti di ****oni con quella Pegaso 650!
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2012, 03:05 »

:OT: Come Nembo di tempesta  :OT:

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:Quanti ricordi e quanti giramenti di ****oni con quella Pegaso 650!
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2012, 08:39 »

Credimi mi hai ricordato la xr 650  score.gif
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

andreauò

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:Quanti ricordi e quanti giramenti di co***oni con quella Pegaso 650!
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2012, 15:48 »

Eh...che moto il Pegaso...
Segnò il mio ritorno alla moto, nel 2000...
La presi usata (modello '97) da un privato, era il modello grigio-blu scuro, aveva 7mila km ed era perfettamente come nuova.
In realtà cercavo altro (il mio pallino era l'XT600 giallo-blu del '90), ma incrociai l'occasione e spesi...7milioni, alla faccia dell'occasione...
Dopo un mesetto capii che la batteria era da cambiare, pensai "vabbè usandola 4 mesi l'anno è normale..." Ma non fu così, causa alternatore difettoso, in 4 anni cambiai batteria quasi come le gomme...
Presto notai dello strano sporco sulla testa... Altro difetto conclamato sul forum pegasocube, la guarnizione...
In 4 anni ci feci 24mila km e la curai come un figlio...
Grane grosse no, salvo la rottura del blocchetto accensione e la nascita di 4 farfalline nel quadro km, che col tempo si polverizzarono...
I due terminali mancavano di buchetto di sfiato, mi resi conto che stavano marcendo...
Però che moto... motore pieno e tanta goduria...
Una volta sistemate e tarate le sospensioni (sostituite le 3 molle) e gommata bene (Metzeler Enduro4 110-80/19 davanti, 130-80/17 dietro) il divertimento sulle strade tutte curve era moltissimo... Dove i cv non erano determinanti, con l'agilità e il rigore della ciclistica non era difficile star davanti alle sportive... Quasi un motard, ma elegante...
Poi pian piano cambiarono le esigenze, e anche il modo di divertirmi in moto...
Volevo meno vibrazioni, un anteriore da 21, e più confort per la passeggera...
E poi volevo affidabilità, il tempo per star dietro alla moto non c'era più...
Al che mi separai da Lucrezia, e quando luccicante come non mai la consegnai al nuovo proprietario mi venne il magone, e se non fosse stato che avevo già firmato il passaggio...l'avrei tenuta... E quando la salutai, sottovoce le chiesi scusa...
Rimpiango anche di non averle fatto neppure una foto (quella che allego non è lei, ma era uguale).

Poi accolsi Beatrice, una elegantissima signora nera, del 2004, presa nuova, un libro tutto da scrivere...
E col tempo me la sono cucita addosso, con tanti piccoli accorgimenti ma solo voluti da me, la batteria è quella originale...
E ne sono contento, credo non la cambierò mai, a meno che non nasca un'AT che mi faccia davvero perdere la testa...
Ma quando faccio una curva stretta mi manca Lucrezia, a volerlo strisciavamo i pedalini tenendoci con una mano sola...
Chissà che prima o poi non la riveda...

PaoloD.

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-4
  • Città: Rosasco (PV)
  • Moto in uso: ...
Re:Quanti ricordi e quanti giramenti di co***oni con quella Pegaso 650!
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2012, 19:30 »

Ed ecco colei che fu la mia pegaso, nonostante tutto le ho sempre voluto bene.
E quando l'ho venduta a quel tizio di Cameri (NO) gli ho elencato solo tutti i difetti sperando che cambiasse idea...  :D
E' vero quello che dice Andrea, un motard col vestito da sera!
Ma ragazzi dopo qualche km in autostrada o qualche viaggetto di 100-150km... Non vedevo l'ora di scendere!  :blink:
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2012, 19:56 da PaoloD. »
prendere bàgole per lugànighe!