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Autore Topic: Il mio Vara 1000 ogni tanto si spegne... come mai?  (Letto 16403 volte)

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sicanos

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Re:Il mio Vara 1000 ogni tanto si spegne... come mai?
« Risposta #45 il: 08 Febbraio 2013, 09:04 »

Come no? Lo avevamo chiamato "Effetto Cioff".
Se cerchi tra i post ne trovi abbastanza da farci un enciclopedia. Comunque lo risolvi cambiando la pompa della benza. Anche su quest'argomento ne troverai parecchi di post.
bisogna stare attenti a dare le informazioni corrette. Il "ciof" non è necessariamente dovuto a malfunzionamento della pompa infatti si verifica anche  a moto nuova ( con pompa anch'essa nuova quindi) . Per cui non è che cambiare la pompa della benzina sia la panacea di tutti i mali. I problemi legati alla pompa sono evidenziati più che dagli spegnimenti (che possono essere dovuti a molteplici fattori) piuttosto da funzionamento irregolare, difetti di erogazione, scarso rendimento ecc.

diesse

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Re:Il mio Vara 1000 ogni tanto si spegne... come mai?
« Risposta #46 il: 08 Febbraio 2013, 09:51 »

..... perche' a volte nella scalata , sento come uno scoppio nel serbatoio e la moto tende a spegnerai , ma ora che lo so do piu' gas nel doppiare le marce e molte volte non ce la fa a spegnerai , ma sento che ci prova per via di questo" scoppio" che sento venire da sotto il serbatoio ...... Boh , intanto ieri ho alzato il minimo e vediamo che succede .... Voi quei "botti" li avete mai sentiti ???

guido Varadero da ormai sette anni ma non ho mai sentito uno scoppio sotto il serbatoio, un rumore del genere non è cosa normale e mi fa venire in mente un ritorno di fiamma nella scatola filtro ... scratch

p.s.
ma cosa intendi quando dici "do più gas nel doppiare le marce" ...   :blink:
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TantoGas

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R: Il mio Vara 1000 ogni tanto si spegne... come mai?
« Risposta #47 il: 08 Febbraio 2013, 10:11 »

Come hanno scritto altri, il problema può avere diverse cause, e per capire a cosa è dovuto puoi solo procedere per tentativi, nessuno comunque particolarmente oneroso; molte cose le puoi fare tu:

- controllo circuito di alementazione: smontare e pulire per bene il serbatoio e i filtri benzina; controllare che gli sfiati del serbatoio siano liberi e non schiacciati; smontare pompa benzina e pulirla; la volta che hai la pompa in mano secondo me tantovale metterla nuova, visto che costa 70 euro, magari tenendo la vecchia come ricambio di emergenza. In questo modo sei sicuro che l'alimentazione sarà a posto e non sarà più causa di problemi per un po'.

- dovresti anche controllare il filtro aria, che sia pulito ed in buone condizioni

- controllo guarnizioni scarichi (ma mi sembra di aver capito che sia già stato fatto

- se lo dovesse fare ancora io farei fare la sincronizzazione dei corpi farfallati; serve un vacuometro, ma per un'officina è un'operazione relativamente semplice. Secondo me, in moto in cui tutto il resto è a posto quest'ultimo controllo è spesso risolutivo.

Se queste cose non risolvessero il problema, e ne dubito, dovresti sistemare la carburazione, e la via più semplice è montare una centralina come la PC.....  ma sono convinto che non ne avrai bisogno....

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kawalerio

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Re:Il mio Vara 1000 ogni tanto si spegne... come mai?
« Risposta #48 il: 08 Febbraio 2013, 13:01 »

Intano vi ringrazio per le risposte , comunque quando la moto tende a spegnersi , sento come un botto da sotto il serbatoio, come se date una botta con le nocchie al serbatoio quando e' vuoto , un rumore quasi metallico ..... Mi rode perche' la moto va bene , e' un missile , ma ogni tanto fa questa cosa maledetta ! Prima di iniziare a smontarla , voglio provare con l'additivo . Per quanto riguarda doppiare le marce , intendo dire , quando state per entrare in curva e iniziate a scalare le marce , io uso frizione, scalo una marcia e prima di rilasciare la frizione do un colpo di gas che non ti fa bloccare la ruota nella scalata..... Voi non guidate cosi' ???
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Re:Il mio Vara 1000 ogni tanto si spegne... come mai?
« Risposta #49 il: 08 Febbraio 2013, 13:16 »

Per quanto riguarda doppiare le marce, intendo dire, quando state per entrare in curva e iniziate a scalare le marce, io uso frizione, scalo una marcia e prima di rilasciare la frizione do un colpo di gas che non ti fa bloccare la ruota nella scalata.....
Voi non guidate cosi'???

questa è la prima volta che sento una tale modalità....  :chin:
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kawalerio

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Re:Il mio Vara 1000 ogni tanto si spegne... come mai?
« Risposta #50 il: 08 Febbraio 2013, 18:03 »

Cioe' voi quando arrivate in curva con passo allegro e dovete scalare una o piu' marce , premete la frizione , mettete giu una o piu' marce e rilasciate al volo la frizione ??????? :ohmy: si bloccherebbe sicuramente la gomma posteriore e cadere sarebbe quasi assicurato... Per capirci , come quando si mettevano le marce sulla vecchia 500 che se non "doppiavi" le marce sgranava sempre . Holaaaa drunk.gif
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sicanos

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Re:Il mio Vara 1000 ogni tanto si spegne... come mai?
« Risposta #51 il: 08 Febbraio 2013, 20:03 »

Kawalerio tranquillo non fai nient'altro che la classica scalata con accellerata per diminuire il freno motore che, se si va "allegri", rischia appunto di bloccarti per un attimo la ruota posteriore. Chi non fa così deve guidare veramente "soft" per non averne bisogno....
Il tuo problema invece sembra essere dovuto ad un qualche tipo di ritorno di fiamma o addirittura un battito in testa che quando si verifica accade probabilmente in controfase facendo spegnere il motore ma qui andiamo nella ...filosofia meccanica.
Potrebbe essere dovuto a tanti motivi, candele sporche, benzina a basso numero di ottani ( hai fatto altri pieni?) depositi carboniosi nella camera di scoppio, o anche miscela benzina/aria non corretta, filtro intasato, carburazione da rivedere, sfasatura accensione ecc ecc.
Se la prova con il pulitore non funzionasse dovresti fare più o meno i controlli che ti ha suggerito TantoGas anche se personalmente non credo che il sintomo descritto ( schiocco sotto il serbatoio) sia dovuto alla pompa difettosa.

VaraNera

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Re:Il mio Vara 1000 ogni tanto si spegne... come mai?
« Risposta #52 il: 08 Febbraio 2013, 22:47 »

forse lo faccio anche io quel giochetto per scalare le marce e non me ne rendo mai conto...  scratch

prima di cambiare il filtro aria con un BMC (gran mossa quel cambio filtro!!!), anche la mia faceva un botto, ma solo in accensione da fredda. Poi quando partivo non sentivo più niente. Ripeto, solo da fredda. Da quando ho cambiato il filtro aria non lo ha mai più fatto. Ma va come un razzo terra-terra   12(1).gif :banana:
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Re:Il mio Vara 1000 ogni tanto si spegne... come mai?
« Risposta #53 il: 29 Marzo 2013, 10:18 »

ciao Kawalerio, ho il tuo stesso problema, sento degli scoppi metallici sotto il serbatoio (specialmente o fermo al semaforo, con quasi spegnimento della moto, o in scalata a volte con frizione tirata si spegne con minimo irregolare, cioe' e' sui 1250 ma e' irregolare), non e' o almeno non dovrebbe essere la pompa, anche se l'ho trovata attualmete in internet a 75 euro ma faccio sempre in tempo a prenderla, ti dico questo perche' credo che il nostro problema non sia legato principalmente alla pompa ma ai corpi farfallati, certo la cosa strana che la mia ha attulamente ha 30000km la tua un bel po' meno, comunque ho gia preso l'appuntamento con il meccanico qui a milano, e ripeto sa il fatto suo, mi ha subito capito al volo quando li ho posto il problema, lui dice che una pulizia ed un'eventuale sincronizzazione ai corpi farfallati la moto gia' cambierebbe, ma il consiglio suo e' stato quello dell'addittivo, e vedere la moto come va, e poi eventualmente quello che ti ho citato sopra.
Gli ho chiesto un preventivo, io dovrei inoltre sistemare i paraoli con aggiunta di oilo, piu eventuale sincronizzazione corpi farfallati per un costo complessivo di 200 euro  :( :( :(
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Re:Il mio Vara 1000 ogni tanto si spegne... come mai?
« Risposta #54 il: 29 Marzo 2013, 10:34 »

lo faceva anche a me prima di cambiare la pompa della benzina.Intorno ai 2000 giri regolari si sentivano delle martellate sotto il serbatoio il minimo era sempre irregolare e la moto si spegneva ogni tanto e alle alte velocita era regolarissima.
togliti il dubbio cambia la pompa. woot baloon
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Re:Il mio Vara 1000 ogni tanto si spegne... come mai?
« Risposta #55 il: 29 Marzo 2013, 12:39 »

c'è un tubicino che esce dalla scatola del filtro a sinistra verso la sella, dava anche a me parecchi fastidi (quasi spegnimento a freddo e borbottio in rilascio ecc...). era lesionato per cui entrava più aria del dovuto. cambiato quello si è risolto
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Re:Il mio Vara 1000 ogni tanto si spegne... come mai?
« Risposta #56 il: 29 Marzo 2013, 13:46 »

Come ha detto giustamente sicanos qualche post più indietro,è vero che l'iniezione patisce problemi con la pompa,ma non è detto che sia per forza lei a causare le martellate che provengono dal filtro dell'aria.
Questo "scoppio" è provocato nella maggior parte dei casi da una cattiva combustione,quindi un rapporto aria benzina errato.
Fermo restando che tutto può accadere,conosco Vara con oltre 100k km alle quali non è mai stata toccata la carburazione o l'allineamento dei corpi farfallati.
Detto questo,secondo me la prima cosa da fare è partire dall'analizzare le cose meno invasive,quindi inizierei con il controllare la guarnizione dello scarico del cilindro posteriore,che intorno ai 25k km si brucia,creando spesso il fenomeno citato e subito dopo,come correttamente detto da giò58,se si è cambiato il filtro aria,dare un'occhiata al serraggio e condizioni del tubicino di recupero gas posto sotto il serbatoio.
Al 95% è la guarnizione dello scarico,la pompa di solito da altri problemi e soprattutto a caldo.........
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Re:Il mio Vara 1000 ogni tanto si spegne... come mai?
« Risposta #57 il: 29 Marzo 2013, 20:49 »

Come dicevo prima ho tirato le conclusioni che siano o i corpi farfallati da pulire o la pompa, perche ho gia  cambiato il filtro aria, le candele prima del previsto, cambiato in paio di settimane fa la guarnizione dello scarico che puntualmente a 30000 mi ha abbandonato, il meccanico dice che se fosse la pompa a caldo si spegne e non si accende più mentre a me si è' spenta poche volte, ma provengono degli scoppi metallici sotto al serbatoio il minimo come dicevo lo tengo sui 1250 giri, poi dice che la pompa non fa andare la moto io l'ho provata in autostrada e a 200 arriva abbastanza veloce.
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Re:Il mio Vara 1000 ogni tanto si spegne... come mai?
« Risposta #58 il: 03 Aprile 2013, 12:03 »

Ho litigato con lo stesso identico problema per mesi spendendo un sacco di soldi dal meccanico che mi ha sostituito candele e filtro aria, resettato i sensori e pulito i filtri benzina senza nessun risultato. Ho buttato dentro il serbatoio litri di additivi e pulitori e nulla. Ho sostituito le guarnizioni di scarico e nisba.

Alla fine con 80 euro ho sostituito la pompa della benzina e la moto è tornata come nuova.

Cambia la pompa e vivi felice.

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Re:Il mio Vara 1000 ogni tanto si spegne... come mai?
« Risposta #59 il: 05 Aprile 2013, 11:37 »

 A questo punto non so che fare, nel senso che non mi va di buttare soldi inutilmente, avete avuto i nostri stessi problemi, (anche se e' piu' di una settimana che la moto non mi si spegne bhoooo), e cambiando la pompa  la maggior parte o tutti, avete risolto i problemi, non ho neanche sentito che qualcuno abbia effettivamente effettuato la pulizia ai corpi farfalllati con sincronizzazione.
Ho dei seri dubbi su quello che devo fare voi cosa dite cambio prima la pompa? o pulizia ai corpi farfallati?
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