Conosco un mecca, che ora vende in un magazzino ricambi, che mi da delle dritte utilissime, quando faceva il mecca era molto richiesto, poi ha dovuto smettere l'attività.
Mi ha fatto vedere delle statistiche su cui si basano le valutazioni di affidabilità di un mezzo, praticamente dipende dal numero di interventi in garanzia, ovviamente lui ci mette la sua esperienza personale.
Ad esempio sulle moto da cross, parlando del cambio, gli interventi sono molto numerosi su altri marchi, in numero limitato sulle giapponesi, su Honda quasi pari allo zero o da ritenere un'intervento su un cambio Honda più un caso che un motivo di statistica.
Chiunque abbia interpellato sul punto affidabilità, la risposta è stata univoca, si quella va bene, quella un po meno..... va be però Honda è Honda, anche le migliori non arrivano mai a quel livello.
Su Triunph ha storto abbastanza la testa, sembra che diversi modelli abbiano dei difetti congeniti ed irrisolti, non so fino a che punto è attendibile, magari a lui non piacciono e non ne parla con entusiasmo.
Però la XC 800 è una moto indovinata che insieme alla GS 800 va a coprire un buco che ormai esisteva da anni, anche se a mio avviso la 800 ha un motore troppo stradale e spinto per quel genere.
La Explorer 1.200 invece a me sembra indovinatissima, il motore spinge fortissimo a tutti i regimi e con qualunque marcia, la posizione di guida è fantastica, la protezione aerodinamica è perfetta, la ho provata con un casco jet che non era neanche della mia misura, recuperato per caso in concessionaria e sono andato tranquillamente a velocità abbastanza elevate.
Costa 1.500 euro in più, ma quei soldi si ritrovano sulla moto con i vari accessori che ha di serie, almeno da quello che ho visto, anche se solo con un giro di prova, ha veramente tutto, si compra e si salta in sella e via.
Alla CT qualcosa bisogna aggiungerla come il parabrezza maggiorato, il cavalletto centrale, non ha la possibilità di escludere l'ABS o inserirlo a diversi livelli, la maggior spesa sembra abbastanza giustificata.
Ripeto, per me la differenza principale è proprio nell'erogazione e nel sound, a me piace di più quello della CT, ma come erogazione quella della Explorer è sicuramente più indicato per un'enduro, a parte il discorso affidabilità è un pezzo valido e da considerare molto attentamente.