Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Pompa benzina Mod. I.E. 2007 non carica all'avviamento  (Letto 4215 volte)

scotsman

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Arezzo
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: varadero 1000 m.y. 07

Salve a tutti, sono appena tornato da un giro di 4gg. e 1200 km in Abruzzo , dove la Varadero si è dimostrata una gran moto: ho avuto solo un piccolo problema saltuario al momento dell' accensione del quadro , ovvero in alcune occasioni la moto non si avviava , il motorino di avviamento girava regolarmente, ma il motore non si avviava. Ho notato che in queste occasioni la pompa della benzina non emetteva il solito rumore della messa in pressione del circuito di alimentazione. Su 20 avviamenti sarà successo 5 o 6 volte sia a caldo che a freddo! Invece quando sento il sibilo della pompa della benzina che carica parte all'istante. Perdonate l'ignoranza , ma sarà mica(se presente) il relè dedicato che fà le bizze?? Per il resto non ho riscontrato i difetti classici della pompa di benzina da voi riscontrati (calo di prestazioni, ruvidità di erogazione , seghettamenti , consumi anomali etc.). La moto è del 2007 I.E. ultima serie con 32.000 Km . Cosa può essere la causa ???  Grazie a tutti per i consigli.

Saluti
Scostman

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Pompa benzina Mod. I.E. 2007 non carica all'avviamento
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2012, 09:16 »

In occasione della mancata accensione, hai notato se la spia del Hiss sul cruscotto si spegneva?

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2012, 12:16 »

In occasione della mancata accensione, hai notato se la spia del Hiss sul cruscotto si spegneva?

Bobonero mi ha anticipato, è probabile che sia la solita storia del mancato riconoscimento della chiave, appunto l'HISS. se la spia resta accesa è quello.

scotsman

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2012, 19:16 »

Grazie per le risposte tempestive, appena si ripresenta l'inconveniente vedrò se la spia Hiss rimane accesa , e se così fosse  , forse và sostituita l'antenna transponder nel blocchetto di accensione???

Saluti
Scotsman

MrSoon

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Reggio Emilia
  • Km: 135.000
  • Moto in uso: Yamaha XT1200ZE (ma nel cuore Honda XL1000V)
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2012, 19:30 »

Per caso hai l'abitudine di spegnere la moto con il pulsante sul manubrio? A me capitava che a causa di un po' di ossidazione l'interruttore non funzionasse bene e quando lo rimettevo in ON non faceva contatto regolarmente quindi girando la chiave non partiva la pompa della benzina e la moto non si avviava anche se il motorino d'avviamento girava regolarmente, con un po' di WD40 ho risolto il problema.
- Mancò la fortuna, non il valore ▪ 1.7.1942 -

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #5 il: 26 Agosto 2012, 09:44 »

Grazie per le risposte tempestive, appena si ripresenta l'inconveniente vedrò se la spia Hiss rimane accesa , e se così fosse  , forse và sostituita l'antenna transponder nel blocchetto di accensione???

Saluti
Scotsman
non necessariamente, se il fenomeno è estemporaneo ci si può convivere, basta che al momento della mancata accensione si riprovi azionando il motorino di avviamento "mentre" si gira la chiave del quadro. La moto si accende sempre. Se invece l'anomalia si presenta sempre e dovunque allora in questo caso la sostituzione è da prendere in considerazione. Tieni conto che a volte l'antenna funziona male per campi elettromagnetici esterni ( antifurti, sistemi di circuiti chiusi di telecamere a radiofrequenza, telecomandi di apricancelli ecc.) per cui quando la cosa è randomica si utilizza la mdalità che ti ho descritto.

scotsman

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2012, 21:27 »

Saluti
Scotsman
non necessariamente, se il fenomeno è estemporaneo ci si può convivere, basta che al momento della mancata accensione si riprovi azionando il motorino di avviamento "mentre" si gira la chiave del quadro. La moto si accende sempre. Se invece l'anomalia si presenta sempre e dovunque allora in questo caso la sostituzione è da prendere in considerazione. Tieni conto che a volte l'antenna funziona male per campi elettromagnetici esterni ( antifurti, sistemi di circuiti chiusi di telecamere a radiofrequenza, telecomandi di apricancelli ecc.) per cui quando la cosa è randomica si utilizza la mdalità che ti ho descritto.

scotsman

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2012, 21:39 »

Salve a tutti , oggi mi è successo di nuovo:  ho girato la chiave per avviare il motore , la pompa della benzina ha mandato regolarmente in pressione il circuito di alimentazione ma premendo il pulsante di avviamento ,nonostante  il motorino girasse  regolarmente la moto non partiva. Ho notato la spia Hiss che rimaneva accesa fissa sul cruscotto: lasciando sempre la chiave in posizione ON , ho azionato l'interruttore d'emergenza spegnendo e accendendo , la moto è ripartita al primo tentativo.....   ??? Andrà cambiato il transponder?? Escludo campi magnetici in quanto ero a 1400 mt sul M:te Fumaiolo in mezzo ai boschi con solo due moto vicine e nessuna altro mezzo o cosa che potesse dare fastidio. Una mia curiosità:  su altre moto che ho posseduto, quando azionavo l'interruttore d'mergenza , il motorino d'avviamento non girava , con il Varadero invece il motorino gira, è normale ???
Grazie per chi mi potrà dare qualche consiglio in merito.

Scotsman

salvatore

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: LECCE
  • Moto in uso: varadero
« Risposta #8 il: 30 Luglio 2013, 16:30 »

nel 2012 di ritorno da un viaggio all'estero, ho avuto un problema simile al tuo, a volte accendendo il quadro della vara la pompa della benzina non caricava e quindi la moto non si avviava, ho avuto l'incognita dell'accensione per due giorni (gli ultimi due fortunatamente). in officina il mio meccanico (pensava di dover sostituire il blocchetto dell'accensione) si è accorto per caso che il problema era costituito dall'interruzione di uno dei due fili (all'interno del cablaggio in uscita dal blocchetto di accensione) di alimentazione della pompa benzina. il filamento di uno dei due si era interrotto, a secondo della rotazione dello sterzo a volte non consentiva il passaggio della corrente a quadro acceso, la guaina in gomma era intatta mentre il filamento interno era interrotto.

vara2000

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-3
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Catanzaro Lido
  • Km: 57000
  • Moto in uso: Yamaha Supertenere 1200
« Risposta #9 il: 31 Luglio 2013, 13:36 »

quote author=salvatore link=topic=5184.msg104004#msg104004 date=1375194623]
nel 2012 di ritorno da un viaggio all'estero, ho avuto un problema simile al tuo, a volte accendendo il quadro della vara la pompa della benzina non caricava e quindi la moto non si avviava, ho avuto l'incognita dell'accensione per due giorni (gli ultimi due fortunatamente). in officina il mio meccanico (pensava di dover sostituire il blocchetto dell'accensione) si è accorto per caso che il problema era costituito dall'interruzione di uno dei due fili (all'interno del cablaggio in uscita dal blocchetto di accensione) di alimentazione della pompa benzina. il filamento di uno dei due si era interrotto, a secondo della rotazione dello sterzo a volte non consentiva il passaggio della corrente a quadro acceso, la guaina in gomma era intatta mentre il filamento interno era interrotto.
[/quote]
 :wtg: :wtg: :wtg: 191.gif :vb: :vg: :vn: :vgrigio:[
Le mie moto del passato e non: Vespa T5 125 '86 (dal 1988-1990), Gilera ER 125 (dal 1990-1993), Honda Dominator 650 '90 (dal 1993-1995), BMW F650 (dal 1995-1997