Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: TRansalp a Confroto con altre 650 e opinioni varie  (Letto 9493 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
TRansalp a Confroto con altre 650 e opinioni varie
« il: 07 Agosto 2012, 15:31 »

Visto gli ultimi commenti su velocita transalp chiedo a tutti voi un impressione della vostra moto  :vb:
Consumi, pregi e difetti  plane.gif cosa cambiereste o migliorereste secondo voi.

Inizio io  plane.gif
Pregi: affidabilità
versatilità (si puo usare tutti i giorni e anche per viaggiare)
Facilità di guida sembra di guidare una bicicletta
estetica molto ben fatta e mi piace tanto compreso il doppio tubo del terminale
comodità ci ho fatto 600 km senza sentire la stanchezza
frenata modulabile e molto ben bilanciata

Difetti motore poco potente desidero 20 cavalli in più
Sospensioni da rivedere il manubrio tra i 50 e gli 80 km/h ondeggia fastidiosamente ho rifatto l'avantreno riamane molto morbida
Consumi l'ho comprata che faceva circa i 10 Km litro dopo filtro BMC Padella SEGATA e Rapporti del 600 sono arrivato a fare i 15 Km litro

 191.gif 20.gif a tutti  191.gif 20.gif
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

virgilio64

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Offline Offline
  • Post: 664
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: roma
  • Km: 15000
  • Moto in uso: Transalp XL650V '07
Re:TRansalp a Confroto con altre 650 e opinioni varie
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2012, 15:53 »

Caspita che dire, ci hai preso in pieno...io aggiungerei rimarcando che mi piace molto come estetica, ma come difetti: camere d'aria e che se giri in gruppo misto sei ultimo.
Connesso
Virgilio

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:TRansalp a Confroto con altre 650 e opinioni varie
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2012, 16:16 »

Io con le camera d'aria ho risolto

una sotto la sella l'altra nel portaoggetti a sinistra con bomboletta gonfia e ripara, presa accendi sigari e sempre sotto la sella compressorino da 12 Volts....

Vedi foto varie  fiori

Come ultimo no ma faccio tanta fatica, riesco a ritardare la staccata e fare la prima parte della curva ancora stacccando e la seconda parte accellerando....
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

andrew_difrancesco

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 53
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Roma
  • Km: 40.000
  • Moto in uso: Xl 650 V
Re:TRansalp a Confroto con altre 650 e opinioni varie
« Risposta #3 il: 07 Agosto 2012, 16:19 »

tutto vero... ma i consumi non sono così tragici!
io con tutto originale (anno 2002) faccio 14 in città e 16 in autostrada (120 km/h).

voi con quale altro mezzo tra i 600 e i 700 cm3 la paragonereste / sostituireste?

io ho il pallino per il teneré 660!
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2256
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:TRansalp a Confroto con altre 650 e opinioni varie
« Risposta #4 il: 07 Agosto 2012, 16:29 »

Boh. Mi sono comprato un seicentino dell'88 per sfizio e perchè gode delle agevolazione delle storiche.
Pensavo: "Mi andrà bene per andarci all'elefantentreffen, visto che è leggera e ci si dovrebbe viaggiar bene".
In realtà mi ha sorpreso di quanto il motore fosse impiccato già ai 120. E' leggera sì (rispetto alla varadero), ma se mi dovessi trovare la neve sotto le scarpe, mi sa che non riuscirei a tenerla su facilmente. Il baricentro è comunque alto e sul viscido non basta metter giù i piedi.
Comoda? Bah. Almeno per un paio d'ore si. Dopo la sella comincia a far male alle chiappe.
Autostrada? Io mi ci addormento. Vorrei avere un po' di motore in più, se non altro per viaggiare un po' più "en souplesse" ed avere una riserva di potenza per i sorpassi...
Scalda parecchio, ma mi pare che sia un problema diffuso.
Protettiva? Solo mettendoci il plexi Givi+ l'aletta regolabile MRA, altrimenti il casco sbatacchia parecchio.
Consumi? Buoni tutto sommato. Sto tra i 16 e i 18 con un litro.
Frenata? Scarsa all'anteriore e ZERO al posteriore, ma si sa, il 600 con un disco e il tamburo posteriore è così.
Sospensioni buone, ma solo dopo aver cambiato le molle forcella con le progressive Hyperpro e così pure per il mono. Vorrei avere un po' di freno in estensione ma non si può regolare, e francamente di spendere un 450-500 euro per il mono del transalpino, non ci penso proprio.

Insomma, ci si fa tutto, ma ci si deve accontentare in tutto. Francamente non mi piace particolarmente. Se uno cerca una 650-800 tuttofare, si troverà molto meglio con la V-strom o la BMW o la Triumph
La vendo per prendermi un monocilindrico più agile e leggero. Per i grandi viaggi mi RIcomprerò una varadero, quando le finanze me lo permetteranno e quando a mia moglie tornerà la voglia di fare qualche weekend in moto lasciando la prole dai nonni.
Per ora non ha senso pensarci.
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

virgilio64

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Offline Offline
  • Post: 664
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: roma
  • Km: 15000
  • Moto in uso: Transalp XL650V '07
Re:TRansalp a Confroto con altre 650 e opinioni varie
« Risposta #5 il: 07 Agosto 2012, 16:41 »

Io con le camera d'aria ho risolto
una sotto la sella l'altra nel portaoggetti a sinistra con bomboletta gonfia e ripara, presa accendi sigari e sempre sotto la sella compressorino da 12 Volts....
Vedi foto varie  fiori
Come ultimo no ma faccio tanta fatica, riesco a ritardare la staccata e fare la prima parte della curva ancora stacccando e la seconda parte accellerando....
Le camere d'aria le porto sempre dietro anche io, ma dove tu hai messo il portaoggetti (simmetricamente alla marmitta), io ho attaccato il Fast. Una curiosità, cosa hai usato per costruirlo? Sembra veramente carino, e mi pare ne avessi già parlato in precedente discussione.
Per quanto riguarda questa (discussione) secondo me è meglio solo il Vstrom...(salvo che in off)
E poi, mi spieghi la storia delle staccate etc??? :-))
Connesso
Virgilio

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:TRansalp a Confroto con altre 650 e opinioni varie
« Risposta #6 il: 07 Agosto 2012, 17:31 »

 :vb: Virgilio l'ho messo simmetrico alla marmitta a sinsitra. E' un porta pasta con diametro da 10 cm lungo 40 cm circa ho verniciato il tappo di nero e ho messo un lucchetto. l'ho fissatto con due fascette in metallo, da 28 cm di diametro, alle staffe delle valige laterali. Un idea molto orignale ci ho messo il fast una camera d'aria con delle chiavi.  woot  25.gif

Io come sostituta del ta sto valutando Tdm 900 o 850 (prima le voglio provare) ottime recensioni di affidabilità e come dimensioni mi sembra che vadano bene per tutti i giorni e fare qualche bel viaggio, oppure CBR 1000 F me ne sono innamorato uno spettacolo và da sola e motore molto dolce e progressivo stessa guida del TA con molta più potenza e si sente, Ho provato la crosstourer 1200 uno spettacolo innamorato ma 14.000 euro sono davvero tanti!!! Come terza opzione ma non ultima per importanza il varadero 1000, vorrei capirne i reali consumi e la stazza se riuscirei a gestirla tutti i giorni, sia per andare a lavoro sia per viaggi e altro.

Ho provato il Vstrom e devo dire la verità non mi è piaciuto molto, motore si bello potente ma troppo nervoso per i miei gusti, si sente tanto il peso da sembrare piu pesante del TA. Ho provato il versys bello agile scattante estetica così così il motore vibra un pò troppo. Ho deciso che la prossima sarà un mille perchè pesando 130 kg ed essendo alto 1.85 devo avere qualcosa di sostanzioso sotto. Per adesso vendo la mia poi vi terrò aggiornati di cosa prenderò  plane.gif
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

daniel69

  • biker. sempre.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +15/-6
  • Offline Offline
  • Post: 510
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: torino
  • Km: 91400
  • Moto in uso: varadero 1000 i.e. my 2010
  • GS? NO GRAZIE!!
Re:TRansalp a Confroto con altre 650 e opinioni varie
« Risposta #7 il: 07 Agosto 2012, 23:12 »

salve da poco qui ..spero di lasciare un segno..ma non sull'asfalto.. ho avuto transalp 600 2 dischi poi transalp 600 3 d poi 2 transalp 650-sono stato in ..per tagliar corto inghilterr. ed europa varia, poi baltico, russia ukraina bulgaria ecc ecc. anche 20 ore di fila fatte a bordo. e non esagero... avete la mia parola x quel che può valere al giorno d'oggi. il mio parere? la moto. la vera moto... per tutto e per tutti. indistruttibile, economica, bella x chi la trova tale, eterna! perchè l ho venduta per una deauville? perchè sono un..beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeep.. ora ho venduto la dea (con la quale ho fatto 18ooo km in due stagioni circa ed ora ho preso varadero 2010. mi sembra di tornare a casa..speruma n'bin..
Connesso
moto preced. mtx125,dominator,transalp600,kawa zzr600,transalp 600, transalp 650 2000, ta 2005, dea 700, varadero 2010

diegozena

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-2
  • Offline Offline
  • Post: 412
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: genova
  • Km: 28000(per adesso)
  • Moto in uso: transalp my06
  • se sei incerto...vai a piedi che è meglio!!!
Re:TRansalp a Confroto con altre 650 e opinioni varie
« Risposta #8 il: 08 Agosto 2012, 10:41 »

pro linea piacevole polivalenza facilità di guida
contro prestazioni sufficienti peso un po elevato mancanza della 6a

dovessi cambiarla credo passerei a un v strom...gran motore e gran ciclistica!
trovassi qualcuno che facesse uno scambio alla pari...ci penserei....
Connesso
se sei incerto...vai a piedi che è meglio!!!

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:TRansalp a Confroto con altre 650 e opinioni varie
« Risposta #9 il: 08 Agosto 2012, 11:11 »

 :vb: Ho provato il Vstrom  scratch non mi ha entusiasmato tanto sinceramente.
 :vb: Ho pensato anche al cbr 600 f ma mi piace di più il CBF 1000 del 2010 troppo bello!! ma anche un modello 2006 2008 non mi dispiace.
L'ho provato non mi è sembrato tanto pesante anzi molto leggero  plane.gif  25.gif
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

PaoloD.

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-4
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Città: Rosasco (PV)
  • Moto in uso: ...
Re:TRansalp a Confroto con altre 650 e opinioni varie
« Risposta #10 il: 08 Agosto 2012, 11:19 »

Difetti:
- Abitabilità: per le mie misure è un po' "ristretta"
- Motore: mi manca un po' di "punch" in basso.. ma è un 650 quindi.. non è che si può pretendere..
- Scalda un po' a sx ma ne parlerò dopo aver eliminato la padella

Pregi:
tutti gli altri

Ad averci tanti soldi la cambierei con un KTM ADV o un GS o una Crosstourer o un tenerè1200 o un Tiger 1050
Se invece dovessi cambiarla ora un tenerè 660 o ... non saprei... ;-)

P.s. come fate a fare 14 km/l non è che avete il polso un po' pesante?!?
« Ultima modifica: 08 Agosto 2012, 12:05 da PaoloD. »
Connesso
prendere bàgole per lugànighe!

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:TRansalp a Confroto con altre 650 e opinioni varie
« Risposta #11 il: 08 Agosto 2012, 12:37 »

 :vb: Quando l'ho comprata faceva i 10 Km litro 200 km con un pieno
Levata la padella sono passato a 220 Km con un pieno cio gli 11 km a litro
Messo il filtro BMC sono passato a 245 - 250 Km con un pieno 13 km litro
Ho allungato i rapporti levando un dente dalla corona sono arrivato a fare i 15 Km con un litro circa 290 Km con un pieno
 eekout plane.gif
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:TRansalp a Confroto con altre 650 e opinioni varie
« Risposta #12 il: 08 Agosto 2012, 16:41 »

AH HEM....
Purtroppamente la beneamata TA dal 600 al 700,ORPO ho detto 700.... :P
soffre di un progetto fatto in economia, in aggiunta all'economia iniziale ci si e' aggiunta pure quella del tempo: sospensioni loffe ce le portiamo dietro dal primo modello ai giorni nostri, e per il motore praticamente la stessa cosa; tanta grazia che abbiano deciso di montare l'iniezione ed una testa nuova, ma questa e' stata una pura scelta commerciale; o cosi' o toglierla di mezzo; honda l'ha fatto per lei, non certo per i clienti!!!
Una soluzione del genere era piu che doverosa e possibile, gia dal 2000 quando usci il seiemmezzo!!!
Per il 700 avrebbero dovuto metterci dentro un bel motore nuovo,sei marce e magari che pesasse un TOT di kili in meno, pesa piu del 990 KTM.... :wall:
Poi si sa, aggiungendo e migliorando sarebbe salito il prezzo e la gente magari si sarebbe spaventata....i geni del marketing....
Ma quanti di noi non hanno tribolato con molle forcella, filtri, un bel giallone al posteriore?!?!
A conti fatti, non era meglio sentirsi dire
Oh l'avete rifatta piu cara, ma ha un bel motore nuovo 6 marce e 70hp, una forcella ed un mono robusti e regolabili...MOLTO meglio delle vecchie...
NO!!! Alla honda non ci sono arrivati.... i geni del marketing
Cavare fuori il massimo possibile con quello che si ha in casa, poi se ci sono delle pecche, caXXi di ch la compra: vedi ruotina al posteriore, cuscinetti di sterzo, pompa benzina etc!!! 32.gif
COn cosa la cambierei?!
BOH
V-strom, bel motore, bella ciclistica, frenata bene, ma
L'É URENDA!!!! 8.gif Sembra la multipla vecchia, comoda e versatile, ma dovevi salire e scendere senza guardarla e se te lo chiedevano negavi che fosse tua!! :))
GS800 bella ed agile, ma costa ed ha sempre delle pecche, forcella scarsa e leggerezze come le pedane post saldate al telaio; ma qui si vede l'apertura mentale di BMW, stesso motore, 2, DUE modelli, uno piu da strada e l'altro piu da off 61.gif
Tiger800, l'ha presa un  amico usata gran motore, l'aveo dietro durante un giro in Romagna, salendo a Croce ai Mori e mi sembravo fermo, sapete la sensazione di fiato sul collo?! Ecco!!
Ottime sospensioni, ma baricentro bello alto ed un po larga, ma pure qui Triumph ne ha fatte due versioni, quindi saranno stupidi BMW e Triumph oppure honda troppo furba?!?!
In sostanza al momento non c'e niente che mi solletichi per cambiare oto nello stesso segmento; se Aprilia si decidesse a fare st'accidenti di Tuareg sarebbero un altro paio di maniche, ma per ora nisba.
Beh a dire il vero, un idea ce l'avrei...
Vendere il TA e prendermi un bel KTM690, oltre a rimetter in strada l'AT 650 che sto rimontando ::)
E per i consumi, la mia andando allegro fa tranquillamente i 20 km/l!!  fiori
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2256
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:TRansalp a Confroto con altre 650 e opinioni varie
« Risposta #13 il: 08 Agosto 2012, 19:53 »

V-strom, bel motore, bella ciclistica, frenata bene, ma
L'É URENDA!!!! 8.gif Sembra la multipla vecchia, comoda e versatile, ma dovevi salire e scendere senza guardarla e se te lo chiedevano negavi che fosse tua!! :))

Ma no dài Remo, l'ultima è già più "guardabile"... Non è poi così brutta.
Per il resto quoto al 100%  :wtg:
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

PaoloD.

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-4
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Città: Rosasco (PV)
  • Moto in uso: ...
Re:TRansalp a Confroto con altre 650 e opinioni varie
« Risposta #14 il: 08 Agosto 2012, 23:09 »

AH HEM....
Purtroppamente la beneamata TA dal 600 al 700,ORPO ho detto 700.... :P
soffre di un progetto fatto in economia, in aggiunta all'economia iniziale ci si e' aggiunta pure quella del tempo: sospensioni loffe ce le portiamo dietro dal primo modello ai giorni nostri, e per il motore praticamente la stessa cosa; tanta grazia che abbiano deciso di montare l'iniezione ed una testa nuova, ma questa e' stata una pura scelta commerciale; o cosi' o toglierla di mezzo; honda l'ha fatto per lei, non certo per i clienti!!!
Una soluzione del genere era piu che doverosa e possibile, gia dal 2000 quando usci il seiemmezzo!!!
Per il 700 avrebbero dovuto metterci dentro un bel motore nuovo,sei marce e magari che pesasse un TOT di kili in meno, pesa piu del 990 KTM.... :wall:
Poi si sa, aggiungendo e migliorando sarebbe salito il prezzo e la gente magari si sarebbe spaventata....i geni del marketing....
Ma quanti di noi non hanno tribolato con molle forcella, filtri, un bel giallone al posteriore?!?!
A conti fatti, non era meglio sentirsi dire
Oh l'avete rifatta piu cara, ma ha un bel motore nuovo 6 marce e 70hp, una forcella ed un mono robusti e regolabili...MOLTO meglio delle vecchie...
NO!!! Alla honda non ci sono arrivati.... i geni del marketing
Cavare fuori il massimo possibile con quello che si ha in casa, poi se ci sono delle pecche, caXXi di ch la compra: vedi ruotina al posteriore, cuscinetti di sterzo, pompa benzina etc!!! 32.gif
COn cosa la cambierei?!
BOH
V-strom, bel motore, bella ciclistica, frenata bene, ma
L'É URENDA!!!! 8.gif Sembra la multipla vecchia, comoda e versatile, ma dovevi salire e scendere senza guardarla e se te lo chiedevano negavi che fosse tua!! :))
GS800 bella ed agile, ma costa ed ha sempre delle pecche, forcella scarsa e leggerezze come le pedane post saldate al telaio; ma qui si vede l'apertura mentale di BMW, stesso motore, 2, DUE modelli, uno piu da strada e l'altro piu da off 61.gif
Tiger800, l'ha presa un  amico usata gran motore, l'aveo dietro durante un giro in Romagna, salendo a Croce ai Mori e mi sembravo fermo, sapete la sensazione di fiato sul collo?! Ecco!!
Ottime sospensioni, ma baricentro bello alto ed un po larga, ma pure qui Triumph ne ha fatte due versioni, quindi saranno stupidi BMW e Triumph oppure honda troppo furba?!?!
In sostanza al momento non c'e niente che mi solletichi per cambiare oto nello stesso segmento; se Aprilia si decidesse a fare st'accidenti di Tuareg sarebbero un altro paio di maniche, ma per ora nisba.
Beh a dire il vero, un idea ce l'avrei...
Vendere il TA e prendermi un bel KTM690, oltre a rimetter in strada l'AT 650 che sto rimontando ::)
E per i consumi, la mia andando allegro fa tranquillamente i 20 km/l!!  fiori

Bravo Remo, quoto tutto, pure la V-Strom che è veramente orrenda..
Però ragazzi oggi mi son sparato 150km nell'alto Monferrato (verso Torino) e la mia TA 650 va veramente come un violino..
Io che in offroad son veramente un cane mi piacerebbe solo avere qualche chilo meno e la ruota davanti da 19" poi i cavalli mi bastano (girando da solo); e a sto punto più che prendermi il Tenerone 660 se non avessi più il mio TA 650 mi prenderei la 700!!

P.s. Remo per mia esperienza personale io diffiderei da Aprilia...
« Ultima modifica: 08 Agosto 2012, 23:17 da PaoloD. »
Connesso
prendere bàgole per lugànighe!