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Autore Topic: Camere d'aria: quando cambiarle?  (Letto 7799 volte)

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Songio

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Camere d'aria: quando cambiarle?
« il: 28 Ottobre 2010, 14:17 »

Le camere d'aria vanno cambiate ad ogni sostituzione del pneumatico? Oppure possono durare più a lungo?
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Murdock

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Re:Camere d'aria: quando cambiarle?
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2010, 14:26 »

Bé, dipende 1 da che camera d'aria monti, e 2 dall'età della medesima.
Io sulla mia ho ancora le originali dopo quasi 3 anni e oltre 40000 km, e 4° treno di gomme, perchè il gommista mi ha detto che sono quelle rinforzate, cioé quelle con la gomma più robusta, ed essendo ancora in buone condizioni......(e qui mi tocco facendo gli opportuni scongiuri)....
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Songio

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Re:Camere d'aria: quando cambiarle?
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2010, 14:37 »

Be', le mie hanno un anno e sono quelle originali...di conseguenza immagino che siano come le tue e che quindi non sia il caso di cambiarle...(11000 km con un solo treno, nessuna escursione in "vero fuoristrada")...
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Murdock

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Re:Camere d'aria: quando cambiarle?
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2010, 14:49 »

Bé, vero fuoristrada, nessuno lo fa....di media i km per "treno di gomme" ne ho fatti 13.700......e le camere sono ok!!!
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Songio

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Re:Camere d'aria: quando cambiarle?
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2010, 15:13 »

:)
Bene, allora procedo con convinzione alla NON sostituzione delle camere! :)
Grazie!
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Murdock

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Re:Camere d'aria: quando cambiarle?
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2010, 16:06 »

:)
Bene, allora procedo con convinzione alla NON sostituzione delle camere! :)
Grazie!

40 Euro risparmiati + o - ;)
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fletcher

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Re:Camere d'aria: quando cambiarle?
« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2010, 20:46 »

Io quando avevo l'A.T. le cambiavo sempre insieme alle gomme, anche se erano in ottime condizioni , ma se non sbaglio non costavano una cifra anche se erano rinforzate, qualche volta si vedeva qualche segno di usura per lo sfregamento del copertone, almeno al posteriore la cambierei, all'anteriore magari è meno a rischio.
Una volta mi è scoppiata la gomma posteriore mentre ero a manetta in una superstrada, per fortuna ero su una curva molto ampia e sono riuscito a tenere la moto dritta passando dalla corsia di sorpasso fino a fermarmi in quella di emergenza, ma la strizza è stata veramente tantissima, per tutto il tempo mi aspettavo di cadere da un momento all'altro e con la paura che qualcuno mi prendesse in pieno.  :TRtriste: :TRtriste: :TRtriste: :TRtriste:
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BoboNero

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Re:Camere d'aria: quando cambiarle?
« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2010, 21:49 »


Deleterio per le camere d'aria, non è solo il fare o non fare fuoristrada, sono molti i fattori che ne pregiudicano la durata.
Potrei citare lunghe percorrenze a pressione di gonfiaggio non corretta, oppure soste  della moto a temperature basse o troppo elevate, quindi come ti ho già detto in altro  topic, io personalmente non mi fiderei a lasciare quelle vecchie.


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Murdock

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Re:Camere d'aria: quando cambiarle?
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2010, 08:29 »

Basta che ad ogni cambio gomme le controlli, se sono in buone condizioni e la valvola non ha problemi per quale motivo le dovrei cambiare??

E poi, magari, non è detto che le camere d'aria di oggi siano le stesse di 10-15 anni fa, e magari sono fatte con mescole di gomme migliori.
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Re:Camere d'aria: quando cambiarle?
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2010, 18:08 »

I fully agree with Murdock :wtg:
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Costantino

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Re:Camere d'aria: quando cambiarle?
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2010, 21:40 »

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Thank you very much Costantino  :wtg: :wtg: :beer: :beer: :beer: :beer:
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Re:Camere d'aria: quando cambiarle?
« Risposta #11 il: 29 Ottobre 2010, 22:05 »

Oggi ho montato le gomme nuove...il gommista (nonchè mio compare :) ) ha verificato che la camera d'aria fosse Ok, e l'ha rimontata. Se fosse stato necessario o consigliabile la sostituzione me le avrebbe sostituite...non credo mi voglia sulla coscienza :ph34r:
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fletcher

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Re:Camere d'aria: quando cambiarle?
« Risposta #12 il: 29 Ottobre 2010, 22:21 »

Uno dei motivi principali di stress per la camera d'aria è lo slittamento che ha il copertone sul cerchio, sulle moto da fuoristrada infatti ci sono generalmente due fermi che bloccano il copertone al cerchio, altrimenti si strappa immediatamente.
Almeno al posteriore io la cambierei senza una minima esitazione, poi per l'anteriore se non agni volta almeno una si ed una no.
Probabilmente se non si cambiano non succede nulla, ma non ci dimentichiamo che in moto quello che può succedere potrebbe bastare che capiti una sola volta,  a me è scoppiata in piena estate alle 12 con l'asfalto infuocato e 40° di temperatura, ma per fortuna mi è andata bene, vi garantisco che non vorrei mai e poi mai ritrovarmi nella stessa situazione.
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remo-k-williams

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Re:Camere d'aria: quando cambiarle?
« Risposta #13 il: 30 Ottobre 2010, 16:07 »

Murdock, TU non fai fuoristrada, d'altronde con quello scooter a ruote alte ke usi cosa vuoi farci?!?!? :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P
SOno tornatoooooooooooooooooo!!! Vi sono mancato eh?!?! ;-)
Sorry sono in Cina con una connessione a carbonella e faccio fatica a leggere scrivere!!!:-D
Skerzi a parte, io cambio le camere ogni due cambi gomme, per i motivi menzionati da Fletcher; anche se il copertone tende a slittare seriamente a pressioni decisamente basse, diciamo sotto le 1.2 atm, per le gomme usate da me.
RIguardo alle camere rinforzzate, si riconoscono facilmente, hanno uno spessore di 4mm ke si traduce in un peso della Madonna ottima robustezza a pizzicature ed usura ma sopratutto a notevoli "giaculatorie" del gommista ke le monta, sono quasi difficili come le mousse. :-)
Se volete esserne sicuri, prendete per esempio una camera post normale, 130-140x17 ed arrotolatela, si infila perfettamente nel vano sottosella del seiemmezzo, insieme ad una camera anteriore ed a vari attrezzi.
Quella rinforzata, non ci entra manco da sola!!! ;-)

SMACKKKK
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Murdock

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Re:Camere d'aria: quando cambiarle?
« Risposta #14 il: 31 Ottobre 2010, 20:42 »

Murdock, TU non fai fuoristrada, d'altronde con quello scooter a ruote alte ke usi cosa vuoi farci?!?!? :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P
SOno tornatoooooooooooooooooo!!! Vi sono mancato eh?!?! ;-)
Sorry sono in Cina con una connessione a carbonella e faccio fatica a leggere scrivere!!!:-D
Skerzi a parte, io cambio le camere ogni due cambi gomme, per i motivi menzionati da Fletcher; anche se il copertone tende a slittare seriamente a pressioni decisamente basse, diciamo sotto le 1.2 atm, per le gomme usate da me.
RIguardo alle camere rinforzzate, si riconoscono facilmente, hanno uno spessore di 4mm ke si traduce in un peso della Madonna ottima robustezza a pizzicature ed usura ma sopratutto a notevoli "giaculatorie" del gommista ke le monta, sono quasi difficili come le mousse. :-)
Se volete esserne sicuri, prendete per esempio una camera post normale, 130-140x17 ed arrotolatela, si infila perfettamente nel vano sottosella del seiemmezzo, insieme ad una camera anteriore ed a vari attrezzi.
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