non ho capito la storia del diodo. Comunque mi sembra invece di capire che hai il ben noto problema del riconoscimento della chiave che randomicamente ha afflitto tutti.
Se fosse cosi ci sono i soliti e più volte descritti nel forum "barbatrucchi" per partire che in genere funzionano. Se il problema ti capita sempre e solo nello stesso punto/zona potrebbe ssere un'interferenza dovuta a qualche centralina/antenna elettronica presente in giro che è stata montata di recente ( cancelli automatici, ripetitori radio ecc. ecc) . Se invece il luogo non è determinante allora, escludendo problemi al cavo dell'antenna e alla centralina della moto il tutto è dovuto al sistema di
m@@@a che ha usato l' Honda quando ha deciso di mettere HISS sulle sue moto. A me lo fece dopo un mese che avevo comprato la Vara. Il fatto è che si presenta randomicamente, magari hai il problema per qualche giorno poi sparisce per mesi. Intanto il fatto che se riaccendi in tempi "brevi" la moto parte sembrerebbe qualcosa legato alla temperatura,( moto fredda non parte, moto calda parte) per cui sarei anche propenso a pensare ad un falso contatto o ad una saldatura "fredda". Ci sarebbe da fare un controllo con il check Honda appunto a moto calda e fredda per capire dove sta il problema.