Ciao Passione transalpista. Non prendere male la mia risposta eh...
Intanto mi spiace per la prematura perdita, con tutto il cuore.
Il mio consiglio è partito in quarta perchè come te stai facendo, mi sono informato abbastanza su diversi aspetti che riguardano la moto in genere, essendo motociclista da qualche anno.
Per la scelta del casco ovviamente dipende dall'uso che ne fai.
L'apribile è molto comodo per uso turistico e cittadino. Per il turismo, però, è meglio avere un cupolino che protegge abbastanza, per attenuare un po' il difetto congenito che è quello della rumorosità, più o meno accentuata a seconda delle diverse marche o modelli.
Con questo non volevo dissuaderti dall'acquisto di uno di questi caschi, in quanto la loro comodità dipende anche dalla tolleranza personale.
Io, per esempio, sono un bastardo di taglia piccola e fino ad ora non ho potuto considerare gli apribili, in quanto li fanno in policarbonato taglia unica e al di là del fattore estetico (immagina uno di 1,67 mt con un casco fatto per essere indossato anche da una persona di 2,00 mt se non assomigli a un fungo...
), mi fanno troppo effetto vela con la moto in movimento (fino ad ora ho portato sportive) e il loro peso è relativamente ecceessivo rispoetto alle capacità del mio collo.
Queste considerazioni, per una persona di 1,90 mt per 90 kg di peso, ovviamento non valgono....
Quindi se hai condotta turistica e uso urbano e turistico, e magari sei più in carne di me, non scartare il modulare.
Sappi comunque che non sempre, ma sicuramente il rumore è inversamente proporzionale al prezzo d'acquisto.
Ovvio che da modulari da 100 euro non ti devi aspettare lòe prestazioni e il confort di uno da 350..., anche se il loro dovere lo fanno comunque.
Buona scelta!