Eccomi! Anzitutto, un ringraziamento a Trioschi Moto, di Lugo, che ci ha concesso la Versys 1000 per il fine settimana, ovviamente avrei preferito la provasse Giò, vista la scimmia, ma date le circostanze, mi sono sacrificato per lui
Non è paragonabile alle nostre moto, non è una maxienduro, è una stradale con posizione di guida da maxienduro, schiena dritta e manubrio largo. Il primo dei punti forti è senza dubbio l'elasticità del motore, non esagera Massimo quando dice che andavo via a 30 all'ora in sesta, ovviamente per avere prestazioni migliori sarebbe meglio scalare, ma vi assicuro che ho fatto dei tratti in salita con diversi tornanti in sesta, e in uscita di curva saliva di giri con una regolarità straordinaria. Già nella CT avevo apprezzato l'elasticità ai bassi regimi, ma se si pensa che la Versys ha un 4 cilindri in linea, e 200 cc in meno della CT, la cosa è ancora più impressionante. Ormai si può dire che non esiste più questa grande differenza di erogazione tra bicilindrici e quattro cilindri, almeno se si parla di cilindrate dai 1000 in su. Se poi si vuole dare sfogo ai suoi 120 cv, e guidare più allegramente, dai 6500/7000 in su, vi accorgerete di avere più spinta di quanto desideravate...
Notevole l'agilità, reagisce subito agli spostamenti di peso, e la sua impronta più stradale la rende veramente divertente nei tratti misti, almeno per me che sono abituato a guidare di forza la vara.
Ma veniamo alle note dolenti... la bellezza/bruttezza è soggettiva, a me non piace e già questo potrebbe essere un buon motivo per non comprarla, una moto può avere tutta la sostanza di questo mondo ma se non mi piace esteticamente, c'è ben poco da fare. Ma anche ammesso che fosse la moto che più mi piace in assoluto, non la prenderei per un altro semplice motivo: le vibrazioni.
Sono vibrazioni finissime, che compaiono intorno ai 3500/4000 giri, quindi proprio nel regime di maggior utilizzo, si sentono maggiormente nelle pedane, ma anche se non si nota, ci sono anche nel manubrio, tanto da rendere indefiniti i contorni delle auto che vediamo negli specchietti. Inizialmente non ci si fa tanto caso, ma dopo un centinaio di km, quando i piedi cominciano a informicolarsi, la cosa diventa snervante...
Riassumendo, a mio parere una moto più che onesta, se come penso risolveranno il problema delle vibrazioni, sarà una moto con un rapporto qualità prezzo strabiliante, i 10000 euro circa per portarsela via comprendono anche l'abs e il traction control di serie, mica male.
E a chi vuole convincere Giò della bruttezza della versys, dico semplicemente: anche la vara non piace al 99,9 % dei motociclisti, a me piaceva e l'ho presa, quindi perchè criticare per una scelta soggettiva??
La cosa da ponderare bene, a mio parere, sono le vibrazioni, specialmente per chi come noi si trova magari a fare 4/500 km in giornata, non sono propriamente l'ideale.
Ovviamente, non sono un tester e queste sono le mie semplici impressioni dopo averla guidata un fine settimana, qualcun altro potrebbe avere tutt'altre impressioni da questa moto.