Tanto per capire, la coppia massima della Versys equivale a quella della Varadero iniezione (98 Nm a 6000 giri).
La coppia è dipendente anche dalla cilindrata, ecco la differenza tra Versys 1000 e CT.
La differenza di "coppia" tra il 1000 bicilindrico della Varadero e il 1000 quadricilindrico della Versys è nella coppia di quest'ultima 1500 giri più in alto.
Per quanto riguarda la potenza, il dato dichiarato da Honda per la CT di 129 CV, si riduce a 108. Probabilmente il cardano Honda, sarà bellissimo, sarà senza manutenzione, funzionerà alla grande, ma dissipa almeno una quindicina di CV, visto che la perdita media di tutte le altre moto presenti (cardani e catene) è di circa 5 CV.
Quindi, come dicevo in un mio precedente intervento, la Versys 1000, data per 118 CV, si riduce a 113 CV, ovvero 5 in più della 1200 Honda.
Io sospetto un errore di stampa, perché mi pare onestamente impossibile che Honda Japan possa mettere in giro un sistema così "inefficiente" dal punto di vista energetico...