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Autore Topic: folle... difficile  (Letto 4588 volte)

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volodinotte

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Re:folle... difficile
« Risposta #15 il: 03 Giugno 2012, 17:32 »

@volodinotte non ho mai avuto bisogno di smontare il carterino, l'unica cosa che ho smontato è stata la leva frizione sul manubrio, perchè anni fa mio si ruppe il cavo e dovetti sostituirlo per cui l'assemblaggio è quello di fabbrica. Su una cosa mi riservo il beneficio del dubbio e cioè quando dici "... sfila l'astina che trovi dentro al carter,questa astina attraversa internamente il carter motore e va a innescare la frizione..verifica se è consumata."  dal punto di vista teorico se ciò potesse accadere (l'usura  della parte finale dell'asta) avrebbe appunto come effetto che la corsa della leva, a fronte della rotazione completa dell'eccentrico della leva frizione, non consentirebbe l'allontanamento sufficente dei dischi ma la cosa mi sembra obiettivamente inverosimile.
[/size]Non ho mai sentito nessuno con un problema di indurimento del cambio di cui si sospetta come causa un insufficente stacco della frizione, sia dovuto all'usura della leva di comando. Si parla di dischi incollati, di olio non adatto, di dischi gonfiati sotto sforzo, di cuscinetto reggispinta "andato" insomma di tutto e di più ma non ho mai sentito nulla del genere. Poi come sempre tutto è possibile ma insomma ho qualche dubbio.
sono d'accordo con te,ma i miei suggerimenti erano volti a un indagine preliminare,sono verifiche da fare prima che vai a smontare tutto il carter frizione e dischi compresi,l'astina cita puo subire usur nche a livello di micron controllarla costa 5 min di lavoro..io lo farei..se tutto dovesse essere in ordine allora provedi cn lo smontaggio della frizione ecc.ecc..
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sicanos

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Re:folle... difficile
« Risposta #16 il: 05 Giugno 2012, 12:49 »

Ragazzi non ci crederete ( in effetti quasi non ci credo io )  ma forse ho risolto. La cosa sembra inverosimile ma la realtà è che il problema sembra essere sparito grazie ad un "barbatrucco" tanto banale che mi vergogno quasi a dirlo. La lampadina mi si era accesa con l'osservazione di @Volodinotte che ipotizzava un usura dell'astina comando frizione. In pratica, considerando che l'ipotesi che avevo fatto attribuiva la causa del fenomeno all' insufficente distacco dei dischi mi sono arrovellato il cervello per pensare a qualcosa che potesse far aumentare di poco la corsa della levetta di comando della frizione sul carter, ipotizzando una incompleta rotazione dell'eccentrico di comando dell'asta.
Però con i registri già regolati al massimo ( gioco solo di qualche millimetro) non sapevo come fare finchè mi è venuta un idea, aumentare la corsa della leva al manubrio.
Guardandola mi sono accorto che pur tirandola tutta il fine corsa era definito dal contatto della sferetta di alluminio finale della leva con la manopola. Bisognava guadagnare qualche millimetro ed allora con una pinza a scatto ho piegato leggermente in avanti  la parte finale della leva ( appunto quello con la sferetta) cosicché di fatto ho aumentato la corsa di circa 4/5 mm. Sono due giorni che giro con il cambio che è diventato un burro ed il bello è che mi sembra strano, non mi ci sono ancora abituato  ma ripeto nelle stesse condizioni in cui prima il cambio diventava legnoso adesso è perfetto. Ora la domanda è, perchè necessitavano quei pochi mm di apertura in più?
Vi ricordo che il problema si veruficava solo in occasione di elevato stress di cambio e frizione ( traffico intenso e lento) ed era direttamente proporzionale ( in senso negativo) alla "vecchiaia" dell'olio, alla temperatura del motore e quindi dell'olio stesso ed andava da una leggera legnosita/ruvidità delle cambiate sino, nel caso peggiore, ad impedirmi di fatto l'innesto del folle da fermo. Possibile che alla fine vi sia una reale usura dell'asta di comando frizione che avrei recuperato con il "barbatrucco"? mah! per ora comunque sono ancora in "test", vedrò andando avanti se la fluidità rimane costante.

JanAnderson

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Re:folle... difficile
« Risposta #17 il: 05 Giugno 2012, 14:59 »

@Sicanos
Ma un'occhiata alla leva sul cambio dalla comunque ci vuole un attimo.
A parte l'usura,si potrebbe essere,che so,seccato il grasso all'interno del pignoncino e far lavorare male la leva.
Quando pulisci a fondo catena corona e pignone non smonti anche il carter?trovi il mondo li dietro........
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sicanos

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Re:folle... difficile
« Risposta #18 il: 05 Giugno 2012, 19:23 »

A parte che quando pulisco la catena non smonto mai il carterino del pignone ( ci infilo un pennello lungo e stretto e con il petrolio lampante viene via tutto senza smontare. Non capisco JanAnderson a quale pignoncino ti riferisci.
i complessivi che nriguardano la frizione sono questo:

 
e questo:

quale pezzo secondo te è incriminato?

BoboNero

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Re:folle... difficile
« Risposta #19 il: 05 Giugno 2012, 19:32 »


Il 14.

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JanAnderson

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Re:folle... difficile
« Risposta #20 il: 05 Giugno 2012, 19:36 »

Esatto,come dice Moreno il 4,ma fino al 14 darei un'occhiata a tutto,soprattutto la molla ed i parapolvere.
A me per esempio si sporca anche la parte superiore del carter,trasuda il grasso della catena dall'interno.
Dubito che con il pennello tu riesca ad arrivare fino alla sede esterna del pignoncino della frizione.
Poi è un tentativo,non è detto che sia quello,ma tanto mollare 4 bulloncini è un attimo........
« Ultima modifica: 05 Giugno 2012, 19:41 da JanAnderson »
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sicanos

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Re:folle... difficile
« Risposta #21 il: 05 Giugno 2012, 19:37 »

fatemi capire, come potrebbe questo componente provocare una ridotta apertura dei dischi frizione o se vogliamo un funzionamento difettoso dell'asta comando frizione? Non riesco a vedere come potrebbe fare.

BoboNero

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Re:folle... difficile
« Risposta #22 il: 05 Giugno 2012, 19:58 »


Se smonti il carter copri pignone, vedrai che la leva frizione agisce su di perno passante che attraversa tutto il blocco motore, ed azione la frizione. Si sfila con le mani tranquillamente.
Secondo me, non pregiudica lo stacco della frizione, ma solo la linearità e la durezza alla leva.

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varagio

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Re:folle... difficile
« Risposta #23 il: 19 Settembre 2013, 15:42 »

Operazione leggera piegatura leva frizione come suggerita da Sicanos eseguita  :wtg: insieme ad una regolazione più certosina della corsa cavo-frizione. In effetti è migliorato parecchio l'inserimento delle marce, anche se la prima il suo bel "stack" lo fa sempre seppur in maniera meno pronunciata. Ora la frizione stacca prima, appena tirata la leva. Prima staccava verso metà corsa della leva. Come sensazione gradivo di più com'era prima, perchè avevo più sensibilità e le dita della mano lavoravano più chiuse, quindi avendo più forza si riesce a dosare meglio la pressione. Mi ci devo abituare  :)
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Giovanni Franzoi "Francis"

sicanos

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Re:folle... difficile
« Risposta #24 il: 19 Settembre 2013, 18:31 »

la frizione dovrebbe staccare completamente dopo una corsa del 40/60% della leva a manubrio questo range serve per le modulazioni "a mano" nelle varie situazioni in cui è necessario far slittare la frizione  . La leva però deve avere un po di  di corsa a vuoto, la minima possibile, da testare dopo la regolazione, girando il manubrio a destra e a sinistra, il gioco deve esserci anche a manubrio a fondo corsa.
Infine ti posso garantire che lo "STACK" della prima è quasi impossibile da eliminare. Ci si riesce (qualche volta) se si innesta la prima un attimo, ma proprio un attimo prima di arrestarsi. Quando la manovra riesce la marcia si infila come un   :banana:   .... ooops stavo per utilizzare un linguaggio da caserma ... scusate , deformazione professionale  dunno.gif 888.gif

varagio

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Re:folle... difficile
« Risposta #25 il: 19 Settembre 2013, 18:50 »

Ecco, probabilmente devo regolare un pò meglio la corsa a vuoto della leva. Adesso non ne ho, nel senso che appena tiro già la flangetta inizia a spingere sul perno nel blocco motore, cioè mi spiego meglio sento subito resistenza... tu quanto hai di corsa a vuoto?  191.gif
« Ultima modifica: 19 Settembre 2013, 18:52 da varagio »
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Re:folle... difficile
« Risposta #26 il: 20 Settembre 2013, 12:25 »

ho regolato in modo che sia di pochi mm anche con il manubrio a fondo corsa dx e sx ( i cavi inevitabilmente si tirano un po) a manubrio dritto sarà non più di 5mm di movimento della leva a mano, sulla leva del carter comunque si traduce in un gioco di non più di 2/3mmm

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« Risposta #27 il: 21 Settembre 2013, 08:46 »

Ho cambiato il cavo frizione perchè sfilacciato sia in testa che alla base.Ho effettuato la regolazione tenendo il registro al manubrio completamente chiuso e lavorando esclusivamente su quello del carter.
Anche a me è cambiato lo stacco,prima come hai detto tu Sicanos,era intorno al 50% di corsa della leva,ora sarà ad un 10/15 e non sono riuscito ad aumentarlo,dopo aver effettuato varie prove.Sarà solo questione di abitudine,ma la preferivo come prima dell'intervento.
C'è da dire che ho smontato e pulito l'astina ed il pignoncino siti sul carter pignone e la morchia era arrivata fino in testa all'astina che spinge i dischi ed all'interno della boccola che vi s'innesta,creando uno spessore che quando ho pulito tutto,credo abbiano variato anche se di poco la corsa.........
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VaraNera

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Re:folle... difficile
« Risposta #28 il: 22 Settembre 2013, 10:01 »

Il lavoro di Lino mi ha fatto riflettere su quanto sia importante la manutenzione di un veicolo, ion questo caso la moto, in ogni sua parte, non solo alla catena e corona, o alle pastiglie freno.
Un +1 assicurato.  :wtg:
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varagio

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Re:folle... difficile
« Risposta #29 il: 23 Settembre 2013, 10:28 »

ho regolato in modo che sia di pochi mm anche con il manubrio a fondo corsa dx e sx ( i cavi inevitabilmente si tirano un po) a manubrio dritto sarà non più di 5mm di movimento della leva a mano, sulla leva del carter comunque si traduce in un gioco di non più di 2/3mmm
:wtg: Ho regolato così e va decisamente meglio. Bisogna comunque farci un pò la mano, perchè quando si è abituati per molto tempo a determinate sensazioni, poi alla minima variazione un pò di disagio iniziale è ovvio  191.gif
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Giovanni Franzoi "Francis"